Allora non mi ricordo se il video condito con la Maze fosse già sottoposto a critica , comunque mi pare che ci siano stati dei progressi interessanti
, quindi molto bravo , segno che c'è stato impegno e applicazione. Più dinamico , con la ricerca di un "atteggiamento atletico" (non atleticità) che piace
vedere a noi italiani in pista , e anche un pò più convinto e aggressivo. Questo atteggiamento atletico però non riesce a nascondere alcuni difetti di base
sui quali bisognerebbe lavorare molto , specialmente a bassa velocità.(Baldax ha già l'acquolina alla bocca). Intanto lo sciatore appare concentrato escusi-
vamente sullo sci a valle e dimentica l'interno con frequenti atteggiamenti a X delle ginocchia, c'è , ma senza risultato una ricerca di presenza sull'esterno
con un bilanciamento del busto ma inefficace perchè comunque la spalla interna è bassa e in gesto inizia un pò in ritardo con una ricerca di " ingresso
d'anca " precoce che però non serve a molto.L'interno rimane sempre troppo avanzato , andrebbe trattenuto in linea con l'esterno. Il risultato di questa
mancanza di equilibrio è evidente nella non chiusura delle curve che sono lasciate a metà , la coda si perde e rilasciare in modo corretto l'esterno è impossibile.
Da qui un spinta verso l'alto appoggiandosi sull'interno per alleggerire e spingere in fuori i talloni. Insomma una curva forzata e conclusa scorrettamente perchè
c'è un pò troppa fretta di girare lo sci. Bisogna imparare a mettere bene lo sci sullo spigolo da subito e lasciarlo andare concentrandosi sul ribaltamento
dell'interno e dimenticarsi dell'esterno che deve solo seguire . Poi comunque l'idea generale è che durante la transizione bisogna rimane chiusi e flessi , aspettare che gli sci punti verso valle e poi progressivamente distendere l'esterno per seguire e sentire in terreno, qui succede l'opposto. Mi piace di più il lavoro delle braccia
e la gestione delle rotazioni del busto tutto sommato sulla buona strada.Dal bacino in giù c'è ancora da lavorare. Però se disponibile a ragionare vedo ottime
possibilità anche in tempi brevi.