manutenzione sci

Tolano

New member
il titolo è abbastanza spiegativo, ma mi dilungherò lo stesso, giusto per ingannare il tempo in attesa del weekend :TRUZZ:

provenendo dallo sci "classico" so quanto sia importante la manutenzione dello sci, lamine sciolina tuning e menate varei, (a volte più per fare i poser che per effettiva necessità xD) comunque, detto ciò volevo capire invece in che modo vadano gestiti degli sci da freestyle..le lamine già mi sembra inutile doverle fare visto che a forza di box perdono il filo (per usare un eufemismo) per il resto non so, aspetto vostri consigli!

Si non è così scontato come tema.
Le lamine meglio non averle a filo ma vero pure che non averle proprio rende difficoltoso sciare o comunque non divertente quella oretta dalle 10.00 alle 11.00 prima che aprano i park. Inoltre se si rifà fondo e sciolina, un minimo lo skiman le lamine te le deve tirare. Ma insomma un paio di uscite in park e saltano via da sole, il consiglio generale è sempre quello di partire con calma a inizio stagione con le lamine nuove di pacca.
Poi uno può anche decidere di non fare fondo e sciolina e dalle 10 alle 11 beve grappa al rifugio, ma alla lunga la vita dello sci da park diminuisce, i solchi sulla soletta vanno tappati ogni tanto e le fessure tra lamina e topsheet vanno raddrizzate.
:RRR

tu quindi consigli addirittura di ritappare i buchi? perché io pensavo di farmi solo sciolina e un accenno di lamine

ma dici che basta volgarmente buttarci dentro sciolina o devo usare proprio le candeline apposta per la soletta?
Eh dipende un pò dal solco e da quanto te ne frega.
Magari ora interviene qualche utente che fanculizza tutte ste seghe mentali, ma insomma dipende un pò dalla persona. A me piace tirare cartelle, maltrattare gli sci in park e bonkare tutto l'impossibile ma poi se posso sitemo lo sci per bene.
Settimana scorsa il "mio" skiman mi ha fatto prima una passata sui solchi con la candeletta apposta e poi la sciolina. Insomma dipende un pò dal danno e da quanto te ne frega.

ba, buchi in realtà non ce ne sono di esageratamente grandi, quindi mi sa che mi faccio la sciolina per la prima uscita di domenica, e poi vedo di far riempire quel che c'è di buchi

Sinceramente l'unica manutenzione che faccio agli sci è fondo, lamine e passata di sciolina a inizio stagione, poi non li tocco più fino alla stagione successiva...

Il fondo é la tappatura dei buchi e il processo per renderlo uniforme con quelle righine (impronta) tipiche di quando é nuovo (le righine servo a far correre via l'umidità nello scivolamento). A quel punto, con il fondo ben messo si é pronti per la colata di sciolina... ma almeno una ogni due uscite però!

al contrario di quello che si pensa, gli sci da park vanno tenuti bene sopratutto come fondo e soletta! quando si inizia a saltare su kicker medio-grossi lo sci deve correre!!

ragazzi voi come conservate gli sci tra un'uscita e l'altra?

se lo sci pensate di usarlo dopo 20-30 gg come vi comportate? asciugate bene e poi?

ragazzi voi come conservate gli sci tra un'uscita e l'altra?

se lo sci pensate di usarlo dopo 20-30 gg come vi comportate? asciugate bene e poi?

Io li lascio semplicemente "respirare" fuori dalla sacca, staccati uno dall'altro... L'importante è lasciarli in un posto poco umido.