Come classifichereste per difficolta i comprensori' che conoscete ?

Gisnjk

Active member
Leggendo in tutto il forum tanti dubbi soprattutto per i principianti di scegliere un nuovo comprensorio da affrontare credo sia davvero utile creare
una sorta di database per chi vuole osare solo un tantino piu' di quello che fa normalmente ...

comincio ovviamente io nonostante i pochi comprensori che conosco:

DIFFICOLTA'
- da PRIMI PASSI
Kaberlaba
Valbella

- PRINCIPIANTE
Passo Brocon
Vezzena/Lavarone
Folgaria
Passo Rolle
Monte Bondone
Civetta

- INTERMEDIO
Andalo/Fai della Paganella

- ESPERTO
Arabba (porta Vescovo)

p.s. in realta' le vostre risposte (se ci saranno) serviranno molto anche a me :D

beh in realtà molti comprensori sono ottimi sia per principianti che per esperti, occorrerebbe dare 4 valutazioni come fanno alcuni siti:

- valutazione per sciatori principianti
- valutazione per sciatori intermedi
- valutazione per sciatori esperti
- valutazione per sciatori fuoripista

beh in realtà molti comprensori sono ottimi sia per principianti che per esperti, occorrerebbe dare 4 valutazioni come fanno alcuni siti:

- valutazione per sciatori principianti
- valutazione per sciatori intermedi
- valutazione per sciatori esperti
- valutazione per sciatori fuoripista

Si potrebbe pensare di fare una cosa del genere anche noi di skiforum.
Ogni utente esprime i suoi voti, alle voci da te elencate, per i comprensori che ha visitato.
Poi dovrebbe esserci una pagina riassuntiva che fa le medie

Non è facile subito.
Categorizzare così i posti si rischia di concludere che il Plan è per esperti perchè c'è la Hernegg & Co. quando invece ha la sua bella dose di blu che aspettano chi ha meno tecnica o esperienza.

Infatti ... secondo me basta guardare una delle tante skimap sul database di skiforum o su internet in generale per farsi un'idea.

L'unica cosa che si potrebbe valutare oggettivamente è la sostanziale assenza di piste blu, tutto il resto è troppo soggettivo; per esempio io considero Colere un posto non per principianti sia perchè manca qualsiasi pista blu eccetto il pistino del tapis roulant sia perchè le rosse sono a "schuss" continui che nei tratti ripidi potrebbero mettere in difficoltà per esempio i miei figli.

Un posto per principianti che mi viene in mente è Lavarone (anche se non ci son mai stato) perchè si può girare quasi tutto su piste blu e perchè le piste stesse son corte.

Altra cosa è la totale assenza di piste nere

Soggettivamente valutabile è la presenza di passaggi obbligati ostici su piste rosse per ridotta ampiezza della pista, tendenza a trovare ghiaccio vivo o cumuli, ecc ecc tipo la famigerata "Porta Vescovo" di cui tanto si discute

.

Infatti ... secondo me basta guardare una delle tante skimap sul database di skiforum o su internet in generale per farsi un'idea.

L'unica cosa che si potrebbe valutare oggettivamente è la sostanziale assenza di piste blu, tutto il resto è troppo soggettivo; per esempio io considero Colere un posto non per principianti sia perchè manca qualsiasi pista blu eccetto il pistino del tapis roulant sia perchè le rosse sono a "schuss" continui che nei tratti ripidi potrebbero mettere in difficoltà per esempio i miei figli.

Un posto per principianti che mi viene in mente è Lavarone (anche se non ci son mai stato) perchè si può girare quasi tutto su piste blu e perchè le piste stesse son corte.

Altra cosa è la totale assenza di piste nere

Soggettivamente valutabile è la presenza di passaggi obbligati ostici su piste rosse per ridotta ampiezza della pista, tendenza a trovare ghiaccio vivo o cumuli, ecc ecc tipo la famigerata "Porta Vescovo" di cui tanto si discute

Esattamente, ritengo le tue osservazioni giuste, i passaggi obbligati su rosse, la mancanza di blu, le piste strette...infatti ho inserito La Paganella nelle intermedie perché in realtà piste blu quasi non esistono, lavarone e' facile proprio perché le rosse sono sempre raggirabili con piste blu.
Il Plan e' un comprensorio completo secondo me che ti permette di divertire su tante blu anche partendo dalla cima mentre sono ancora incerto se giudicare il civetta Facile.
Il civetta e' facile se parti da Palafavera e ti muovi poco limitando tanto la tua giornata ma se parti da Pecol per esempio anche la blu ha il murettino iniziale che può essere un problema per un principiante

Non è facile subito.
Categorizzare così i posti si rischia di concludere che il Plan è per esperti perchè c'è la Hernegg & Co. quando invece ha la sua bella dose di blu che aspettano chi ha meno tecnica o esperienza.

Beh, appunto ci sono i voti.
Per esempio, Plan de Corones:

- valutazione per sciatori principianti: 8
- valutazione per sciatori intermedi: 8,5
- valutazione per sciatori esperti: 9
- valutazione per sciatori fuoripista: Boh, non sono esperto di fuoripista, ma credo non ci sia tanta roba, diciamo 5,5