Hai considerato anche la UVEX Downhill 2000 variomatic ?
uvex sports - Wintersport - Skibrillen - uvex downhill 2000 variomatic - black
A lungo ho riflettutto tra la Uvex Take Off e la Downhill 2000 Variomatic (mentre non ho visto l'alpina), le ho avute in mano entrambe, ottime non c'è che dire! La Downhill è fotocromatica S1-S2 con una specchiatura leggera che elimina certi riverberi, se non hai problemi di occhiali (la Take Off è OTG) io considererei la Downhill: il meccanismo della take off è davvero ben fatto, ma ho pensato che nei cambi repentini e ripetuti di luce puo' essere una gran palla stare li a tirar fuori la lente aggiuntiva dalla tasca e rinfilarcela per poi magari non farlo, senza considerare le possibilità di danneggiarla in una eventuale caduta. Mentre la fotocromatica Uvex è molto veloce, non ti accorgi del passaggio ed ha una luminosità ed un comfort eccellente, il campo visivo è "spaziale" rispetto a qualsiasi maschera "tradizionale" inclusa la take off con la quale ho fatto un raffronto in tal senso.
Con questo non dico che la Take Off non ha senso, anzi - ci sono stato su a pensare molto, le ragioni per scegliere la Take Off IMHO sono
- se porti gli occhiali, la take off è OTG mentre la downhill nonostante sia spaziosa non offre sufficiente spazio per gli occhiali senza rischiare di rovinare la parte interna della lente
- se pensi S2 non sia sufficiente ed hai bisogno di S3 (ho usato la downhill al ponte di ognissanti allo stubai con sole pieno, nebbia piena, neve e tutto quello che c'è nel mezzo e negli ultimi due giorni a campo felice con sole forte e zone d'ombra, ti assicuro ha una grande versatilità)
- non ti importa del campo visivo (la downhill straccia la take off)
Concludendo ho scelto la Downhill per il campo visivo, per la versatilità e la praticità della lente S1-S2 fotocromatica. La qualità intrinseca di entrambe (downhill e take off) è molto alta, il prezzo simile, ottimo rispetto ad altre blasonate marche. Eventualmente esiste ma versione fotocromatica e polarizzata della downhill ma perdi un po' di luminosità, se avessi avuto l'opportunità di provarla sul campo l'avrei considerata, a scatola chiusa mi viene da pensare che sia poco luminosa.
Spero ti sia di aiuto,
Alf