Ciao! Sono un ragazzo di 17 anni e ho deciso che da quest'anno vorrei iniziare a praticare lo scialpinismo! Scio da quando ho 4 anni, me la cavo bene sia in pista che fuori... Vorrei chiedervi tutte le attrezzature necessarie per iniziare, perché so davvero poco su quello che c'è da acquistare.L'idea che mi sono fatto, giusta o sbagliata che sia, è che ci sono 2 categoria di skialper, quelli con sciettini stretti, attacchini, in tutina, che puntano più che altro alla soddisfazione data nel "conqustare la vetta" piuttosto che la discesa; e poi c'è l'altra categoria (quella in cui penso di rientrare anche io un po' più newschollers), sci di larghezza media sotto il piede, attacchi tipo marker baron, che sono disposti a farsi un mazzo grande per andare a fare quattro curve in una bella discesa polverosa. In poche parole vi volevo chiedere che mi faceste una specie di "lista della spesa" delle attrezzature che dovrei prendere (sci, attacchi, scarponi, pelli, racchette, ecc...) cosicché io possa poi prendere spunto per prendere i modelli che mi piacciono di più... Un ultimissima domanda, devo cambiare scarponi, oppure posso usare i miei fulltilt con una linguetta morbida per la salita e una dura per la discesa?