Consiglio acquisto sci

Pincoski

New member
Salve a tutti anche io nuovo del forum ed in cerca di qualche buon consiglio per la scelta degli sci. Ho sciato negli ultimi 6 anni con gli Head Chip monster 1.71, sci che ho trovato adatti per tutte le situazioni ma non mi davano molta sicurezza quando spingevo un pò di più su piste nere con neve dura in quanto cominciavano a vibrare un po’(forse anche perché gli sci un pò sottodimensionati per la mia altezza). Ho 43 anni, sono alto 1.85 peso 105 kg, fisico robusto e cosce ben allenate, scio da molti anni su qualunque tipo di pista, non faccio gare, ho una sciata potente ma non molto agile per la mia stazza e tendo a curvare molto per tenere sotto controllo la velocità, il mio livello dovrebbe essere oro avanzato. Cerco uno sci stabile che non vibri a velocità più sostenute e che sopporti bene la mia “stazza”. Gli amici mi hanno consigliato di cercare uno sci nella gamma dei “race carver” con R 16/20. Mi sono recato in negozio ed il commesso mi ha consigliato i Blizzard G Force 7.2, h 174, attacchi power 11 anno 2012 per il “modico “ prezzo di euro 650,00 dicendomi che gli 181 mi avrebbero creato qualche difficoltà nelle curve strette. Mi ha consigliato anche i Dynastar Speed Course TI 2012 h 177 stessi attacchi prezzo circa euro 550,00. Io personalmente ho sentito parlare molto bene dei Salomon H24 Race. Per favore datemi qualche dritta che i tempi sono duri e non vorrei sbagliare sci. Grazie a tutti.
PS indicatemi anche l’ altezza degli sci e l’ annata che secondo voi fa per me.

Mica sono bottiglie di vino, da scegliere in base all'annata! Se sei oro avanzato, e quindi scii praticamente come un maestro, con il fisico che ti ritrovi lo sci giusto per te è un GS FIS, meglio 187, raggio > 27, o al minimo un 183 donne con raggio >23 m. Capisco perfettamente che trovi il chip 71 da 170 sottodimensionato per te: roba da piegarlo in due quando spingi. Tra quelli che hai indicato, il 24 hours è inferiore al Chip. Stesso discorso per i Blizzard gforce, non li conosco benissimo, ma non mi sembrano certo adatti a te, sono degli allround dello stesso livello del 24 hours. Meglio il Dynastar, anche se resta un GS negozio. Nel caso optassi per questo, 183 è la misura giusta. Attenzione agli attacchi: per te ci vuole da 14 din in su.

semplicemente impeccabile...

il paragone con le bottiglie di vino poi è una chicca :D

renn guru di skiforum! :B:

Grazie renntiger dei consigli, però mi hai un pò spiazzato, forse mi hai un pò sopravvalutato, a questo punto allora sono un oro base, non mi reputo un maestro anche se tra i miei coetanei spicco per avere una maggiore resistenza, non ho mai sciato con sci così lunghi e poi mi fanno un po' paura raggi di curvatura così ampi visto che prediligo una sciata più da slalomista che da gigantista. Non mi piace correre troppo, un pò perchè le piste degli Appennini sono poco ampie e molto affollate un pò perchè a 43 anni preferisco portare la pelle a casa. Mi potresti consigliare un top model race carve con R 16/20 ? Oppure li reputi troppo inadeguati per le mie caratteristiche ? Scusa ma di attrezzature veramente non ci capisco niente<br><br><br>

Chiariamo subito che il mio intervento non voleva essere assolutamente sarcastico. Io, che sono un tranquillo signore vicino ai sessanta, 180 per 72 kg, e non sono certo un oro avanzato (che in pratica significa sciare senza difetti), scio senza problemi con un 183 ed un 187. Secondo me, per il tuo fisico è veramente lo sci perfetto, anche se sei "solo" un oro base. Se però vuoi un attrezzo più fruibile, ok un RC/GS, da 180 cm. Sono sci che tengono se li fai correre, ma che ti permettono di sciare otto ore senza massacrati anche se non sei Ligety o Svindal ed anche nelle curve strette se la cavano benissimo. Ti metto in lista un po' di modelli, di cui anche qualcuno dello scorso anno. Attenzione agli attacchi, per te ci vogliono da 14 din in su.

Atomic Redster D2 GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Rossignol GS Master
Salomon Equipe 2V Race
Salomon X Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall

Sono tutti ottimi attrezzi. Poi ognuno di noi ha le proprie preferenze, i propri gusti, le proprie simpatie, ma qui come scegli scegli bene.

Aggiungo. Probabilmente questo è lo sci perfetto per le tue esigenze: ATOMIC REDSTER D2 XT+X16 175, raggio 15. Struttura da gara, con una sciancratura tra GS ed SL, monta già l'attacco da 16 DIN. Unico difetto, costa un centinaio di euro in più rispetto all'Atomic GS.

Mmmm.......
Il fatto che tu abbia 43 anni, sia un marcantonio e non abbia mai sciato con sci over 180 mi lascia un po' perplesso...

Proviamo ad inquadrare meglio la situazione per poterti consigliare al meglio:
-da quanti anni scii?
-quante giornate mediamente a stagione?
-quante lezioni hai preso?

Mmmm.......
Il fatto che tu abbia 43 anni, sia un marcantonio e non abbia mai sciato con sci over 180 mi lascia un po' perplesso...

Proviamo ad inquadrare meglio la situazione per poterti consigliare al meglio:
-da quanti anni scii?
-quante giornate mediamente a stagione?
-quante lezioni hai preso?

Scio da quando avevo 6 anni, ora ne ho 43, ho preso lezioni di sci quando si sciava ancora old style, non tutti gli anni ho sciato ma negli ultimi 6 scio mediamente 25 giornate all' anno con lo sci di cui sopra. Vorrei uno sci non troppo tecnico ma che mi permetta di divertirmi senza stancarmi troppo e che sopportasse bene la mia stazza, non vibrasse su piste nere e con raggio di curvatura non troppo ampio visto che come ho già scritto preferisco tenere sotto controllo la velocità curvando spesso. Se hai notizie sugli sci che mi hanno proposto fammi sapere anche perchè il Blizzard mi intriga molto e non so scegliere l' altezza più appropriata (1.74 o 1.81). Per risparmiare qualcosa sarei contento se mi indichi i modelli dell' anno scorso, max 2 anni fa. Grazie dell' interessamento