Consiglio sci fuoripista (Allround 70/30)

Pazzomen

New member
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al forum ma è da diverso tempo che curioso sul forum alla ricerca di qualche sci che faccia per me. Non penso però di averlo ancora trovato quindi eccomi qua.

Per chi ha voglia di aiutarmi scrivo qualche riga su di me:

- Sono un ragazzo di 25 anni alto poco meno di 2 metri (1.98) e scio da quando ho 4-5 anni. Peso 90 kg.

- Il mio livello di sci in pista oserei dire che è abbastanza buono, diciamo un livello oro. Quando ci sono i margini di sicurezza, cioè quando non ci sono troppe persone in pista, scio in conduzione su quasi tutti i pendii. Non scio in conduzione sui muri della Gran Risa, Ciampac, 333.

- A livello di preparazione mi ritengo discretamente preparato. Faccio sport 4 volte a settimana.

- Sono delle Repubblica di San Marino e solitamente vado a sciare sull'arco alpino (dalle 4 alle 6 ore di macchina), non scio quindi tutti i week end. Durante una stagione, se tutto va come deve andare, mi faccio una quindicina di giorni (settimana bianca + 2 week end lunghi)

- In passato avevo sci miei ma poi vista la mia continua crescita ho smesso di comprarli, ho meglio papà ha smesso. L'ultimo sci che ho avuto è stato un nordica da slalom speciale, più esattamente lo sci mi era stato da Giorgio Rocca, Nordica Dobermann (Altezza 1.68 andando a memoria). Ho però continuato a comprare gli scarponi, attualmente ho un Tecnica Phoenix (http://img.clasf.it/2013/11/16/Scarponi-sci-Tecnica-Phoenix-taglia-7-5-20131116003012.jpg) acquisto dettato dalla mia lunga e non eccessivamente grossa.

Detto questo....

sono alla ricerca di uno sci versatile e divertente con il quale affrontare le prossime stagioni.

Negli ultimi anni mi sto sempre di più avventurando in qualche fuoripista, niente di complicato al momento. Fuoripista che si individuando salendo con l'impianto di risalita.

Ciò che mi piacerebbe sarebbe uno sci completamente da neve fresca per tracciare ogni discesa dopo una nevicata, ma considerata la distanza che mi separa dalla montagna le prime discese sono obbligato a lasciarle a voi!!

Essendo più realistici pensavo quindi ad uno sci performante quanto basta in pista, che non disdegna il fuoripista e divertente. Per questo motivo pensavo ad uno sci 70/30 , 65/35 a favore della pista.

La voglia di comprare uno sci mio e smettere di affittarlo è dettata principalmente dalla carenza di sci allround / o da neve fresca nei vari noleggi che ho frequentato.

Tenete in considerazione che qualcosa delle stagioni passate credo possa andare benissimo, così come qualcosa di usato, e che ovviamente al momento sarà il mio unico sci.

Leggendo le discussioni ho sentito che parlate molto bene in particolare del Sir Francis. Poi anche del Salomon Enduro (? giusto?), qualcun altro ancora degli Armada.

Se cerchi nel forum, credo che di richieste come la tua ce ne siano a decine......
A cosa serve avere un database con tutte le richieste fatte, se poi nessuno legge mai nulla?????

Ciao, siamo conterranei ;)
Per le tue esigenze ci sono diversi tipi di sci, se vuoi uno sci sfruttabile un po' in tutte le situazioni usato, io andrei su un centro sci tra 85-95mm che vada bene fuoripista ma se la cavi anche in pista.
l'anno scorso ho provato un blizzard kabookie e l'ho trovato bello bello. In pista sembra un gigante con centro sci un po' largo, in fuoripista va bene.
Mi viene da pensare a un volkl mantra, a un dynastar cham 97, ecc ce ne sono moltissimi
Se invece vuoi qualcosa più pistaiolo che non disdegna uscite fuoripista anche un nordica fire arrow 84, head rev 90, k2 aftershock...
se cerchi qui nel forum se ne è parlato parecchio

Grazie per i consigli...

Mi sono un pò informato sugli sci che mi avete consigliato e i Mantra mi incuriosiscono parecchio...

Devo aggiungere che ero orientato verso uno sci twin-tip.

visto che preferisci la pista non puoi andare oltre il 95
e come centro scarpa da 95 il venturi della head su neve battuta è una garanzia.

fuoripista come da immagine

qbgb.jpg

Grazie per i consigli...

Mi sono un pò informato sugli sci che mi avete consigliato e i Mantra mi incuriosiscono parecchio...

Devo aggiungere che ero orientato verso uno sci twin-tip.

Sono un sostenitore del fatto che uno sci sui 100 mm, specie se un po' strutturato, in pista non va male....però per un uso molto più pistaiolo come hai in mente tu (70% pista) uno sci da 98 mm (mantra) non è certamente la scelta migliore.....io starei su un 90 mm al massimo......

Sono un sostenitore del fatto che uno sci sui 100 mm, specie se un po' strutturato, in pista non va male....però per un uso molto più pistaiolo come hai in mente tu (70% pista) uno sci da 98 mm (mantra) non è certamente la scelta migliore.....io starei su un 90 mm al massimo......

Grazie del consiglio.

Come percentuali 70/30 o 60/40.

La pista in entrambi i casi ha una percentuale rilevante.. Cosa mi consiglieresti?

Vorrei invece dire chiaramente che non condivido affatto l'idea molto diffusa sul forum che sci di 95, 100, a volta anche 105 110 al centro e più vadano bene su pista. Secondo me non è assolutamente vero, hanno prestazioni sempre non paragonabili a sci più stretti. Ma andateci davvero a fare due gobbe con i 105...
Aggiungo che secondo me, se le condizioni fuoripista sono buone invece anche con uno sci non larghissimo ci si diverte un bel po'. Sicuramente in fuoripista brutto e crosta la larghezza salva la vita. Comunque consigliare uno sci sopra i 90 a chi pensa di fare 70% di pista secondo me, ripeto secondo me, è un assurdo.
Fra l'altro spesso condito di un vezzoso autocompiacimento da veri freerider extreme: " ahò , che te devo dì, pè me 100 è piccolo...".

Quindi io a chi voglia fare 70/30 consiglio uno sci come

- stockli stormrider vxl,
- blizzard magnum80 o al massimo brahma
- dps cassiar 85
- elan amphibio 88
- volkl rtm 84 o v-werks rtm84
- salomon BBR (max8.9)

Ovviamente tutto ciò se il "consigliato" non vuole a sua volta atteggiarsi a freerider extremo nelle sue uscite su pista, nel qual caso credo gli consiglierei un bel DPS 112 .

caro il mio francis parlante, un'altra occasione persa per non scrivere un post inutile alla comunità.

Mah, veramente ti sei scagliato contro tutti dicendo che sei contrario a sci da 100 mm in pista....dicendo che chi ha un fat e passa per la pista sostanzialmente è un cogli*ne che vuole solo fare il figo......
Va benissimo, ma per lo meno fallo in topic in cui sono stati consigliati sci over 100....
Qui abbiamo consigliato sci da 90 mm massimo, quindi l'intervento inutile (tolta la parte sui modelli), se proprio, era il tuo......

Ultima modifica:
Il problema è che un compromesso 30/70 non esiste !

Perdi molto in prestazioni in pista per quel 30% fuori pista, e fuori pista cmq non è che hai tutti questi cambiamenti.

Il mio consiglio è o di comprare un race carve (che ne sò un gs) e con quello ci fai anche un pò di bordo pista e poi quando ti appassioni ne prendi uno più specifico;
altrimenti passa direttamente a qualcosa di più morbido tipo un kung fujas (quest'anno ha cambiato nome), un salomon Q-98, un Bridge, e ce ne sono tanti altri che hanno nucleo in legno, una larghezza tra i 95 ed i 105. Questi modelli sono un 50/50, non ci puoi andare chissà quanto forte in pista, avrai un cambio di spigolo più lento, ma fuoripista senti la differenza.

Poi in mezzo ci sono sono quelli sui 98 e duri (con il titanio). Il più duro secondo me è il Mantra e quello meno largo che non mi ricordo il nome, in pista sono i migliori. A molti piacciono e lo ritengono un buon compromesso 30/70. Personalmente ritengo che ci sia molta più differenza in pista tra i Mantra ed un gs, che fuori tra gli stessi due modelli. Però questa è un'opinione personale, ed oggettivamente è uno degli sci della volkl più venduto di sempre, e molti di quelli che lo usano come sci unico ne sono entusiasti e non lo cambierebbero con nulla.