quale 85/90mm underfoot?

emamillo

New member
ciao!
ho appena venduto blizzard kabookie che ho usato come sci unico per skialp e pista ,con i quali mi son divertito su neve bella e campo aperto, ma con ho un po patito nello stretto e su nevaccia..
secondo le vs esperienze cosa potrei acquistare sugli 85/90mm come sostituto? magari un pelo meno rigido ed un filo piu leggero ma che nn faccia schifo su neve appenninica?

azz..chiedo venia ma mi accorgo adesso che poco sotto c'è un altra discussione simile..anche se lui è orientato su di uno skialp puro..io cercherei un tuttofare...
ora come ora sono orientato su wayback ma accetto volrntieri consigli ed opinioni.. i 1600gr mi sembrano giusti per salire e poi godere in discesa...troppo leggeri nn mi danno affidabilità in discesa..ma non si sa mai!

azz..chiedo venia ma mi accorgo adesso che poco sotto c'è un altra discussione simile..anche se lui è orientato su di uno skialp puro..io cercherei un tuttofare...
ora come ora sono orientato su wayback ma accetto volrntieri consigli ed opinioni.. i 1600gr mi sembrano giusti per salire e poi godere in discesa...troppo leggeri nn mi danno affidabilità in discesa..ma non si sa mai!

Ehm se il tuo roblema con i kabookie era la neve rotta etc... Con i wayback imvho peggiorerai la situazione :-/

ciao Verbier! diciamo che nello stretto e su neve accumulata o rotta rigelata non mi sono sembrati facili da girare e in velocità andavano un po per conto proprio, li ho trovati un po scorbutici...sicuramente è anche colpa mia...ma a sto punto miro a qualcosa di un pelo piu stretto ed un po piu facile, se poi piu leggero bev venga!

.

Orb ottimi fuori ma pessimi in pista... in versione freebird pesano sul chilo e mezzo.

Per neve rotta e crosta IMHO la soluzione è solo una: sci con punte e code taperd.....gli sci con punte e code tradizionali "agganciano", mentre tapered svincolano molto più facilmente......

dell'orb non ne ho sentito parlar bene...

io li ho di qualche anno fà, so che durante gli anni li hanno migliorati (almeno così si dice).
mi ci trovo bene nelle condizioni di skialp, tendenzialmente tritano tutto, danno molta stabilità e fiducia, nella polvere abbondante un pò soffrono viste le misure ma mi ci diverto lo stesso, basta farli correre un pò e planano bene.
in generale quello della mia annata è uno sci a cui piacciono linee lunghe e veloci, io lo interpreto così.
leggero il giusto per non far tribolare troppo e tiene bene sul duro (1700gr 179, non è il freebird)
my two cents
G.

Orb ottimi fuori ma pessimi in pista... in versione freebird pesano sul chilo e mezzo.

perchè dici pessimi in pista? io praticamente quando ce li ho usati non avevo lamine (le avevo fatte io e avevo fatto male.....) quindi non ho un riscontro personale. precedentemente ci avevo fatto qualche breve taglio ma non mi avevano schifato....
la mia non è polemica ma curiosità e desiderio di confronto
G.

perchè dici pessimi in pista? io praticamente quando ce li ho usati non avevo lamine (le avevo fatte io e avevo fatto male.....) quindi non ho un riscontro personale. precedentemente ci avevo fatto qualche breve taglio ma non mi avevano schifato....
la mia non è polemica ma curiosità e desiderio di confronto
G.
Ciao,
guarda li ho usato i 179 dell'anno scorso (quelli gialli e bianchi) a Mera, con condizioni della neve discrete ma non eccezionali (fuori pista intendo). Beh, le prime 4 curve fuori mi hanno stupito per la facilità di gestione dello sci, che mi sembrava fatto per curvoni in velocità anche in neve pesantuccia; alla seconda curva in pista, tentando di tirare un bel curvone condotto l'esterno è partito per la tangente (cosa mai successami con nessun'altro sci così inaspettatamente). Risultato sciato solo fuori dove si sono rivelati ottimi. Poi giusto per capire se non ero più capace di sciare, breve cambio con gli sci del cerlo (uno sci da gigante mi pare, lui può dir meglio che modello), e anche lui ha avuto le mie stesse sensazioni con gli orb; con i suoi gran curvoni in pista.

E' l'unico black crows che mi ha dato quelle brutte sensazioni, poi ho usato nocta, corvus, sevun e ova: i corvus li ho presi lo scorso anno e gli ova quest'anno perchè entrambi li trovo eccezionali. E con nessun modello (in pista) mi son trovato a "disagio" come con gli orb.

Ora, non prendo uno sci da freeride per stare in pista d'accordo, ma primo li uso per skialp e su firn primaverile è come sciare in pista, e secondo mi piace anche fare qualche discesa in pista.

Tu li hai usati anche in pista o sul duro? Ti sei trovato bene?