Val zoldana

Riketto

New member
Chi di voi ha fatto la pista nera foppe nella val zoldana? Vorrei sapere com'è se mi potete inviare delle foto dei vari muri e se avete informazioni come la pendenza massima. Se mai mi potete dare le stesse informazioni sulle altre piste nere di quella zona?

E' una pista nera che per il 95% della pista e rosso scuro (ma nemmeno tanto scuro). L'ultimissimo muretto è leggermente nero.
In zona non so se è nera ma di bella c'è la Duel e l'altra che torna a Palafavera. Altro bel muretto è quello a fianco della seggiovia biposto di cui ora i sfugge il nome, quella che parte nei pressi del Rifugio Pecatorum. Seggiovia VALGRANDA!

645-valgranda-laghetto.jpg

In viaggio sulla seggiovia Valgranda. Nella foto si vede la pista nera Laghetto.

La Foppe e' una nera diciamo "facile" carina per il curvone sotto l'ovovia e il muretto finale, ma a mio parere e' la Laghetto che nonostante sia breve ha un muro a pendenza costante davvero niente male.
Secondo me invece è' bella la Rossa che scende giù ad Alleghe ossia la Ru de Porta che spesso ghiacciata crea molte difficoltà infatti un cartello poco prima avverte "per esperti".
Anche la Salere e la bait sono due belle rosse ti ci divertirai di sicuro

Confermo quanto già detto.
Oltre ad essere una rossa per quasi tutto il percorso, ha un muro finale molto interessante però peccato finisca contro le reti del parcheggio.
Una via di fuga più lunga sarebbe e stata apprezzabile.
Per questo motivo preferirei la Cristellin che gli è quasi parallela.

Il muro finale è meno pendente ma più curvo e offre un pianoro più lungo per lasciar scorrere gli sci e decelerare.
Ben intesi che resta un rettilineo piatto un po' corto lo stesso ma sempre più lungo dell'altra, al massimo finisci contro il muro della cabinovia.

Ciao

a marzo scorso ero in s.b. a Pecol.
io e mio figlio ci siamo fatti la nera Laghetto alle 9, ancora chiusa causa nevicata da record durata 1g.
siamo scesi a diritto, nella neve fresca che arrivava fino al petto...mai provata una cosa del genere; nonostante la pendenza la velocità era molto ridotta, ma il "rigurgito" di neve arrivava a sfiorare il caschetto.
Peccato non aver fatto foto e che nessuno ci abbia fatto la ripresa.
Insieme a noi, un maestro con alcuni ragazzi.
Dopo un'ora, era tutto trifolato, compreso fuoripista.
Comunque, in condizioni normali, a me piace più la rossa che scende sulla destra.
ciao.

.

Grazie a tutti ora ho le idee più chiare perché tra un po' devo partire quasi obbligatoriamente e volevo sapere com'era questa pista che avrò di fronte all'hotel