Flex scarponi dopo sosta decennale

Holzriese II

New member
Ciao a tutti!
Come da presentazione in apposita cartella sto ricominciando a sciare dopo dieci anni di stop non intenzionalmente voluto.
Ho 27 anni e sciato minimo 10 volte l'anno dai 6 ai 17 anni. Quando ho smesso, avevo dei Volkl p40 e degli scarponi Lange con Flex 110, amavo il ripido e senza voler esagerare mi sarei classificato come argento avanzato.

Ora non so dove sbattere la testa.. sono alto 1.70 e mi sono ritrovato tra le mani dei modesti sci Head c210 da 163 cm che ho acquistato da un amico per una pipa di tabacco. Niente di speciale ma sono sci facili, appena riprendo confidenza li cambierò per qualcosa di meglio, magari verso primavera.

Il problema sono gli scarponi: non li voglio noleggiare e non so su cosa orientarmi. Ho paura di acquistare scarponi troppo rigidi e non riuscire a condurli, d'altro canto se prendo scarponi da principiante appena riprendo confidenza sugli sci devo cambiarli. Credo che un buon compromesso possa essere uno scarpone flex 90, magari faccio un pò di fatica all'inizio poi mi potranno accompagnare credo un paio d'anni. Ho provato dei Nordica sportmachine 90 e mi sembrano un buon compromesso.
Aggiungo anche che i miei compagni snowboarder e sciatori prediligono il fuoripista leggero e il divertimento, quindi è probabile che la mia evoluzione porterà a un utilizzo 70%pista e 30% fuori pista appena il livello tornerà decoroso.

Altezza 1.70, peso 62 kg.

Chiedo scusa in anticipo per le domande fatte e rifatte e ringrazio già la pazienza di chi mi risponderà:ABB:

io un noleggino lo farei. Giusto per capire dove stai messo e come sta la sciata dopo 10 anni.

come dici tu gli scarponi sono critici e te ne accorgi velocemente se sono sotto/sovra dimensionati rispetto alla sciata

va bene anche un flex 100, ciò che conta davvero è che lo scarpone calzi come un guanto il più possibile

devi avere il piede e spt caviglia e tallone fasciati il meglio possibile

quindi fatti misurare bene il piede in lunghezza e larghezza e poi prova

ecco magari non superare il 100 di flex

diciamo che una prova a noleggio in linea molto teorica ci sta per capire come stai sciando dopo tanto tempo (evitando così di dare la colpa agli scarponi se si commettono errori),

però gli scarponi a noleggio sono spesso deformati messi non troppoo bene (visto l'utilizzo estremo che ne viene fatto),

inoltre non è facile trovare dei flex superiori a 80-90 e neanche in tutti i modelli, dato che appena si acquista una certa sicurezza si tende a comprare subito gli scarponi (così che a noleggiare ci va solo chi non raggiunge un certo livello di abilità e quindi gli viene dato un flex basso)

infine ogni scarpone è fatto a suo modo e quindi uno scarpone può esser percepito come scomodo per la sua struttura e non per il suo flex (che tra l'altro è solo un parametro da considerare in senso molto relativo dato che non si tratta di un indice obiettivo, bensì variabile da marca a marca)

insomma, se hai la possibilità una domenica di andare a sciare con scarponi a noleggio (flex 90 o 100 se li trovi), fallo pure ma ti sarà più utile per capire come scii (e quindi se e quanta colpa dare agli scarponi una volta comprati), che per capire quale flex ti vada bene

Grazie a voi delle risposte, spiego anche perchè preferisco non noleggiare: ho un problema alla gamba sx che mi costringe ad indossare dei plantari negli altri sport che pratico (running mezzofondo e calcetto) e onde evitare problemi e trovarmi a fare sessioni di tecar e massaggi preferisco partire subito con qualcosa di già personalizzato per il mio fisico.
Ho provato comunque buone sensazioni con gli scarponi nordica, vedrò di fare una prova con gli speedmachine che se non ricordo male hanno flex 100. Ho riprovato dei Lange ma, oltre al costo superiore che è relativo, piuttosto rinvio l'acquisto degli sci, li ho sentiti appunto molto molto rigidi e da là sono sorti i miei dubbi, inzialmente pensavo di ricomprare uno scarpone con rigidità medio alta e fare un periodo di adattamento.
Appena faccio delle nuove prove vi aggiorno

Riesumo il thread per un vostro parere.. ho fatto un noleggino con gli sci e varie uscite in snow e ora dopo aver provato vari scarponi da un rivenditore mi sono deciso tra due modelli.
Nordica entrambi, mi trovo bene negli scarponi.

L'indecisione è tra il classico sportmachine 90, che mi fascia bene il piede e tengo molto morbido sull'avampiede, ed è decisamente errore friendly sullo stinco, e i più performanti hell & back h1.
L'H1 devo chiuderlo quasi al massimo sull'avampiede (ma il rivenditore mi ha detto che me lo regola lui al meglio) e dopo una ventina di minuti facendo su e giù sento che fa lavorare di più lo stinco, ma è più leggero e credo possa aiutarmi di più nella progressione.

Il prezzo è ovviamente a favore degli sportmachine, ma gli h1 mi vengono venduti a 320 e visto che in rete si trovano a 299 sembrano decisamente un affare. Meno gli sportmachine venduti a 220 contro i 179 del prezzo online.

Vi chiedo un parere o un consiglio, magari da chi gli scarponi in questione li ha già usati.. vado di scarpone turistico o di un allround più professionale? Qualcuno ha magari avuto modo di provare anche gli hell & back h2 e h3 un pò meno rigidi?

Ultima cosa.. ho visto allo sportler di silea (TV) gli sportmachine 90 grigi a 125 euro:shock: Trattasi di SMU?

.

io starei sui nordica speedmachine 90

ti fasciano bene il piede (la cosa più importante di tutte) senza bisogno di interventi, hanno un flex pari a 90 così non rschi che siano troppo duri e se dopo un anno o due li trovi troppo morbidi perchè sei migliorato, allora avrai speso meno e potrai sostituirli senza troppi rimpianti

sui nordica grigi non so dirti

Debutto ringraziandoti Mick per pazienza e consigli ;) Se vai a farti una sciata a San Martino-Rolle Civetta o Falcade fammi un fischio e hai una birra offerta:D

Ho optato sotto consiglio del negoziante (tra quelli consigliati nel forum) per una via di mezzo, Sportmachine 100 che hanno scarpetta Performance fit quella presente dagli speedmachine 120 in poi. Ci ho sciato regolando il flex su soft e mi hanno dato un ottimo feeling! Alla fine sono più liberi di quanto credevo sull'avampiede (per fortuna non ho preso gli H1..) ci faccio un'altra uscita poi provvederò a termoformare la scarpetta per sentirla più aderente appunto sull'avampiede. Zero dolori e davvero davvero ottimo feeling dopo giornata intensa in condizioni variabili, neve dura e gobbosa, neve battuta e perfetta e un pochetto di fresca con gli amici snowboarder:D Sono molto felice anche per il livello della sciata.. a parte qualche scodata di troppo con lo sci a monte, ho notato che con i materiali nuovi soprattutto gli sci sono molto molto facili e trovare la lamina è semplice, derapate ridotte e in generale ho una sciata dinamica, non pensavo di sciare così bene dopo tanto stop.
Ora procedo con qualche giornata di cazzeggio poi mi dedicherò a una tre giorni solo per me con qualche oretta di maestro ;)

sai che in questi gg avrei dovuto essere a sciare proprio in zona moena e dintorni?

purtroppo ho delle complicanze con un intervento chirurgico ai turbinati cui son stato sottoposto tempo fa e diversi altri problemi da risolvere, quindi la mia stagione sciistica rischia di terminare ancor prima di cominciare :(

cmq se il feeling è buono allora lo scarpone è quello giusto, come vedi non c'è mai lo scarpone giusto a priori, bisogna sempre provare...

buone sciate e spt buone lezioni ;)