Bormio 30-11 4-12 esaltante apertura

pat

Well-known member
Sabato niente sci, siamo arrivati tardi perché abbiam temporeggiato per una febbre di troppo, ma alla fine poco prima di pranzo si parte e nel primo pomeriggio siamo a Bormio. Alloggiamo nell'appartamento ''Gongolo'' dei Pedranzini, antistante la cabinovia (Appartamenti a Bormio | Residence Bormio | Pedranzini) una struttura tanto valida quanto comoda, consigliatissima! Domenica un paio di pistine col bimbo per fargli sgranchire le gambe, prima di lasciarlo per due ore nelle sapienti mani del giovane maestro Erick della scuola sci Cedrone, poi qualche sciata già menzionata altrove con un agguerritissimo gruppo di ''skifosi'' e poi ho recuperato il bimbo, cotto, e la giornata sciistica é finita... Oggi inizia il bello: in pista nessuno, veramente, e tre ore e mezza sempre col bimbo, di cui le prime due col maestro. Che progressi! Che andare! Credevo di seguirlo solo per vedere che piste fargli fare quando saremmo stati soli io e lui, ma alla fine non ho sentito la necessità di staccarmi, tranne per il fatto che da 3000m in giu' il bimbo é sceso col maestro in funivia mentre io con gli sci. Dopo due ore di lezione aveva ancora energia e voglia e quindi abbiam fatto 2000-2300 per poi percorrere il finale della Stella Alpina e da 2000 a 2650 (Cimino) per farci poi la discesa continua fino a Bormio 2000
 
Vento forte da 3000 a 2700, ma scendendo si aveva alle spalle...sotto niente vento, niente gente, niente ghiaccio, nient'altro che la simbiosi tra me e mio figlio. Cosa altro può volere un papà sciatore? Ovvio, rifare le stesse cose il giorno dopo e il giorno dopo ancora con la presenza anche della bimba (che era quella con la febbre)...
 
111643-011220131047.jpg

un giretto a Livigno domenica per fare il pieno a 50 euro, per far vedere alla bimba la neve, e per far vedere ai bimbi il paesello e il suo leggendario freddo (-3 ad Arnoga, -8 al Foscagno, -9 a Trepalle e -11 a Livigno... Poco prima eravam partiti da Bormio con +5)
 
111653-021220131053.jpg
Il maestro Erick e Gabriele...stiam salendo al Cimino a 2650 circa... L`ha chiesto il bimbo...
 
111654-021220131056.jpg

se si scende dalla cima si deve tenere la destra e svoltare a destra dove c'é scritto il cartello ''pista per sciatori esperti'' e si fa il crinale in ombra che da' l'idea del pendio e poi questo curvone e questo muretto. L`ho fatta anche domenica, se ricordo bene con Richie

La continuazione della pista, verso valle, é così
111685-021220131059.jpg

La partenza della seggiovia piu' alta é stata il punto d'incontro tra noi ''skifosi''
 
Ultima modifica:
111657-021220131060.jpg

un esempio della ''naturalità'' delle piste che corrono sotto la cima del Vallecetta. Qualcuno si chiedeva se potrebbe assomigliare a un ''Kronplatz'' ma con piste piu' in quota. Voi che dite? A me non sembra...
 
Sia Bormio che Plan sono posti molto belli, solo piste vere in entrambi i posti. Neve migliore a Bormio in alto ma la battitura perfetta al Plan sopperisce. Bormio ha anche ottimo fuoripista che al Plan è assente, però al Plan c'é piú varietà in termini di km di piste (vere) e di versanti (tutti e 4 i punti cardinali).

Insieme a Cortina sono i miei posti preferiti per lo sci su pista
 
Top