Vintage

gigino

New member
Il topic precedente (questionario su scarponi Lange) mi ha rispolverato ricordi e fatto nascere curiosità.
Un tempo esistevano marche oggi sparite ma che andavano per la maggiore: Caber (gli scarponi di Stenmark!), Dolomite, Roces, Raichle, sicuramente altri che mi scordo.
Gli stessi Salomon uscirono, se non sbaglio, a fine anni 80 (con il monogancio).
In compenso, oggi ce ne sono molte "nuove", di solito collegate a marche di sci: Head, Rossignol (forse la più vecchia?), Atomic.
Che fine hanno fatto le vecchie marche? (mi ricordo solo che il Sig. Caberlotto fallì, non so se qualcuno abbia rilevato).
Mi sorge il dubbio che i nuovi marchi abbiano rilevato il know-how di quelli vecchi; qualcono conosce l'accoppiata vecchia marca/nuova marca?

Inoltre, parlando di Lange, mi ricordo che quando li usava Thoeni avevano la fama di essere americani; com'è che oggi sono francesi? Cos'è successo nel frattempo?

Mi piacerebbe conoscere qualcuno (probabilmente di Montebelluna...) che conosca la storia di questi prodotti.

gigino

in qualche 3d ne avevamo parlato...

personalmente ci ho fatto una tesi di laurea...che fose tra un po qualcosa si leggerà su quest pagine.....

koflach... quanti ricordi... ne avevo un paio grigi, colore adatto in quanto era come avere i piedi nel cemento... freddi e duri!
adesso credo facciano ancora scarponi da alpinismo, ma piú niente da sci...
botas-de-ski-koflach-1150-MLC4302579717_052013-F.jpg

Quindi Koflach ---> Atomic

Mi sbaglio o Dal Bello in qualche modo è figlia di San Marco? O l'unico punto in comune è che il marchio è formato da due parole? :)
E non ha comprato brevetto (o stampi?) di linguettone Raichle? Mi pare sia scritto da qualche parte in libro Freeride.

.

Quindi Koflach ---> Atomic

Mi sbaglio o Dal Bello in qualche modo è figlia di San Marco? O l'unico punto in comune è che il marchio è formato da due parole? :)
E non ha comprato brevetto (o stampi?) di linguettone Raichle? Mi pare sia scritto da qualche parte in libro Freeride.

da quel che mi ricordo i koflach erano atomic ai tempi di kjus poi il marchio è morto e qualche anno (forse 3) è ripartito sempre come koflach

dal bello è rimasta sempre dal bello

da quel che mi ricordo i koflach erano atomic ai tempi di kjus poi il marchio è morto e qualche anno (forse 3) è ripartito sempre come koflach

dal bello è rimasta sempre dal bello

il gruppo amer...possedendo atomic fine anni 90...ha comprato koflach per gli scarponi ed ess per gli attacchi eli ha ribrandizzati ATOMIC....tutto pr avere un'offerta completa....
poi si è comprata salomon....

cosi come hanno fatto altri marchi

Raichle almeno in ambito snowboard, per cui ha sempre fatto moltissimo, è diventata Dee Luxe, negli altri ambiti non so

il gruppo amer...possedendo atomic fine anni 90...ha comprato koflach per gli scarponi ed ess per gli attacchi eli ha ribrandizzati ATOMIC....tutto pr avere un'offerta completa....
poi si è comprata salomon....

cosi come hanno fatto altri marchi

credo che koflach faccia nuovamente scarponi da alpinismo

Koflach é stata ribarmdizzata in atomic...... Poi se hanno deciso di utilizzare il marchio per scialpinisco,,,puó essere una strategia.....ma non so...

Cosi come altri marchi....ti cito.....

Cober scarponi....ora rossignol

Geze attacchi. ....ora rossignol....

San marco scarponi...ora head.....

Tyrolia attacchi....un po head.....

Attacchi ess....ora atomic....

E poi altro che ora non mi sovviene...

Koflach é stata ribarmdizzata in atomic...... Poi se hanno deciso di utilizzare il marchio per scialpinisco,,,puó essere una strategia.....ma non so...

Cosi come altri marchi....ti cito.....

Cober scarponi....ora rossignol

Geze attacchi. ....ora rossignol....

San marco scarponi...ora head.....

Tyrolia attacchi....un po head.....

Attacchi ess....ora atomic....

E poi altro che ora non mi sovviene...

che noia però
tutto monomarca....
una volta sì che era divertente in negozio scegliere oltre agli sci anche gli attacchi.
mi ricordo che negli anni 80 il must per noi ragazzini "agonisti" dello sci club erano gli sci maxel racing X2 (quelli azzurri) e i salomon 727