Head raptor mya rs pro 110

tres

Active member
Buonasera a tutti.

Finalmente sono riuscita a provare un po'di scarponi (questo http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/71887-problema-scarpone.html il thread dove spiegavo il mio problema con scarponi larghi) ed ho bisogno il vostro aiuto per capire un paio di cose
Intanto ho appurato che, come temevo, lo scarpone che ho (24.5) è grande. Oggi infatti ho provato tutti 23 e 23,5 e direi che vanno molto meglio.
Quanto al problema del piede ballerino, gli unici con cui sentivo la caviglia bloccata sono stati un Salomon rs 100 e un head raptor rs 110, entrambi last 98.
Il Salomon era più comodo a livello di avampiede, ma, chiudendo abbastanza per non farlo muovere, premeva dietro, nella parte bassa del gambetto, procurandomi il classico malessere da mancanza di circolazione. Allargandolo un minimo cominciava a ballare.
Il Raptor mi sembrava andasse meglio. Unico dubbio sull'avampiede: sul piede destro lo sentivo stringere un po'. Premendo bene sul gambetto, la pressione sull'avampiede si alleggeriva un po' (senza però sparire del tutto), ma se diminuivo la pressione sul gambetto, la stretta all'avampiede era un po' fastidiosa.
Le mie domande sono due:
Riguardo ai punti di pressione: con la termoformatura si può risolvere il problema che ho rilevato sul salomon (pressione sul polpaccio)? Per il raptor: con la termoformatura sicuramente qualcosa migliora. Ma se non migliorasse abbastanza e continuasse a stringere, è possibile farlo allargare?
La seconda domanda riguarda i flex decisamente alti, rispetto a quel che mi aspettavo. In negozio premendo sul gambetto riuscivo a farli cedere un minimo entrambi (sicuramente abbastanza da far sparire la pressione sulla punta delle dita). Ma sulla neve quanto si irrigidiscono? Credo che il fatto di avere il piede ben aderente allo scarpone, mi aiuterebbe parecchio nell'ottenere una sciata più sicura.
Ma, considerato il mio livello (argento base o poco più) e il mio peso (53 kg), secondo voi vado a complicarmi la vita?
Se il problema dell'avampiede stretto è risolvibile sul raptor, sarei abbastanza propensa all'acquisto. Mi frena un po' la paura di trovarmi con uno scarpone che magari in pista si rivela essere uno stivaletto di gesso...:PAAU

La termoformatura di sicuro migliora il tutto, e al limite ti fai modificare lo scafo, il problema è secondo me il flex, troppo alto per una del tuo peso e del tuo livello.:D

Concordo con Fabio, con piccole modifiche il problema delle pressioni si risolve ma il livello di rigidità mi sembra un po' troppo alto per te, non conosco la tua preparazione atletica ma con la tua tecnica ed il tuo peso un flex 100-110 è eccessivo.
Purtroppo, e lo dico da maschietto leggero, poco più di 60kg, e con piedi da fatina, porto un 24 e ho una larghezza di piede minuscola, gli scarponi con volumi piccoli di solito sono anche quelli più performanti e perciò rigidi.
Forse si può trovare qualcosa con volumi ridotti e flex non troppo alto tra le scarpe junior.

Non so quanto sia facile da trovare ma potresti provare con un Lange RX 80 W (che sta per Women) Low Volume che combina un flex non eccessivo con un volume interno ridotto.

Non so quanto sia facile da trovare ma potresti provare con un Lange RX 80 W (che sta per Women) Low Volume che combina un flex non eccessivo con un volume interno ridotto.
In un negozio sono andata a provare proprio perché avrebbero dovuto avere l'rx 80 w lv. Però non c'era :evil:
Oggi ho fatto un giro di telefonate. Domani o dopo giro un altro po'. Sperando che al telefono non ci siamo fraintesi (uno alla richiesta di calzata stretta mi ha proposto un 104 :PAAU ).

Di scarponi junior ne ho provati un paio, ma entrambi fastidiosissimi. Ma perché non fanno un raptor 80 con la stessa calzata del 110?? Uff..

.

l'anno scorso ho accompagnato la morosa a comprar gli scarponi...che fatica..ihih
cmq lei è 1.70 e pesa ben piu di te, e con un 110 della head si trova bene, non è una che spinge quando scia...
anche io ti consiglierei un flex piu piccolo, ma essendo piu comodi potresti aver problemi con il piede affusolato, devi solo provare
magari basta cambiare lo spessore del calzettone per riempire la punta del salomon :)
puoi dare un occhiata anche ai nordica sportmachine a 85

Potresti cercare il raptor junior, se non è tra quelli che hai già provato...

I nordica sportmachine sono quelli che sto abbandonando perché troppo larghi (oltre che troppo lunghi, ma questo è un altro discorso :) )

Il raptor junior non l'ho ancora trovato nei negozi che ho girato.

Oggi ho provato un Salomon junior. Energyzer 70. Il piede mi pareva bloccato a dovere, senza punti di pressione fastidiosi. Lo sto valutando. Mi lascia perplessa il fatto che in negozio avevo i ganci già tirati 3 su 5. Al freddo che succederebbe? Mi ritroverei coi ganci tirati al massimo e lo scarpone che magari balla lo stesso? Il negoziante mi ha detto che eventualmente si cambia gancio, oppure si riduce il volume con una soletta tra scafo e scarpetta.
Domanda: flettendomi in avanti cedeva abbastanza, deformando lo scafo dove si congiunge col gambetto. Come faccio a sapere se è una deformazione "giusta" o "troppa"?
Altra domanda: ipotizzando che la mia sciata migliorerà (me lo auguro!), uno scarpone di questo tipo fino a che punto potrebbe servirmi degnamente?
E infine: come faccio a capire di che anno è? (sul sito salomon non c'è, deduco che non sia una nuova collezione).

Grazie a tutti per la pazienza :)

Provo a risponderti per gradi secondo mio punto di vista

iL Salomon Energizer 70 Impact jr dovrebbe essere modello 2010-11 sostituito dal Salomon X3 70 jr la stagione successiva

A mio avviso in ottica del raggiungimento di un buon livello tecnico il flex 70 è un po’ sottodimensionato...
Se ti sei trovata bene con il Salomon Energyzer puoi provare lo stesso modello ma con flex superiore: 80 esiste?? lo vedrei migliore, prova il flex superiore e vedi un po’ come li senti entrambi

Però... però... però... sempre secondo mio punto di vista cè un però da tenere in considerazione con quanto ho scritto sopra: tutto potrebbe dipendere da che rapporto hai con il mondo dello sci!

Nel senso, se sci da “turista” e ti basta sciare tanto per goderti la neve divertendoti senza essere appassionata di tecnica (ma scendendo dignitosamente) probabilmente ti direi che potrebbero anche andare bene i Salomon jr che hai provato, se li senti davvero così bene da non darti nessun fastidio/pressione e li senti belli fascianti in tutti i tuoi punti critici
(considerando il tuo problema di caviglia/pianta stretta/flex che ti complica non poco l’acquisto)
conosco 2 ragazze che li hanno e si trovano molto bene sposando questa visione di vivere lo sci!

Al contrario se invece tieni a perfezionare la tecnica, mirando al raggiungimento di un buon livello tecnico, a mio avviso forse non fa al caso tuo il flex 70 di quello jr ...conoscendo appunto il fratellino, il salomon X3 70 jr, avendolo in casa

In questi due casi però metti in piazza due usi e due badget completamente diversi:

nel primo con meno di 100/150 euro porti a casa già perfetto così senza modificarlo, un buon scarpone per la morfologia del tuo piede che ti permette un buon uso

nel secondo il badget aumenta parti da base di 200/250 euro e, nella peggiore delle ipotesi, arrivi anche ai 400/500 euro (ipotizzando la termoformatura della scarpetta) per avere uno scarpone da sfruttare ottimamente anche dopo aver raggiunto un buon livello riuscendo a sfruttarli al massimo

Tra gli sciatori (agonisti a parte) c’è chi scende e c’è chi scia entrambi si divertono come matti sulle piste:Dma hanno avuto obbiettivi diversi per raggiungere il loro divertimento!

Grazie Haidi per la risposta.
Hai centrato la questione.
Io per ora faccio parte di quelli che scendono (e neanche troppo dignitosamente). Mi piacerebbe diventare una che scia.
Nel frattempo sono stata in un altro negozio, ma le proposte sono sempre uguali: un junior con flex massimo 70, o un race con flex da 110.
In ogni caso, il salomon di 3 anni fa lo lascio perdere. Anche perché che vita residua ha?
Nel weekend ho meditato un attimo. Il problema della caviglia ce l'ho anche con le calzature normali, con gli scarponi da trekking.... Ovviamente nelle scarpe non è un grosso problema, è solo una sensazione di vuoto e fastidio. Negli scarponi trekking è già più fastidioso. Quindi ho pensato che potrei affrontare la questione dal lato opposto: invece che cercare uno scapone raro se non unico, voglio provare a sistemare il piede e magari poi la ricerca dello scarpone non sarà più una missione impossibile.

Comunque se qualcuno incappasse in uno scarpone poco last e medio flex, sarò felice di leggere la dritta, grazie!

Ma in realtà salomon (giusto per dirne una) fa junior fino a 110 (o forse anche 120), quindi il problema non è tanto l'esistenza di scarpe con calzata race e flex relativamente basso, quanto il reperimento.. non so se hai già indicato la zona di residenza, qualcuno magari può indirizzarti verso qualche negozio ben fornito..

Io darei molta più importanza ad una perfetta calzabilità senza farsi troppe paranoie sul flex. Mio esempio personale: 170 cm, 60kg, piedino da fata. Al terzo tentativo tre anni fà ho finalmente trovato il mio scarpone....Dobermann 130!!! Il flex è sicuramente esagerato e sicuramente non li sfrutto a dovere (diciamo che sono argento medio...)...però ho finalmente uno scarpone che fascia per bene il mio piedino e che dopo tre stagioni ancora lo fà!! Unico neo...sono scarponi freddi!!! I precedenti scarponi ( Salomon flex 70 e 80 ma non ricordo il modello...) dopo qualche sciata si allargavano internamente e il mio piede non era sostenuto correttamente. Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo.

Io darei molta più importanza ad una perfetta calzabilità senza farsi troppe paranoie sul flex. Mio esempio personale: 170 cm, 60kg, piedino da fata. Al terzo tentativo tre anni fà ho finalmente trovato il mio scarpone....Dobermann 130!!! Il flex è sicuramente esagerato e sicuramente non li sfrutto a dovere (diciamo che sono argento medio...)...però ho finalmente uno scarpone che fascia per bene il mio piedino e che dopo tre stagioni ancora lo fà!! Unico neo...sono scarponi freddi!!! I precedenti scarponi ( Salomon flex 70 e 80 ma non ricordo il modello...) dopo qualche sciata si allargavano internamente e il mio piede non era sostenuto correttamente. Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo.

Può essere che per te il tuo scarpone vada bene, quindi non parlo del caso specifico.
In generale, però, un flex sovradimensionato non comporta solo il "non riuscire a sfruttarlo appieno", bensì è un vero e proprio ostacolo ad una corretta progressione tecnica. Ritrovarsi con piedi e caviglie bloccate, a causa di una carenza tecnica che impedisce di deformare lo scarpone, impedisce un corretto assetto e di norma porta lo sciatore in posizione arretrata. Esattamente come sciare con uno sci di livello troppo alto, che non risulta gestibile in modo corretto.
La differenza tra i materiali non sta solo nel prezzo, ma anche nel loro modo d'uso.

Può essere che per te il tuo scarpone vada bene, quindi non parlo del caso specifico.
In generale, però, un flex sovradimensionato non comporta solo il "non riuscire a sfruttarlo appieno", bensì è un vero e proprio ostacolo ad una corretta progressione tecnica. Ritrovarsi con piedi e caviglie bloccate, a causa di una carenza tecnica che impedisce di deformare lo scarpone, impedisce un corretto assetto e di norma porta lo sciatore in posizione arretrata. Esattamente come sciare con uno sci di livello troppo alto, che non risulta gestibile in modo corretto.
La differenza tra i materiali non sta solo nel prezzo, ma anche nel loro modo d'uso.

Sono d'accordissimo con te...solo che a volte bisogna accettare il male minore... se hai un piede molto molto magro purtroppo gli scarponi con flex basso solitamente hanno anche un'imbottitura interna che col tempo tende a cedere e il povero piedino balla dentro allo scarpone creando difficoltà ancora maggiori...Questa è stata per lo meno la mia esperienza...