c'era una volta uno che sciava con gli Atomic 9 18 ...

Asterix

New member
Chiedo scusa per il titolo un po' da favoletta per bambini, ma è per evitare di cadere nel solito cerco consiglio, anche se cerco consiglio lo stesso :D

Allora cominciamo col dire che sono diversamente giovane, abbastanza diversamente direi, tra poco saranno 26+40 di esperienza :D

Sci atomic come da titolo, usati relativamente poco con le lamine un po' trascurate (ruggine e qualche traccia ineliminabile ... si merito qualche scudisciata :D)

sciatore intermedio, ai tempi di una serie di lezioni di sci (10 anni fa) con mio figlio ero arrivato alle soglie delle 1 oro, per quel che vale una definizione del genere che ti possono anche regalare perchè sei un cliente ma è tanto per inquadrare il livello, solo modesto carving

non scio con regolarità, qualche volta all'anno, a febbraio prossimo mi concederò una settimana bianca in Trentino, la farò precedere da qualche sciata diciamo tre-quattro ben che vada

domande:

1) affittare sul posto materiali recenti che saranno comunque meglio dei mie vecchi sci
2) mi butto (o li butto) e li prendo nuovi con caratteristiche allround - allmountain 70-30
3) uso lo stesso ciò che ho e magari cambio gli scarponi che son datati pure loro e sono forse la parte più importante della sciata

be' per essere appena entrato ne ho già posti di quesiti

grazie a chi avrà la pazienza di rispondere

P.S.

ora magari vado a presentermi, oops

Molto bene!

Per prima cosa, comprati un paio di scarponi buoni (da un negoziante competente, non Decathlon). Rigidità: almeno flex 100 (non so quanto pesi, ma se dici che il maestro ti ha classificato come oro, scii bene e meriti scarponi che sappiano accompagnare i tuoi movimenti).
Secondariamente, ricordati di comprare un paio di scarponi buoni.
In terzo luogo, non so se l'ho già scritto, assicurati di aver comprato un paio di scarponi buoni.

POI, noleggia qualche paio di sci in base alle tue caratteristiche di sciata.

Quando ti sarai fatto un'idea degli sci che vuoi comprare, aspetta tranquillamente febbraio (prima della vacanza in Trentino) quando saranno già iniziati i saldi.

quindi il consiglio è noleggio e scarponi nuovi

allora mi pare di capire che devo comperarmi un buon paio di scarponi ...

be' Decathlon lo uso solo per prodotti di marca ad un prezzo più conveniente, per esempio ho preso le ciaspole Tsl 418 ad un prezzo migliore che altrove, non credo rifilino delle ciofeche di marca ...

ma gli scarponi di certo no, li devo provare, provare e ancora provare con un pizzico di assistenza di un addetto competente.

comunque peso 77 kg ahimé non riesco a calare, e sono alto (si fa per dire) circa 168 cm, leggero sovrappeso lo so, quindi flex?

grazie per la celerità della risposta :D

Beh, se scii veloce io andrei già sul 110-120. Se hai il piede stretto potresti guardare i modelli da corsa, che comunque sono rigidi, sennó ci sono molti modelli turistici più comodi con flex fino a 120-130. Alla fine è il piede che sceglie più che la volontà di un flex particolare