Iniziare scialpinismo

Momoti

#bonkanasci
Ciao! Sono un ragazzo di 17 anni e ho deciso che da quest'anno vorrei iniziare a praticare lo scialpinismo! Scio da quando ho 4 anni, me la cavo bene sia in pista che fuori... Vorrei chiedervi tutte le attrezzature necessarie per iniziare, perché so davvero poco su quello che c'è da acquistare.L'idea che mi sono fatto, giusta o sbagliata che sia, è che ci sono 2 categoria di skialper, quelli con sciettini stretti, attacchini, in tutina, che puntano più che altro alla soddisfazione data nel "conqustare la vetta" piuttosto che la discesa; e poi c'è l'altra categoria (quella in cui penso di rientrare anche io un po' più newschollers), sci di larghezza media sotto il piede, attacchi tipo marker baron, che sono disposti a farsi un mazzo grande per andare a fare quattro curve in una bella discesa polverosa. In poche parole vi volevo chiedere che mi faceste una specie di "lista della spesa" delle attrezzature che dovrei prendere (sci, attacchi, scarponi, pelli, racchette, ecc...) cosicché io possa poi prendere spunto per prendere i modelli che mi piacciono di più... Un ultimissima domanda, devo cambiare scarponi, oppure posso usare i miei fulltilt con una linguetta morbida per la salita e una dura per la discesa?

:HIP

Lascia perdere le categorie per ora,iscriviti ad un corso di sci alpinismo,cerca di rubare più nozioni possibile e fai tesoro degli insegnamenti,non fare l'errore di ghettizzare questo o quello,sopratutto in montagna si può imparare molto da chi e' "diverso"da te!
poi alla fine sarai tu a dare,con la tua personalità,un'accezzione particolare al tuo modo di vivere la montagna!!!

Lascia perdere le categorie per ora,iscriviti ad un corso di sci alpinismo,cerca di rubare più nozioni possibile e fai tesoro degli insegnamenti,non fare l'errore di ghettizzare questo o quello,sopratutto in montagna si può imparare molto da chi e' "diverso"da te!
poi alla fine sarai tu a dare,con la tua personalità,un'accezzione particolare al tuo modo di vivere la montagna!!!

Su quello di prendere lezioni hai pienamente ragione, ho la fortuna di avere parecchi gruppi di persone in zona con cui potere andare, fare le prime esperienze e imparare qualcosina! Però la cosa che volevo sapere è l'attrezzatura indispensabile per iniziare...

dimentica i baron se vuoi fare scialpinismo.
Esiste solo un attacco, che tu voglia lo sci largo o stretto

1-artva, pala, sonda e zaino con avalung
2-corso cai o meglio con guide
3-scordati duke o similari in salita non ci vai ...dyna assolutamente
4-sci qualsiasi cosa 100 sotto il piede, se vuoi rocker solo in punta, alto come te o poco più
5-pelli coltex blu con gancio posteriore (per le migliori ma va a gusti)
6-scarpone da stare tra 1400 e 1800g di peso ottima escursione gambetto (fa scegliere al piede)
7-rampant
8-bacchette telescopiche con rondella grande
9-kit di primo soccorso con accendino, telo termico, cerotti, oki, aspirina, bende, frontale ecc.
10-abbigliamento adeguato: piumino di emergenza, intimo tecnico ecc..
11-cervello direi la più importante

.

mi preoccupa essere d'accordo con 10 punti su 11 :shock:
Forse è meglio che smette di frequentare queste cattive compagnie :DDD

su cosa non sei d'accordo :DDD?????

Sul cervello... mi sembra che molti vadano benissimo senza :DDD

No, dai, sai che non sono d'accordo sul 100.
Secondo me uno PRIMA impara a portare su uno sci più magro (e non bastano tre lezioncine... facciamo tre anni di corso per portare su uno sci BENE?)
Poi, quando lo sa portare su ovunque (e per ovunque intendo ovunque) si allarga.
Altrimenti resterà limitato alle "colline" e non sarà mai un vero scialpinista.

Ah, forse anche saper portare giù ovunque (e dico ovunque) uno sci stretto ha un suo perché.
Quando poi hai lo sci largo (che va da solo) sarà più bello, ma se la gamba sa quello che deve far fare allo sci (che non deve andare da solo ;))

Sul cervello... mi sembra che molti vadano benissimo senza :DDD

No, dai, sai che non sono d'accordo sul 100.
Secondo me uno PRIMA impara a portare su uno sci più magro (e non bastano tre lezioncine... facciamo tre anni di corso per portare su uno sci BENE?)
Poi, quando lo sa portare su ovunque (e per ovunque intendo ovunque) si allarga.
Altrimenti resterà limitato alle "colline" e non sarà mai un vero scialpinista.

Ah, forse anche saper portare giù ovunque (e dico ovunque) uno sci stretto ha un suo perché.
Quando poi hai lo sci largo (che va da solo) sarà più bello, ma se la gamba sa quello che deve far fare allo sci (che non deve andare da solo ;))

eh ok ma ha 17 anni ;-)

a 17 anni non sogni la 500 per imparare a guidare, sogni il ferrari...

p.s. ti do ragione anche io ho imparato con i seven summtis e i mythic rider:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

Eh, ma a 17 anni c'è anche pieno di ragazzi che scende ovunque, ma che sciino "bene" su tutti i terreni non tantissimi eh (io per primo a 17 anni).
Altra cosa, a 17 anni uno magari è un ragazzone, ma per fare scialpinismo come sport di lunga durata sei all'inizio come struttura fisica, abitudine alla fatica, capacità di gestione.

Se devi partire handicappato da un'attrezzatura esagerata rischi di disamorarti.

PS l'accendino a che serve? :shock: ad accenderti una siga in cima? :D

PS l'accendino a che serve? :shock: ad accenderti una siga in cima? :D

Quest'estate quando siamo saliti alla Capanna Margherita arrivati in cima il mio socio ha tirato fuori un bel pacchetto di sigarette e accendino HIHIHI

E poi, metti che becchi 'na bella figliola che ti chiede da accendere :D (un po' come un mio amico che tiene sul cellulare una foto di un cuoricino tipo questo cuore212.jpg e quando è fermo in coda e affianca qualche gnocca lo tira fuori e fa la faccia da ebete :CICCIO:CICCIO

1-artva, pala, sonda e zaino con avalung
2-corso cai o meglio con guide
3-scordati duke o similari in salita non ci vai ...dyna assolutamente
4-sci qualsiasi cosa 100 sotto il piede, se vuoi rocker solo in punta, alto come te o poco più
5-pelli coltex blu con gancio posteriore (per le migliori ma va a gusti)
6-scarpone da stare tra 1400 e 1800g di peso ottima escursione gambetto (fa scegliere al piede)
7-rampant
8-bacchette telescopiche con rondella grande
9-kit di primo soccorso con accendino, telo termico, cerotti, oki, aspirina, bende, frontale ecc.
10-abbigliamento adeguato: piumino di emergenza, intimo tecnico ecc..
11-cervello direi la più importante

lista perfetta, aggiungerei solo
punto 4 starei sui 90 al centro. rocker assolutamente solo in punta se deve fare skialp!
punto 8 le racchette devono avere la "gommina" che scende oltre la manopola per adattare la presa sui traversi
punto 9 aggiungerei rotolino nastro americano, fondamentale in caso di rotture varie

saluti