Acquisto effettuato!!!
Sono appena tornato da Bologna... e l'ho fatto con un bel paio di scarponi nuovi che non vedo l'ora di provare.
Innanzitutto i complimenti al Bimbo ed a tutti i suoi collaboratori. Che dire... son rimasto davvero impressionato, per quanto possibile le foto postate da emi70 non rendono a pieno, gli scarponi son davvero tantissimi, un'intera stanza in cui sei sommerso da scarponi di tutti i tipi e colori... inoltre mi ha colpito l'afflusso di gente, davvero tanta, senza parlare della preparazione, della sincerità e dell'attenzione dei venditori che guidavano i propri clienti all'acquisto di un prodotto appropriato alle proprie esigenze.
Per fare due brevi esempi un amico che mi ha accompagnato e che non era tanto incline all'acquisto ha chiesto di provare un paio di Atomic e subito gli è stato risposto negativamente, dicendo che erano davvero da gara e che non erano adatti per sciarci più di una o due ore; un altro cliente ha chiesto di provare un modello che avevo appena poggiato da parte mentre mi accingevo a provarne un altro e gli è stata data risposta negativa anche in questo caso, perchè non adatto al suo piede.
Onestamente quando vedo un venditore dire di no ai desideri di un cliente mi fa sempre piacere perchè ciò rivela la buona fede del commerciante che non è disposto a dire di sì a tutto pur di vendere un prodotto, anche se non adatto.
A tutto ciò si aggiunga che ho avuto la fortuna di essere guidato nel mio acquisto da Gotamart, che si è rivelato molto simpatico e disponibile e che è riuscito a trasmettere la sua passione e la sua competenza sia per lo sci in generale che per la tecnologia applicata agli scarponi. Ovviamente era di parte, ma senza mai nasconderlo ha anche riconosciuto i pregi dei concorrenti e non ha mai insistito "troppo" per i modelli Dalbello (che è un atteggiamento che odio e spesso mi indispone e che, purtroppo, si vede spesso).
Ho perso il conto del numero di scarponi provati, direi comunque 7 o 8. Alcuni li ho scartati all'istante, per cui alla fine siamo riusciti a giungere all'acquisto in poco meno di due ore.
Il primo prodotto provato e subito eliminato è stato il
DalBello Panterra 120, proprio quello suggerito da Gotamart nel post precedente, perchè mi dava fastidio al malleolo sinistro. Allo stesso modo e per il medesimo motivo è stato eliminato
un altro scarpone di cui non ricordo marca e modello (colpa sicuramente della confusione e della voglia di provare tutto).
Dopo di che ho provato il
Dalbello Krypton Fusion 120, che ho trovato alquanto comodo, anche se la tecnologia con tre ganci non l' avevo mai vista prima... se non qui sul forum e con riferimento proprio a questo prodotto... e, si sa, il nuovo fa sempre un po' paura...
Provo anche i
Salomon X Max 120 ed un paio di
Atomic (non i redster) ma neanche il tempo di allacciarli che già erano pronti per tornare sullo scaffale... per entrambi c'è stata una immediata sensazione negativa.
Arriva il turno dei
Tecnica 9.8 110 e rimango impressionato dalla velocità e semplicità con cui entra il piede. La prima impressione viene confermata anche dopo un po' e mi rendo conto sempre più che questo scarpone mi calza davvero bene, dandomi quasi una sensazione di comfort
Scartati i Fischer, che non provo neanche, è il momento dei
Lange RS 110, scarpone di cui ho tanto sentito parlare qui sul forum e che aveva destato non poca curiosità. Purtroppo non c'è feeling, mi basta stringerli un po' e sentire una forte pressione sul collo del piede (che nel mio caso è un po' alto)
A questo punto provato da tutte queste prove decido che è arrivato il momento di prendere una decisione tra i due modelli che non mi davan problemi: il Krypton ed il Tecnica 9.8. Scelta non facile, sebbene Gotamart "stranamente" mi spingeva delicatamente sul Dalbello
Ebbene, dopo averli provati e riprovati entrambi ho seguito il consiglio della mia guida:
Dalbello Krypton Fusion 120.
Il motivo? Altrimenti mi avrebbe linciato lì davanti a tutti

Scherzi a parte, sentivo il Krypton più fasciante e soprattutto ho apprezzato la tecnologia dei tre ganci, anche ed in virtù del problemino del dolore al collo che vi ho illustrato parlando del Lange e che temevo potesse ricapitare, in piccolo, anche con i Tecnica, una volta esposti a temperature ben più rigide.
Ripensandoci oggi mi è dispiaciuto non aver provato gli
Head Raptor, ma tra i tanti scarponi da provare sono sfuggiti di mente sia a me sia a Gotamart.
Rileggendo, invece, il resoconto fatto da Mick 7 è buffo vedere come siamo giunti all'acquisto dello stesso scarpone nonostante le nostre sensazioni sugli altri siano del tutto diverse... lascio a voi la riflessione al riguardo