informazioni stelvio

ssxman

New member
una info : a fine settimana vorrei andare a sciare allo stelvio ma non so che impianti sono aperti o meglio, ho visto sulle webcam solo il doppio skilift punta degli spiriti in funzione .... ma gli altri ? e possibile la discesa all'arrivo della prima funivia (trincerone) ?

grazie in anticipo

temo che la situazione sia a dir poco deprimente...

dovrebbe essere aperto il Geister (ancora in cima), il Paier (skilift e pista a Ovest del tracciato del Geister, non visibili nelle webcam, riservato agli allenamenti delle varie squadre nazionali almeno fino alle 11.30, ed il Cristallo (pista un po' riparata, ancora più ad Ovest anch'essa non visibile in webcam
probabilmente in qualche maniera si riesce ad arrivare più o meno dalle parti del Livrio, scendere fino al trincerone era già impossibile ad inizio settembre, per cui...

Stelvio 24 settembre

Questa era la situazione domenica 24 settembre:
-la pista a sinistra del geister completamente chiusa per allenamenti (foto A)
-payer chiusa la mattina per allenamenti
-pista cristallo chiusa (foto B e C)

Allegati

• a_160.jpg
    a_160.jpg
    58.5 KB · Visualizzazioni: 437
  • b_131.jpg
    b_131.jpg
    63 KB · Visualizzazioni: 452
  • c_127.jpg
    c_127.jpg
    64.9 KB · Visualizzazioni: 424
  • d_125.jpg
    d_125.jpg
    57.4 KB · Visualizzazioni: 433
Ma scusate... già ci sono 2 piste in croce... hanno il coraggio di chiuderle per allenamenti? :uuue: :uuue: :uuue:

.

La foto non è ben definita ma si vede il numero di tracciati...un gigante parallelo enorme e più a sinistra tracciati di slalom speciale quindi era proprio impossibile trovare anche uno spazio vuoto per scendere.

Allegati

• e_188.jpg
    e_188.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 207
bha io non ho parole .... ho capito che la nazionale si deve allenare ma non di certo può occupare tutte le piste ...... è sci estivo per tutti o solo x la nazionale ?

strano x il cristallo e cmq il ghiacciaio è ridotto malaccio (vedi foto D)

:no:

la parte a Est del geister (quella con i 1000 tracciati) non è "una pista" viene battuta unicamente per evitare che ci si trovi a sciare in mezzo a reste di tracciati di allenamento di sciclub gruppi regionali squadre comitato nazionali junior estere e così via...

quanto alla nazionale (italiana o estera, che spesso ci vengono anche gli altri) si chiude solo il paier e lo si fa per motivi di sicurezza oltre che per obblighi di legge (i tracciati di allenamento devono essere delimitati e "chiusi al pubblico"...
e se ci pensate è logico e giusto...

insomma di "piste" chiuse per allenamenti ce n'è una sola

oltretutto io personalmente preferisco così, altrimenti comunque non posso sciare bene che mi trovo una foresta di pali e paletti... e dovrei scendere in mezzo a una serie di una 30ina di tracciati di allenamento, con il rischio di schiantarmi con uno degli atleti
meglio una pista in meno ma le altre libere

PS: chiamare quelle dello Stelvio "piste" è quasi un'esagerazione...
a mio modo di vedere allo Stelvio (ma in quasi tutti i ghiacciai) si va per perfezionarsi, per fare lezione o allenamento, non per "farsi una sciata"...
:wink:

Quoto nexus 7, al ghicciaio si va per migliorare... poi certo che magari a novembre o maggio trovi la giornata di powder e allora una sciata in libertà è concessa...