Telemark primi passi!

tommijazz91

New member
Ciao a tutti,
è da un po' che seguo questo forum ma adesso mi sono deciso a scrivere qualcosa, dopo essermi fatto un pochino di cultura sull'attrezzatura :D. Scio abbastanza bene ma volevo passare al telemark da un pezzo!
Possiedo dei preistorici sci Tua con attacco Rottefella Super Telemark (e relativi scarponi Asolo Snowfield II :D:D). Posto che avevo intenzione di cominciare noleggiando l'attrezzatura e facendo un paio di lezioni, dite che è un azzardo anche solo provare con quello che ho? (Con questo attacco potrei almeno usare degli scarponi in plastica moderni ma non troppo rigidi? e.s. Crispi a 3 ganci?) Il richiamo verso il telemark vintage è forte :D (e sì, ho visto The Time Machine...).
 
ciao Tommijazz,
ti parlo della mia esperienza. Dopo anni ad ammirare gli sciatori a tallone libero, 6 anni fa, anche io mi sono deciso al grande passo. Le prime due volte ho noleggiato l'attrezzatura. Dopo la prima ubriacatura e parecchie musate di faccia ho capito che la cosa poteva avere per un futuro. Ho quindi deciso di prendere un'attrezzatura per continuare senza spendere troppi soldi. Ho comprato un paio di scarponi (di una taglia e mezzo in più della mia...riempiti di calzettoni) e un paio di sci per me cortissimi (un paio di k2) di una ragazza (comprati qui sul forum, a proposito, grazie Pibe per avermi messo in condizione di appassionarmi). Come comprenderai l'attrezzatura era del tutto inadatta, ma funzionale allo scopo.
Quindi per concludere, se hai la voglia è tutto quello che ti serve (oltre a un bel pò di quadricipiti).
Secondo me puoi iniziare con l'attrezzatura che hai e poi se verrai coinvolto avrai tutto il tempo di comprare quello che più si adatta alle tue esigenze.
Io oggi ho tre paia di sci montati tele per le diverse circostanze.

Libera il tallone e libera la mente...buon divertimento.
 
per provare

per provare le prime sensazioni secondo me va bene quello che possiedi, spero tu abbia qualche idea sui fondamentali ...
vai su piste facili e non ghiacciate dove cercherai l'equilibrio che subito ti sembrerà precario, impara da subito a non "trascinarti" lo sci arretrato ma a starci sopra col peso
appena vedi che la cosa ti prende cambia subito attrezzatura e le soddisfazioni arriveranno
buon divertimento !!
 
Vedendo la tua discussione mi è venuto in mente che sul sito di Folgaria c'è un iniziativa per 3 domeniche a dicembre 2013 (8-15-22) con corso + noleggio x Telemark a prezzi che sembrano abbordabili.
Prova buttarci un occhio, magari ti può interessare. :D

aggiunto
Sul sito di Folgaria ( Folgariaski | Sciare in Trentino Folgaria Ski ) scorrere in basso fino alle news, poi far passare i vari volantini, c'è un Telemark day l'8 dicembre e poi un altro per i corsi x le 3 domeniche.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
è da un po' che seguo questo forum ma adesso mi sono deciso a scrivere qualcosa, dopo essermi fatto un pochino di cultura sull'attrezzatura :D. Scio abbastanza bene ma volevo passare al telemark da un pezzo!
Possiedo dei preistorici sci Tua con attacco Rottefella Super Telemark (e relativi scarponi Asolo Snowfield II :D:D). Posto che avevo intenzione di cominciare noleggiando l'attrezzatura e facendo un paio di lezioni, dite che è un azzardo anche solo provare con quello che ho? (Con questo attacco potrei almeno usare degli scarponi in plastica moderni ma non troppo rigidi? e.s. Crispi a 3 ganci?) Il richiamo verso il telemark vintage è forte :D (e sì, ho visto The Time Machine...).

Io inizierei ( parere personale eh) noleggiando l' attrezzatura ( d'accordo sul fatto che le sensazioni che ti trasmette il Tallone Libero sono fantastiche sia che Tu abbia attrezzatura vecchia o nuova) e prenderei un maestro per imparare la tecnica più moderna. Poi nulla mi vieta di usare anche i vecchi Tua e scarponi un po' più bassi (e via di BANANA !!!!!)

... pensa ad un fondista che vuole iniziare a fare discesa e ti chiede i primi rudimenti portandosi dietro un paio di ROSSIGNOL 7s V.a.s. dell'86..
CIAO CIAO e buone pieghe...

P.s. Fantastici gli Asolo snowfield!!!!!!!!
 

.

Ciao a tutti,
è da un po' che seguo questo forum ma adesso mi sono deciso a scrivere qualcosa, dopo essermi fatto un pochino di cultura sull'attrezzatura :D. Scio abbastanza bene ma volevo passare al telemark da un pezzo!
Possiedo dei preistorici sci Tua con attacco Rottefella Super Telemark (e relativi scarponi Asolo Snowfield II :D:D). Posto che avevo intenzione di cominciare noleggiando l'attrezzatura e facendo un paio di lezioni, dite che è un azzardo anche solo provare con quello che ho? (Con questo attacco potrei almeno usare degli scarponi in plastica moderni ma non troppo rigidi? e.s. Crispi a 3 ganci?) Il richiamo verso il telemark vintage è forte :D (e sì, ho visto The Time Machine...).

Ciaooo....
Credo che la cosa migliore per imparare ma sopratutto per ridurre i tempi dell'apprendimento sia di noleggiare del materiale idoneo, sia per la tua struttura che per il tuo livello.. E poi se riesci fatti dare due piccoli consigli da un professionista, non fanno mai male.....
Buone pieghe e ben venuto nel mondo delle scimmie
 
Grazie a tutti delle risposte! In realtà non so se riuscirò ad andare fino a Folgaria (ho solo un giorno e sono di Milano), pensavo di andare a Chiesa Valmalenco (che pare essere l'unico posto dove noleggiano telemark, a parte Dameno Sport che costa sui 25€...). A questo punto noleggerò quello che hanno in loco, sperando che il materiale non sia più vecchio del mio :D. Ma nel caso (prob. remoto) mi dessero gli ntn al noleggio? Non vorrei rischiare di non saper andare poi sui 75mm...o la cosa va di pari passo?
Per le lezioni ho scoperto di avere un conoscente maestro di telemark, mi farò dare consigli da lui!
 
a Courmayeur trovi attrezzatura al noleggio di fianco al parcheggio dell'ovovia a dolonne. Da Milano in un paio d'ore sei su. Alla scuola ci sono anche maestri.
 
Contatta wiki del forum, e'un bravo maestro, ha un sacco di attrezzatura da darti e insegna a Bobbio madesimo chiesa dove vuoi tu
 
uè tommy anche io prenderei qualche lezioncina di telemark col maestro, magari ci si organizza...sono di varese e i piani di bobbio van bene!
 
se vai in Valmalenco ci sono un paio di colleghi del tse e comunque agli inizi..è meglio una lezione da un maestro e attrezzatura no fai da te...benvenuto alla nuova scimmia...
 
Ciao a tutti,
è da un po' che seguo questo forum ma adesso mi sono deciso a scrivere qualcosa, dopo essermi fatto un pochino di cultura sull'attrezzatura :D. Scio abbastanza bene ma volevo passare al telemark da un pezzo!
Possiedo dei preistorici sci Tua con attacco Rottefella Super Telemark (e relativi scarponi Asolo Snowfield II :D:D). Posto che avevo intenzione di cominciare noleggiando l'attrezzatura e facendo un paio di lezioni, dite che è un azzardo anche solo provare con quello che ho? (Con questo attacco potrei almeno usare degli scarponi in plastica moderni ma non troppo rigidi? e.s. Crispi a 3 ganci?) Il richiamo verso il telemark vintage è forte :D (e sì, ho visto The Time Machine...).

Ciao, è la prima volta che scrivo anch'io, ed essendo praticante del telemark da ormai 3 anni dopo più di 30 di alpino, mi sento di avallare la tua scelta a patto che gli scarponi siano almeno in plastica. Sono tra l'altro anche un rivenditore di attrezzatura da telemark e con le evoluzioni tecnologiche che ci sono state negli ultimi 5 anni, il mio parere è sempre orientato ad escludere gli ormai superati scarponi in cuoio i quali sono adatti ormai solo per il fondo escursionismo; è consigliabile comunque che il Crispi a 3 ganci abbia anche nella suola l'invito per i tre pin del Supertelemark.
 
Top