Consiglio sci alp x divertimento in powder

X Raiders

New member
AIUTO!!!
come consigliato su questo forum acuistai nel 2009 dei Rossignol Scratch Brigade 2008 larghi 98(credo) con cui attualmente scio e mi trovo molto bene, ora visto che molti amici sono passati allo sci alpino vorrei cominciare, questo è il dilemma:
pellare i miei ma troppo pesanti credo e dovrei anche cambiare attacco, o prendere uno sci in offerta ho trovato un Blizzard Free Cross largo 80 con attacchi Silvretta nuovi, che ne pensate? il mio obbiettivo è la powder non mi interessa la scalata del Monte Bianco!
Sono alto 170 accetto anche offerte x materiale!
Grazie in anticipo

AIUTO!!!
come consigliato su questo forum acuistai nel 2009 dei Rossignol Scratch Brigade 2008 larghi 98(credo) con cui attualmente scio e mi trovo molto bene, ora visto che molti amici sono passati allo sci alpino vorrei cominciare, questo è il dilemma:
pellare i miei ma troppo pesanti credo e dovrei anche cambiare attacco, o prendere uno sci in offerta ho trovato un Blizzard Free Cross largo 80 con attacchi Silvretta nuovi, che ne pensate? il mio obbiettivo è la powder non mi interessa la scalata del Monte Bianco!
Grazie in anticipo

Non sono esperto quindi non ti posso aiutare ma credo che scrivendo anche il BUDGET che vuoi spendere e più o meno il dislivello medio che intendi fare otterresti richieste più precise... ;)

ah, 170... Peso??

AIUTO!!!
Grazie in anticipo

Silvretta????? Vade retro satana...........:D

peso 63/65 scio molto bene (almeno così dicono) (-:
dislivello....prendo seggiovia e poi comincio a salire per trovare la neve verginella...:D

e un K2 Way back 11/12 però 174???

...Parere personale, il peso in salita a differenza di quello che molti vogliono far credere conta eccome, soprattutto quello ai piedi...

MA, se l' intenzione tua e fare freeride con impianti con brevi pellate per cercare pendii laterali belli ed intonsi non alleggerirti troppo, faresti al max 500/600 metri di dislivello credo, salendo lentamente e senza nè fretta ne zainoni pesanti credo...

Quindi direi circa 1.7/1.8/1.9 kg di sci ad asta, 95/100 al centro (esempio a caso dynastar cham 97 k2 coomback ect...) e con un filo di rocker, attacco marker tour o direttamente TLT radical se vuoi davvero salire bene, scarpone boh... Un maestrale RS è super!!

Più o meno è così... Il wb è ottimo però pur non essendo leggerissimo è pur sempre già pensato per skialp di un certo livello e quindi in discesa rispetto a quelli elencati resta dietro in discesa... Cioè se il dislivello è poco non ne vale la pena imho...

Per il primo sci che hai indicato peggio ancora, o meglio, ottimo per skialp puro, dislivelli grandi, zaini pesanti, neve variabile e certamente non sempre bella (in skialp sono più le nevi brutte che belle diciamocela tutta :D) ma non per quello che cerchi... se ho capito bene...

Altezza direi sui 175... +/-... Non troppo corto insomma

...Parere personale, il peso in salita a differenza di quello che molti vogliono far credere conta eccome, soprattutto quello ai piedi...

MA, se l' intenzione tua e fare freeride con impianti con brevi pellate per cercare pendii laterali belli ed intonsi non alleggerirti troppo, faresti al max 500/600 metri di dislivello credo, salendo lentamente e senza nè fretta ne zainoni pesanti credo...

Quindi direi circa 1.7/1.8/1.9 kg di sci ad asta, 95/100 al centro (esempio a caso dynastar cham 97 k2 coomback ect...) e con un filo di rocker, attacco marker tour o direttamente TLT radical se vuoi davvero salire bene, scarpone boh... Un maestrale RS è super!!

Più o meno è così... Il wb è ottimo però pur non essendo leggerissimo è pur sempre già pensato per skialp di un certo livello e quindi in discesa rispetto a quelli elencati resta dietro in discesa... Cioè se il dislivello è poco non ne vale la pena imho...

Per il primo sci che hai indicato peggio ancora, o meglio, ottimo per skialp puro, dislivelli grandi, zaini pesanti, neve variabile e certamente non sempre bella (in skialp sono più le nevi brutte che belle diciamocela tutta :D) ma non per quello che cerchi... se ho capito bene...

Altezza direi sui 175... +/-... Non troppo corto insomma
ma allora perchè non pellare il mio Rossignol??? 170x 98!!! potrei montarle???

Io posso consigliarti il dynastar cham 87 , uno sci polivalente che ti permette di salire senza faticare troppo , pesa circa 1600g , e di divertirti in discesa.
Un ottimo compromesso secondo me!

K2 Coomback
Rossignol Soul S7
Movement Trust
DPS Wailer 99
Dynastar Cham High Mountain 97 (o anche il 107!)
Volkl Nunataq

Tutte tavole sotto i 2.0 kg (l'una senza attacco), larghezze al centro comprese tra 95 e 110e un filino di roker in punta per non soffrire la crosta e le nevi pressate.

Io con i Coomback 174 con il Dynafit Vertical FT faccio gite fino a 1200-1500m di dislivello e ormai li uso ovunque... Giusto nel bosco stretto e nelle stradine ho qualche problema, ma per il resto...

Una nota: sia Movement che Dynafit su questo tipo di sci "esibiscono" pesi incredibili. Il Movement Response addirittura 1.30kg per un 128-89-116 tagla 177... Io dubito che a velocità "elevate" o su nevi dure e difficili siano stabili. Per l'utilizzo che intendi farne (freeride con brevi pellate) non tirerei troppo sul peso.

ma non avendo un grande allenamento non rischierei di fare una fatica immorale e azzerare il divertimento?? non sarebbe meglio rimanere su un K2 Wayback?

Way back è più scialpinismo che scialpinismo/ free ride

Nunataq ( quello da 107) è più scialpinismo/ free ride.
Se poi investi su un attacco dyna o simile l' accoppiata viene con un peso simile al way back più silvretta.
Potrei consigliarti i sidestash ( sci che posseggo e mi piace ) ma per un uso in polvere credo che il Nunataq sia meglio.

OK x lo sci mi avete convinto tra 2 week andrò in zona Bormio/Livigno mi consigliate un posto dove prendere dei Coomback o dei Nunataq a prezzo buono???
vorrei un attacco e uno scarpone buono anche x la discesa in pista che mi consigliate??
Vorrei prendere tutto su perchè qui nel Lazio siamo alieni!:D