Snowkite, uno sport nuovo

L'idea di utilizzare una vela come mezzo di trazione è antica, la sua applicazione a sciatori e snowboarders per risalire pendii e sciare è invece assolutamente moderna!!

Con un kite si arrivano a percorrere dislivelli di 12.000m e sviluppi di 70-100km con punte a 75 km/h!

SNOWKITE SUL MONTE ROSA
111438-dsc0010.jpg

L'attività è esaltante e ricca di emozioni, assolutamente non pericolosa se eseguita con le vele adeguate!

MOUNTAIN PASSION organizza corsi base per l'apprendimento di utilizzo dell'ala, nell'arco di una giornata di corso riuscirai a pilotare il kite ed a eseguire i primi spostamenti. L'apprendimento è molto rapido e di soddisfazione. Penseremo noi alla fornitura di tutto il materiale necessario!

Numerosi appuntamenti previsti per la stagione alle porte!

Contattaci anche solo per info:

Riccardo Olliveri
Guida Alpina
www.mountain-passion.com
r.olliveriATtiscali.it

Vi auguro che possiate avere molti nuovi appassionati, anche perché quando questi corsi sono organizzati da professionisti della montagna come voi si è in grado di trasmettere la passione nel giusto modo (senza l'improvvisazione tipica degli autodidatti!)
Comunque non è che sia proprio uno sport nuovissimo :D:

ovindoli snowkite - YouTube

Beh insomma non è proprio "uno sport nuovo".....personalmente credo di aver visto il "mio" primo snowkiter diversi anni fa...... :HIP

Beh insomma non è proprio "uno sport nuovo".....personalmente credo di aver visto il "mio" primo snowkiter diversi anni fa...... :HIP
Oltre non essere nuovo e'. Anche un ibrido con poco senso amio avviso,e' per questo che non prende piede,non e' ne sci ne parapendio,va bene come mezzo di trasporto nelle calotte polari ma non sono molte le persone che fanno spedizioni di questo tipo!
Comunque ci sono almeno altre tre discussioni uguali a questa!

Oltre non essere nuovo e'. Anche un ibrido con poco senso amio avviso,e' per questo che non prende piede,non e' ne sci ne parapendio,va bene come mezzo di trasporto nelle calotte polari ma non sono molte le persone che fanno spedizioni di questo tipo!
Comunque ci sono almeno altre tre discussioni uguali a questa!

Bè, magari, sarebbe il caso di provarci o di cercare di saperne un po' di più prima di etichettarlo come "ibrido senza senso".
E' un po' come dire "ma secondo me lo sci freeride è un ibrido senza senso tra lo sci da pista e lo scialpinismo".
Io ho provato lo snowkite ed è una fig@ta.
Poi lo spirito é molto vicino allo sci freeride.
Se diventi bravo sei anche in grado di risalire pendii e dislivelli notevoli. E poi scendere con o senza vela.
Il tutto fuoripista ovviamente

Ci da fastidio quando la gente condanna lo sci fuoripista perché non ne sa niente.
Evitiamo di avere noi quel tipo di giudizio a priori per altre discipline.

.

Ripeto,e'solo la mia opinione,non ho bisogno di provare il monopattino perché so già che andare in sk8 e' sicuramente cento volte più' bello!
Il fatto che questo sport ne carne ne pesce non riesca a decollare e' la prova che non poi cosi' torto!
Io la vedo cosi!

Questo raggionamento "se uno sport non è diffuso allora non è valido" mi lascia perplesso.
Mi sono espresso male,per diffuso intendo praticato da piu' di cinque sei persone!!!
Comunque a me me pare na bufala,poi vedete voi,saluti!

Mah, sì... in verità non è nuovo! Nasce a La Grave negli anni 80/90! Nuovo è il concetto che stiamo applicando a questo sport che risulta un derivato del kitesurf! Nella sua versione più classica è praticato andando avanti ed indietro per campetti. Condivido che questo possa non esser così esaltante!

Oggi i più bravi staccano e fanno decolli di oltre 200m a 50m dal suolo con vele che non son pensate per volare! Il potenziale di questa disciplina è notevole se la vela la prende in mano qualcuno che conosca il territorio, le correnti e la montagna! L'anno scorso son arrivato in cima alla Dormillouse in mezzo a scialpinisti sbigottiti! Poi son sceso e risalito sverginando canali sempre nuovi per 4 volte!
La stessa cosa ho fatto sulla pointe Lamet ed al Pic de la Lombard...
In salita vela aperta, in discesa gran free ride con punte di 12.000m di dislivello, al pari di una discreta giornata sugli impianti!

Nel mio trascorso di alpinista ho salito pareti nord come Eiger, Cervino, Jorasses, alcune tra le cascate di ghiaccio e misto più difficili del mondo, arrampicato fino al 8a e sceso con gli sci pareti dritte dal Bianco alle marittime, sto però provando forti emozioni da questa attività... non la banalizzerei paragonandola al monopattino!

Riguardo alla sua crescita direi che è smodata! In spot come il Lautaret nelle giornate di punta si arrivano a contare oltre 100 vele, non c'è più lo spazio per muoversi!

Comunque, ad ognuno la libertà di scelta per terreni e discipline in cui cimentarsi!!

Sportivamente
r

Mah, sì... in verità non è nuovo! Nasce a La Grave negli anni 80/90! Nuovo è il concetto che stiamo applicando a questo sport che risulta un derivato del kitesurf! Nella sua versione più classica è praticato andando avanti ed indietro per campetti. Condivido che questo possa non esser così esaltante!

Oggi i più bravi staccano e fanno decolli di oltre 200m a 50m dal suolo con vele che non son pensate per volare! Il potenziale di questa disciplina è notevole se la vela la prende in mano qualcuno che conosca il territorio, le correnti e la montagna! L'anno scorso son arrivato in cima alla Dormillouse in mezzo a scialpinisti sbigottiti! Poi son sceso e risalito sverginando canali sempre nuovi per 4 volte!
In salita vela aperta, in discesa gran free ride con punte di 12.000m di dislivello, al pari di una discreta giornata sugli impianti!

Nel mio trascorso di alpinista ho salito pareti nord come Eiger, Cervino, Jorasses, alcune tra le cascate di ghiaccio e misto più difficili del mondo, arrampicato fino al 8a e sceso con gli sci pareti dritte dal Bianco alle marittime, sto però provando forti emozioni da questa attività... non la banalizzerei paragonandola al monopattino!

Riguardo alla sua crescita direi che è smodata! In spot come il Lautaret nelle giornate di punta si arrivano a contare oltre 100 vele, non c'è più lo spazio per muoversi!

Comunque, ad ognuno la libertà di scelta per terreni e discipline in cui cimentarsi!!

Sportivamente
r
Io ho paragonato lo sk8 al monopattino, non al kite ski ing,ed era un paragone reale e non ironico visto che il monopattino viene praticato in skatepark ormai da anni, era un esempio per dire come la vedo io e non per banalizzare!

Sportivamente
r

ciao riccardo
faccio kite, snowboard e scio. da parecchio tempo, orientamento free.. (leggi solo wave col kite, powder con gli altri due mezzi)
non misono mai appassionato all'IDEA di snowkite per due motivi
1--l'inverno è breve, già è difficile star dietro a perturbe e powderalert
2--le variabili a cui è soggetta l'attività in questione sono molteplici. oltre a powder, ma non troppa , visibilità buona ci devono essere campi aperti e vento né troppo leggero né troppo forte al traverso (più o meno:D) rispetto alla meta. e pochi o niente ostacoli:D:D…. e quando le trovi tutte queste condizioni insieme?

ciò premesso quel che scrivi mette in discussione le mie idee…. mi spieghi come e dove si trovano le condizioni per imparare e poi x andare? perché in teoria l'idea di salire dove voglio senza pelli senza impianti e poi scendere solosoletto in fresca è ovviamente molto attraente…
aloha luigi

ciao a tutti..

discussione interessante.. il nanaccio (che non conosco ma che rispetto per i suoi mitici bekflip postati sul forum) ha chiaramente un'avversione per tutto quanto kite related perche' non gli piacciono i trik attacati ai fili.. de gustibus...

io faccio snowkite da un po' di anni.. qui in usa dove sono io e' indispensabile per me.. tutto completely flat, per sciare devi prendere l'aereo..
lo snowkite mi consente di divertirmi assai a 5 minuti da casa.. e sorprendentemente anche andare avanti indietro (abbastanza veloce) su un lago ghiacciato e fare qualche saltello mi diverte assai.. infatti i laghi sono digia' ghiacciati e se mette un ditino di neve fra 2 o 3 giorni inauguro la season.. yeahhh.. non vedo l'ora....

sulle alpi il discorso secondo me e' un po' piu' tricky.. come diceva giustamente luigi trovare le condizioni e spot giusti e' piu' difficile.. io l'anno scorso ho portato il kite in tutte le mie uscite in montagna ma alla fine non l'ho mai usato.. pero' alla fine secondo me fare snowkite su terreno piu' mosso puo' essere abbastanza una figata (e' vero che sei attacato ai fili ma nanaccio, provalo una volta, volare e' sempre volare..)
e prima o poi voglio provarlo.. i miei compari stanno partendo or ora per il Wyoming e sono molto geloso...

anyway alla fine secondo me sta tutto se una roba ti da emozioni o no.. io sono con riccardo che lo snowkite di emozioni me ne da a pacchi...

aloha
f.

C.ma Dormillouse

qui c'è il link ad un report dell'anno scorso, secondo me foto e racconto parlano da soli!

Concordo che la stagione invernale sia corta per tutta una serie di discipline, però...
In realtà, poi, quella del kite comincia ad Ottobre e finisce a Giugno.

Per quanto riguarda le zone in cui praticare direi che su tutte le Alpi al di sopra dei 2000m non ci sono più alberi e che il vento difficilmente manca. A range di vento elevati si risponde con misure di vele differenti. Io in verità copro tutto con 5, 7 ed 11. L'anno scorso ho girato sulla punta Leissè, dopo aver fatto la gita di sci alpinismo con un cliente, con un vento di ricaduta che spingeva fino ad 90km/h rafficati. Condizioni estreme e non certo plasir... comunque percorribili!

Riguardo ai passaggi obbligati tra le rocce, tutto sta alla confidenza di chi ha la vela in mano... Ammetto di aver già anche schiantato qualche vela perché prima di finir contro le rocce sgancio la sicura, ma anche i piloti schiantano qualche macchina come i motociclisti schiantano qualche moto!!

I posti per praticare noti a tutti sono molteplici, il potenziale altissimo. Penso che solo noi abbiamo girato in almeno una 20ina di spot che non erano mai stati considerati, inclusi il Monte Bianco ed il Monte Rosa. Ad Ottobre son risalito fin in vetta alla gobba di Rollin per poi scender lato Cervinia.

Ribadisco la meritevolezza dell'attività ed il significato del "nuovo" legato al potenziale ancora inesplorato. Al momento, a spingersi su terreni più complessi si possono contare una ventina di persone tra italiani e francesi.

stacco... con questa giornata è tempo di andar a fare un po' di glisse!!!

C.ma Dormillouse

qui c'è il link ad un report dell'anno scorso, secondo me foto e racconto parlano da soli!

Concordo che la stagione invernale sia corta per tutta una serie di discipline, però...
In realtà, poi, quella del kite comincia ad Ottobre e finisce a Giugno.

Per quanto riguarda le zone in cui praticare direi che su tutte le Alpi al di sopra dei 2000m non ci sono più alberi e che il vento difficilmente manca. A range di vento elevati si risponde con misure di vele differenti. Io in verità copro tutto con 5, 7 ed 11. L'anno scorso ho girato sulla punta Leissè, dopo aver fatto la gita di sci alpinismo con un cliente, con un vento di ricaduta che spingeva fino ad 90km/h rafficati. Condizioni estreme e non certo plasir... comunque percorribili!

Riguardo ai passaggi obbligati tra le rocce, tutto sta alla confidenza di chi ha la vela in mano... Ammetto di aver già anche schiantato qualche vela perché prima di finir contro le rocce sgancio la sicura, ma anche i piloti schiantano qualche macchina come i motociclisti schiantano qualche moto!!

I posti per praticare noti a tutti sono molteplici, il potenziale altissimo. Penso che solo noi abbiamo girato in almeno una 20ina di spot che non erano mai stati considerati, inclusi il Monte Bianco ed il Monte Rosa. Ad Ottobre son risalito fin in vetta alla gobba di Rollin per poi scender lato Cervinia.

Ribadisco la meritevolezza dell'attività ed il significato del "nuovo" legato al potenziale ancora inesplorato. Al momento, a spingersi su terreni più complessi si possono contare una ventina di persone tra italiani e francesi.

stacco... con questa giornata è tempo di andar a fare un po' di glisse!!!

ma ce sei o ce fai?:D:D:D
stiamo parlando di estremo o di uno sport accessibile anche a chi non ha voglia di fare, come numerosi speedriders, la fine della mosca spiaccicata?

e cmq nn mi hai risposto sulla questione direzione vento… ad esempio, se nella foto 1 della dormillouse il vento viene indirezione opposta alla tua linea di salita che fai? i bordi?

Anche la gente "che si alza di 50 metri dal suolo" sinceramente non l'ho mai vista.....sono ignorante in materia snow kite, ma avendo fatto kite surf per anni, mi viene un pò difficile pensare che con una vela da 11 mq ci si alzi di 50 metri.....
Cioè se raggiungi una simile altezza stai usando un parapendio, non un kite.......
Se anche fosse vero cmq, come si fa ad accostare il termine "sicuro" ad uno sport che ti proietta a 50 mt di altezza con un'attrezzatura che non è pensata per volare?????