Quesito da risolvere

Stew gh

New member
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho una domanda da rivolgervi!
Voglio comprare un paio di sci...mi sono recato in un negozio competente e mi hanno consigliato i nordica spitfire dell'anno scorso (per risparmiare 100€ visto che cambiava solo il colore); hanno detto che per la mia sciata, ovvero una sciata con curve medie (n'è troppo strette,n'è troppo larghe; raggio 15m) vanno bene!
curiosando poi su internet per informarmi mi sono imbattuto nel sito decatlon che presenta una paio di sci atomic blackeye! Voi cosa mi consigliate?
i nordica costano 400 e gli atomic 300
sono un ragazzo alto 1,83 e peso 90 kg

A parte che gli spitfire ce ne sono 3 modelli ! Immagino che sia EDT !

Cmq il nordica è più strutturato rispetto all'ATOMIC! A parità di prezzo i primi sono davanti di un abisso! I 100 euro di scarto per me sono anche pochi, però c'è da dire che dipende anche dal livello, se pensi di sfruttare a pieno o no il nordica; però se te l'hanno consigliato molto probabilmente gli avrai spiegato il tuo livello, e se ti hanno consigliato quelli, gli atomic ti rimangono stretti !

Scusa ma non sono tanto esperto in materia...so solo che hanno il raggio di 14/15 m
appena passo in negozio guardo bene il modello!
inoltre mi ha anche presentato un paio di sci della salomon; il problema è che non mi ricordo il modello,mi ricordo solo che c'era scritto CAMROCK e FUEL...qualcuno sa di che modello si tratti? Il negoziante me li ha descritti come degli sci più versatili ed adatti un po' a tutto...avevano la parte posteriore leggermente rialzata (come gli sci da freestyle)

Prima di tutto, come scii? Vieni giù da tutte le piste senza problemi ed in qualsiasi condizione di neve? Da quanto tempo scii? Hai mai preso lezioni? Se sì, ti hanno detto in quale categoria ti potresti identificare (bronzo, argento, oro)?

si affronto tutte le piste, sciò da quando avevo circa 6 anni (ora ne ho 16)...penso di potermi piazzare in argento
non ho mai preso lezioni, mi ha insegnato mia mamma (ha fatto l ISEF)...solitamente vado con curve medie, ieri infatti il negoziante mi ha proposto il raggio 14/15

.

Stai dando troppa importanza al raggio. Il raggio di per sé non dice niente. Se metti ai piedi uno sci da gara con raggio X non è la stessa cosa che sciare con uno sci morbido con lo stesso raggio, per la ragione semplicissima che il raggio si misura da sci fermo, senza il peso dello sciatore sopra, che è quello che fa la differenza.

Tu hai un fisico importante, probabilmente in evoluzione, considerando che sei molto giovane. Se prendi uno sci sottodimensionato rischi solo di avere ai piedi un attrezzo che non va bene per te. Stai su uno sci tra questi:

Atomic D2 VF70
Atomic Redster Edge GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Fischer RC4 Superrace RC
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire EVO
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Rossignol Zenith Z 76 TI
Rossignol Pursuit 18
Salomon 24 Hours
Salomon Mustang
Voelkl Code
Voelkl Racetiger RC PSI
Voelkl Tigerskark 11

Ci sono anche modelli delle scorse stagioni, per cui dovresti cavartela intorno al massimo con 500 euro. Attenzione agli attacchi, però, per te ci vogliono minimo minimo da 12 DIN, meglio se superiore. Misura, sui 180 o poco meno.

Ho inserito il valore del raggio per farvi capire perchè sinceramente non sono così esperto!
quindi i nordica che mi hanno proposto andrebbero bene o no?
scusate se faccio molte domande :)

Ho inserito il valore del raggio per farvi capire perchè sinceramente non sono così esperto!
quindi i nordica che mi hanno proposto andrebbero bene o no?
scusate se faccio molte domande :)

Devi precisare quale Nordica è, di che misura e con quale attacco te lo propongono.

Quando me li ha mostrati erano senza attacco, erano ancora imballati...quindi sull attacco non so nulla
l altezza dovrebbe essere 170

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    110.8 KB · Visualizzazioni: 228
Mi spiace, ma non conosco così bene né i Nordica né i Salomon per individuare il modello esatto da una coda. Se consideri che ci sono decine di modelli, spesso con lo stesso nome e che tutte le stagioni cambiano la grafica...

La misura però non va bene, 170 per te sono troppo pochi.

Indirizzati sui modelli che ti ho indicato io e vai tranquillo. Mi raccomando altezza e attacco. E, ricordati, non c'è solo un negozio dove comprare (stando lontano dal Decathlon, mi raccomando).

Ciao.