Dobermann scarpa fredda????????

neve94

Vicenski
scrivo questo post in quanto sono un affezionato che usa il dobermann da anni
solo che dopo ripetute modifiche ,cambi e prove mi ritrovo ancora con il solito problema cioè il freddo ai piedi e parlando in seggiovia ecc ecc dopo ricerche
con personale del settore atleti o semplici sciatori della domenica sembra che il problema esista e che nn sia solo il mio singolo caso-
arrivo dal dobermann pro edt 130 quello con la famosa piastra in metallo che la nordica dopo le mie (e di tutti ) lamentele ha prontamente sostituito con una altra in lega che sembrava non gelare con quella originale
lo scarpone in questione era quello nero e rosso con i ganci bianche e l'edt visibile in giallo sotto la suola,su questo scarpone ahimè le ho provate tutte e come tutti ben sapranno dopo poche piste era come essere con i piedi in un freezer! la lamentela è partita dagli atleti e poi via via maestri ecc ecc riconosciata pienamente da nordica!
poi l'ho venduto cambiandolo con il dobermann più "light" spitfire 120 che di light ha ben poco casomai è la vecchia copia del dobermann senza edt sotto al piede...
prima proposto in total red , poi in nero con gambetto bianco (quello mio) e quest'anno tutto nero opaco
detto questo vedo che anche con lo spitfire che uso da due anni con le varie modifiche e che trovo insuperabile a livello di precisione e trasmissione degli impulsi agli sci anche ieri il piede tende a rimanere freddo e in salita in seggiovia parlando con altri rider ho notato che nessuno con la giornata di ieri avesse i piedi freddi ( head raptor ; rossignol si 130 race )
volevo sapere le vostre opinioni in merito ad una scarpa che x certi versi di precisione sia ottima ma che credo abbia qualche problema di termicità negativa :PAAU

Confermo..scarpone freddo e senza soluzione almeno economica.
L'ho tenuto per qualche anno con estrema soddisfazione tecnica ma grande sofferenza fisica, fino a sfociare in un principio di congelamento agli alluci,dopodiché non sono più riuscito a sciare con temperature inferiori ai -5 e già soffrivo.
Quest'anno ho dalbello spero in un po' di calore in più sacrificando qualcosa in precisione :D

!!!

Confermo..scarpone freddo e senza soluzione almeno economica.
L'ho tenuto per qualche anno con estrema soddisfazione tecnica ma grande sofferenza fisica, fino a sfociare in un principio di congelamento agli alluci,dopodiché non sono più riuscito a sciare con temperature inferiori ai -5 e già soffrivo.
Quest'anno ho dalbello spero in un po' di calore in più sacrificando qualcosa in precisione :D

lo so piena soddisfazione tecnica ma il freddo mi rende le discese veramente in sofferenza con temp basse
sto valutando altro dopo anni di gelo ai piedi pensando fosse solo un problema mio! invece non mi pare ...anche ieri ho visto e rivisto atleti anche molto giovani con quasi sempre dobermann completamente sganciati ma a sentire gelidi ugualmente anche se nuovi di stagione!
dal bello l'ho provato ma mi sembra sia molto simile e preciso spero ti possa dare un po' di calore maggiore rispetto al dobermann
poi mi saprai dire io l'ho provato ( sempre che parliamo di quello verde e bianche :scorpion ) a secco e mi è parso molto preciso a dir la verità mi sembra la copia del dobermann e se nn erro il suo progettista credo sia zorzi che ha disegnato in passato il dobermann in nordica ! :PAAU
attendo news :shock:

È lo scorpion sf 130 e poi l'ho preso mezzo num. In più del dobermann (che era anche leggermente modificato e un numero in meno di quello che porto di scarpe)..che va bene la precisione ma sono stufo di soffrire.
Cmq dalbello a secco mi sembra buono..leggermente meno stabile nel tallone (x forza) ma nel complesso mi piace.
Sabato lo provo sulla neve e vedo subito come è messo termicamente.

il fatto che mi preme e che sto cercando ossia uno scarpone preciso ma caldo e ne volevo sapere vita morte e miracolivisto che di acquisti ne ho esperienza ma x lo scarpone la scelta non è semplice ...
penso sia la cosa che mi importa di più e che con il mio piedino deve rimanere in un last di 98 !
quindi sto pensando a .
dal bello scorpion 110 oppure panterra ma questo da valutare in base alla prova...
rossignol SI WC 130
lange XT 130 L.V.

se avete delle proposte o recensioni di scarpe che mi possano andare a genio..
aspetto fiducioso!
NB : scarpa freedom mi incuriosisce parecchio ma mai visto ne provato !! :shock:

.

nella lista dimenticavo atomic redster che al tempo ricordo un buon scarpone di 130 di flex ma meno agressivo del dobermann e ci sarebbe anche in 110

chi ha esperienze dirette si faccia sentire ...
grazie

setimana scorsa dovevo sostituire i miei vecchi nordica...ho voluto scegliere a occhi chiusi senza farmi influenzare da grafiche marche ecc..
dopo tutto il pomeriggio sono rimasto con i dalbello viper e k2 spyne, e alla fine ho scelto i k2. i dalbello fasciano bene,comodissimi anche per la tibia.ma i k2 mi fasciano il piede come una calza pur avendo la stessa comodita',e il tallone ben fermo. venerdì provato sul campo e posso felicemente dire che e' uno scarpone asciutto e caldo,con temperature sui -4/-5 gradi. i miei piedi freddolosi e sudosi ringraziano.

da non tralasciare il fatto che si puo scegliere in pianta 100 o 97

Io ho i 130 da negozio, e l'anno passato ci ho fatto veramente di tutto (anche fuori pista, ovvio non pellate) poiché mi ci sono trovato benissimo! Il freddo secondo me deriva dal fatto che l'imbottitura è veramente compatta, nel senso che se non si stringono molto il piede sembra non avvolto dall'imbottitura anche a fermo. Questa tendenza a tenerli particolarmente stretti fa sì che dopo una discesa si hanno i piedi gelati per la ridotta circolazione. Io li sgancio ad ogni discesa, dopo il primo giorno non mi pesava più! Se proprio devo trovare un difetto a questi scarponi è che quando è freddo bisogna farci a botte per infilarli !!

Io ho i 130 da negozio, e l'anno passato ci ho fatto veramente di tutto (anche fuori pista, ovvio non pellate) poiché mi ci sono trovato benissimo! Il freddo secondo me deriva dal fatto che l'imbottitura è veramente compatta, nel senso che se non si stringono molto il piede sembra non avvolto dall'imbottitura anche a fermo. Questa tendenza a tenerli particolarmente stretti fa sì che dopo una discesa si hanno i piedi gelati per la ridotta circolazione. Io li sgancio ad ogni discesa, dopo il primo giorno non mi pesava più! Se proprio devo trovare un difetto a questi scarponi è che quando è freddo bisogna farci a botte per infilarli !!

Idem, Doberman 130 EDT 2011/2012 con scarpetta 2012/2013,
tecnicamente una rivoluzione per me che venivo da un 80 di flex e mezzo numero sopra il mio.
Per quanto riguarda il freddo ho notato che per "entrare in temperatura" i mie piedi/scarponi ci mettono un paio di piste, ma dopo se non sgancio lo scarpone a fine pista mi si gelano durante la risalita delll'impianto. Preciso il fatto che ho problemi di "piedi ghiacci" durante tutto l'inverno con tutte le scarpe.
Se mai però dovessi sollevare un problema su questa scarpa, lo solleverei al livello delle tipi che a fine giornata mi fanno piuttosto male, non permettendomi così di poter "spingere" bene come ad inizio giornata, ma questo credo che sia un problema mio (o no?).

Non solo tuo..il problema tibie si è presentato dopo qualche anno...credo x scarpetta usurata.
Tirando le somme per me è stato uno scarpone stupefacente per 3 anni, dopo ha cominciato a darmi problemi

il fatto che mi preme e che sto cercando ossia uno scarpone preciso ma caldo e ne volevo sapere vita morte e miracolivisto che di acquisti ne ho esperienza ma x lo scarpone la scelta non è semplice ...
penso sia la cosa che mi importa di più e che con il mio piedino deve rimanere in un last di 98 !
quindi sto pensando a .
dal bello scorpion 110 oppure panterra ma questo da valutare in base alla prova...
rossignol SI WC 130
lange XT 130 L.V.

se avete delle proposte o recensioni di scarpe che mi possano andare a genio..
aspetto fiducioso!
NB : scarpa freedom mi incuriosisce parecchio ma mai visto ne provato !! :shock:

Non ho capito se hai esigenze di gare/allenamenti nei pali, ma andare su modelli del genere:

XT 130 L.V. LB27000 All Mountain

Sono al top a livello di prestazioni, ma anche estremamente comodi. Io ho il vecchio Superblaster 120 di Lange, è caldo e comodo! (senza rinunciare troppo alla precisione)

Problema freddo.
Il Doberbann è uno scarpone asciutto che può compromettere l'irrorazione delle dita dei piedi per uno che non ha il piede molto magro, ma chi usa questo tipo di scarpone (intorno ai 98 di last) che danno il meglio in precisione e trasmissione della potenza, in genere sa che nelle soste li deve aprire, almeno la leva del collo la tiene aperta proprio per compensare.
Poi se il problema sia legato anche ai polimeri utilizzati non saprei.
Però sono pronto a scommettere che soluzioni come EDT in metallo oppure come l'assurdo traliccio metallico che si trova sotto la suola di modelli come Tecnica Inferno o Demon, siano destinati a scomparire presto dal mercato per ovvii problemi di conduzione del freddo.
Sull'entrata del piede nel Dobermann, fattene una ragione se vuoi il tallone ben assestato. Si smadonna un po', si entra con un manovra a vite e per togilerli…..prima fatti una birra al caldo di un rifugio :D.
Problema tibie.
Io non l'ho mai risolto su questo scarpone e ormai mi sono fatto i miei bei calli/depilazione naturale della zona della gamba interessata.
Effettivamente la scarpetta dello Spitfire non è il massimo soprattutto nella zona della linguetta che cede rapidamente.
Anche cambiandola con il modello 2013, che è più alta quindi dovrebbe distribuire meglio il peso, il problema non si risolve.
Non ho mai capito perché quella dell'Inferno (progetto fratello del Dobermann), invece non crea problemi.
Onestamente, nonostante tutti i pregi del Dobermann, tutto considerato per i miei prossimi scarponi valuterò bene anche altre soluzioni anche perché ormai ci sono scarponi da freeride con caratteristiche e performance molto vicine agli scarponi da pista.

Non solo tuo..il problema tibie si è presentato dopo qualche anno...credo x scarpetta usurata.
Tirando le somme per me è stato uno scarpone stupefacente per 3 anni, dopo ha cominciato a darmi problemi

Problema freddo.
Il Doberbann è uno scarpone asciutto che può compromettere l'irrorazione delle dita dei piedi per uno che non ha il piede molto magro, ma chi usa questo tipo di scarpone (intorno ai 98 di last) che danno il meglio in precisione e trasmissione della potenza, in genere sa che nelle soste li deve aprire, almeno la leva del collo la tiene aperta proprio per compensare.
Poi se il problema sia legato anche ai polimeri utilizzati non saprei.
Però sono pronto a scommettere che soluzioni come EDT in metallo oppure come l'assurdo traliccio metallico che si trova sotto la suola di modelli come Tecnica Inferno o Demon, siano destinati a scomparire presto dal mercato per ovvii problemi di conduzione del freddo.
Sull'entrata del piede nel Dobermann, fattene una ragione se vuoi il tallone ben assestato. Si smadonna un po', si entra con un manovra a vite e per togilerli…..prima fatti una birra al caldo di un rifugio :D.
Problema tibie.
Io non l'ho mai risolto su questo scarpone e ormai mi sono fatto i miei bei calli/depilazione naturale della zona della gamba interessata.
Effettivamente la scarpetta dello Spitfire non è il massimo soprattutto nella zona della linguetta che cede rapidamente.
Anche cambiandola con il modello 2013, che è più alta quindi dovrebbe distribuire meglio il peso, il problema non si risolve.
Non ho mai capito perché quella dell'Inferno (progetto fratello del Dobermann), invece non crea problemi.
Onestamente, nonostante tutti i pregi del Dobermann, tutto considerato per i miei prossimi scarponi valuterò bene anche altre soluzioni anche perché ormai ci sono scarponi da freeride con caratteristiche e performance molto vicine agli scarponi da pista.

Il problema però è che i miei hanno mezza stagione all'attivo,
avevo sentito di cuscinetti in gel per le tibie, ma sinceramente se mi dite che durante la stagione ci faccio il "callo" (vero e proprio), allora eviterei, proprio per non abituarmi ad "attrezzi" non ortodossi.

Azzurro, proprio quel gancio allento durante le risalite, e il problema freddo è risolto.
Per quanto riguarda la trasmissione e la sensibilità, nella mia modesta esperienza, posso solo rimarcare il fatto che siano stupefacenti!
Quindi mi consigli di "soffrire" progressivamente un po' per volta, per poi arrivare a metà stagione con un "soprosso" allenato che non mi darà più fastidio dopo metà giornata?

Grazie per le risposte!

ho comprato i Dobermann 130 circa 3 anni fa;all'inizio ho avuto problemi con le tibie risolti con la sostituzione(gratis) della scarpetta perchè difettosa di quel modello; dopo questo intervento non ho avuto più grossi fastidi.
Per quanto riguarda il freddo lo scorso anno ho comprato una crema da applicare sia sulle mani che sui piedi la mattina e devo dire che almeno in parte ho risolto considerando che è stata una settimana piuttosto fredda(mattina con punte anche di -13).