Acquisto Scarponi a Bologna

TheNicki

Member
Prossimamente passerò un paio di giorni da Bologna.
Considerato che sono un terrone e qui c'è pochissima scelta per gli scarponi, soprattutto se si vuole un flex >90 vorrei approfittare di questa "gita" per prendermi un bel paio di scarponi nuovi.

Nel thread dei bootfitting sono segnalati due negozi: a) Quelli che lo sci... b) sportlab-bologna

Quale mi suggerite? Non credo di dover fare boot fitting, al massimo termoregolamentazione.

Considerando, inoltre, che il mio livello di sci dovrebbe essere oro base e che scio solo in pista, peso 80 kg e poichè sono terrone quando vado in montagna scio tutto il giorno (8.30-16.00 con pausa pranzo), su che tipo di scarponi mi consigliate di orientarmi?
Stavo pensando un Allround Top Level flex 110. Concordate?

Quelli che lo sci li conosco, ci ho acquistato un paio di sci.
Sono esperti e sanno consigliare bene.
Non sono più in città ma a Rastignano, come vedrai sulle mappe non è lontano.
Credo che siano ancora monomarca Fischer come quando erano a Bologna in via Dagnini.
Quelli che lo Sci... - laboratorio, vendita, noleggio sci e snowboard

Di sportlab ti posso dire che è il mio bravo skiman, ma come rivendita.... boh.....può avere delle occasioni ma non è un negozio vero.
E' comodo da raggiungere. Uscita 6 della tangenziale direzione Castelmaggiore; poche centinaia di metri
superi due semafori contigui, troverai un bivio con in mezzo un benzinaio e governato da una rotonda, stai a destra. Occhio che è appena passato il benzinaio sulla sinistra; non ha insegna non ha nulla, è un laboratorio, ben attrezzato, ma un laboratorio
Laboratorio sportivo Sci e Bike Bologna

Un buon compromesso è a Zola Predosa: CRAS DAL BIMBO
Ne parlano bene. Anche Zola Predosa è nel circondario di Bologna, non fai fatica a raggiungerlo.
CRAS DAL BIMBO

Naturalmente ci sono i grandi punti vendita (Cisalfa, Decathlon...) ma se hai bisogno di consigli mi orienterei diversamente.

Ultima modifica:
vai da CRAS DAL BIMBO a zola predosa

guarda il suo sito per l'indirizzo

io ci sono stato a fine ottobre e mi son trovato molto bene (scelta vastissima, tanta competenza e laboratorio di bootfitting)

Anch'io sono cliente di CRAS dal BIMBO, e non posso che parlarne bene..
Scelta di scarponi e sci veramente completa, e con prezzi da fine stagione praticamente sempre

:D:D:D

111314-image.jpg

Confermo su cras dal bimbo a zola predosa: ho comprato un mese fa un paio di dalbello panterra. ottimi nei consigli e con grande conoscenza

.

Ciao.. sono un terùn come te.. quindi ce capimm ;)

vai Dal bimbo…
ci sono stato la settimana scorsa insieme a Gotamart… professionalità e simpatia ai massimi livelli…
Sarai sommerso di scarponi.. è impossibile non comprare… se non compri è perché non ne eri convinto già da prima..
hanno una tale quantità di modelli che è praticamente impossibile non trovare quello giusto per il tuo piede..
ciao

Perfetto,
ringrazio tutti per la partecipazione.
A questo punto direi che è deciso, andrò dal bimbo.
Tra l'altro gli ho inviato una e-mail e mi ha risposto immediatamente ed in modo molto cortese (un punto in più a suo favore).

Vi chiedo ora di porre l'attenzione sul flex e sul tipo di scarponi, così ci vado con un'idea chiara.

il flex è un indice della forza richiesta per spostare un corpo inserito (immagina un paletto inserito verticalmente nello scarpone chiuso) nel gambetto dello scarpone fino a un certo punto premendo sulla linguetta

è però un indice che varia in tutte le marche perciò non puoi usarlo come metr odi paragone oggettivo, ma solo come riferimento generico (sappi che un 110 di una marca può esser più duro di un 120 di un'altra)

tieni conto invece del last (larghezza dell'avampiede) che puoi usare come parametro oggettivo: quando andrai là porta la tua calza da sci o usa quella che ti danno loro (e poi comprala), fatti misurare il last e scegli tra scarponi con il last appropriato

provali per almeno 15 minuti, batti un pochino il tallone a terra dopo averli infilati, allacciali gradualmente partendo da lbasso

prova tutti i modelli che puoi e non credere che un uno scarpone normalmente considerato rigido sia in realtà morbido perchè in negozio (a 20 gradi) lo hai sentito morbido (in pista sarai soto zero o a 4 gradi)

il flex cmq sceglilo in base a livello tecnico e peso corporeo

sei oro? 120 in su

sei argento avanzato e pesante? 110-120, leggero? 100-110

sei argento base e pesante? 90-100 leggero? 90

questo cmq in linea di massima...non prenderlo come schema rigido assolutamente...

valuta bene invece la fasciatura del piede (che deve essere il più possibile cm un guanto), i punti di pressione (che non devono esserci), il bloccaggio del tallone (fondamentale)

come non confermare che il bimbo è il top a bologna ma forse anche d'italia come competenza e gentilezza

fidati ciecamente di lui e del suo staff

il mio personale consiglio è il nuovo panterra 120....comodo ma performante e con un ottimo bloccaggio. In più ha lo sblocco per la camminata e la suola con la gomma per non scivolare....e poi costa poco ;)

Acquisto effettuato!!!

Sono appena tornato da Bologna... e l'ho fatto con un bel paio di scarponi nuovi che non vedo l'ora di provare.

Innanzitutto i complimenti al Bimbo ed a tutti i suoi collaboratori. Che dire... son rimasto davvero impressionato, per quanto possibile le foto postate da emi70 non rendono a pieno, gli scarponi son davvero tantissimi, un'intera stanza in cui sei sommerso da scarponi di tutti i tipi e colori... inoltre mi ha colpito l'afflusso di gente, davvero tanta, senza parlare della preparazione, della sincerità e dell'attenzione dei venditori che guidavano i propri clienti all'acquisto di un prodotto appropriato alle proprie esigenze.
Per fare due brevi esempi un amico che mi ha accompagnato e che non era tanto incline all'acquisto ha chiesto di provare un paio di Atomic e subito gli è stato risposto negativamente, dicendo che erano davvero da gara e che non erano adatti per sciarci più di una o due ore; un altro cliente ha chiesto di provare un modello che avevo appena poggiato da parte mentre mi accingevo a provarne un altro e gli è stata data risposta negativa anche in questo caso, perchè non adatto al suo piede.
Onestamente quando vedo un venditore dire di no ai desideri di un cliente mi fa sempre piacere perchè ciò rivela la buona fede del commerciante che non è disposto a dire di sì a tutto pur di vendere un prodotto, anche se non adatto.

A tutto ciò si aggiunga che ho avuto la fortuna di essere guidato nel mio acquisto da Gotamart, che si è rivelato molto simpatico e disponibile e che è riuscito a trasmettere la sua passione e la sua competenza sia per lo sci in generale che per la tecnologia applicata agli scarponi. Ovviamente era di parte, ma senza mai nasconderlo ha anche riconosciuto i pregi dei concorrenti e non ha mai insistito "troppo" per i modelli Dalbello (che è un atteggiamento che odio e spesso mi indispone e che, purtroppo, si vede spesso).

Ho perso il conto del numero di scarponi provati, direi comunque 7 o 8. Alcuni li ho scartati all'istante, per cui alla fine siamo riusciti a giungere all'acquisto in poco meno di due ore.

Il primo prodotto provato e subito eliminato è stato il DalBello Panterra 120, proprio quello suggerito da Gotamart nel post precedente, perchè mi dava fastidio al malleolo sinistro. Allo stesso modo e per il medesimo motivo è stato eliminato un altro scarpone di cui non ricordo marca e modello (colpa sicuramente della confusione e della voglia di provare tutto).

Dopo di che ho provato il Dalbello Krypton Fusion 120, che ho trovato alquanto comodo, anche se la tecnologia con tre ganci non l' avevo mai vista prima... se non qui sul forum e con riferimento proprio a questo prodotto... e, si sa, il nuovo fa sempre un po' paura...

Provo anche i Salomon X Max 120 ed un paio di Atomic (non i redster) ma neanche il tempo di allacciarli che già erano pronti per tornare sullo scaffale... per entrambi c'è stata una immediata sensazione negativa.

Arriva il turno dei Tecnica 9.8 110 e rimango impressionato dalla velocità e semplicità con cui entra il piede. La prima impressione viene confermata anche dopo un po' e mi rendo conto sempre più che questo scarpone mi calza davvero bene, dandomi quasi una sensazione di comfort

Scartati i Fischer, che non provo neanche, è il momento dei Lange RS 110, scarpone di cui ho tanto sentito parlare qui sul forum e che aveva destato non poca curiosità. Purtroppo non c'è feeling, mi basta stringerli un po' e sentire una forte pressione sul collo del piede (che nel mio caso è un po' alto)

A questo punto provato da tutte queste prove decido che è arrivato il momento di prendere una decisione tra i due modelli che non mi davan problemi: il Krypton ed il Tecnica 9.8. Scelta non facile, sebbene Gotamart "stranamente" mi spingeva delicatamente sul Dalbello :)

Ebbene, dopo averli provati e riprovati entrambi ho seguito il consiglio della mia guida: Dalbello Krypton Fusion 120.
Il motivo? Altrimenti mi avrebbe linciato lì davanti a tutti HIHIHIHIHIHI
Scherzi a parte, sentivo il Krypton più fasciante e soprattutto ho apprezzato la tecnologia dei tre ganci, anche ed in virtù del problemino del dolore al collo che vi ho illustrato parlando del Lange e che temevo potesse ricapitare, in piccolo, anche con i Tecnica, una volta esposti a temperature ben più rigide.

Ripensandoci oggi mi è dispiaciuto non aver provato gli Head Raptor, ma tra i tanti scarponi da provare sono sfuggiti di mente sia a me sia a Gotamart.

Rileggendo, invece, il resoconto fatto da Mick 7 è buffo vedere come siamo giunti all'acquisto dello stesso scarpone nonostante le nostre sensazioni sugli altri siano del tutto diverse... lascio a voi la riflessione al riguardo