Attacchi Flow

Demy182rc

New member
ciao una domanda ai più esperti, devo cambiare gli attacchi della tavola, volevo passare ad un attacco con l'allacciatura veloce, ed avevo pensato alla Flow, nello specifico i Five Se

me li consigliate/sconsigliate? fanno schifo sono buoni?

'Spetta, parli degli attacchi Flow da snowboard, vero? Nel caso che esistessero anche degli attacchi da sci Flow, ma non credo, visto il marchio registrato in esclusiva dalla multinazionale di Neil Pryde, Cabrinha, ecc...
Mi pare che la sezione non sia corretta, ma boh
Guarda i Flow hanno i loro entusiasti seguaci, come me, che pur con i distinguo non ho mai trovato un attacco classico che mi desse la stessa risposta e tenuta, e i loro assoluti e convinti detrattori, che proprio non gli vanno giù.
Un mio coetaneo amico Bunanello-Jesolano li ha presi l'ano scorso ed è rimasto stupefatto dalla tenuta, dopo quindi canni di attacchi classici tosti, spesso Ride, poi ha preso i top di gamma della nuova serie Nx2 che con una semplice variazione di gemoetria ha scoperto l'uovo di Colombo e tolto uno dei problemi storici nell'inserimento dello scarpone da dietro che diventave un po' critico (per eccesso di leva) specie in presenza di zoccolo di neve sulla base dell'attacco o in caso di inserimento su forte pendenza (problema per altro risolvibile in 2 secondi). Va anche detto però che avendo preso il modello con la nuova capstrap ne ha patito il difetto di gioventù della stessa che non sava sù in posizione corretta, cosa mi pare subito risolta quest'anno, ma come semrpe a discapito dei clienti dell'anno passato.
Invece un amico di Roma li ha provati e subito scartati, setesso modello, non si sentiva per nulla a suo agio.
Io... senza i Flow non so stare, ho pur provato differenti attacchi classici di altre marche ma mai e dico mai ho trovato il bandolo della matassa. Ho però saltato tutti gli anni in cui erano plastici, passando direttamente da quelli in lamiera del 1999 agli Nxt-Fx del 2006.
Per me dopo capito un attimo come settarli (ancor meno con Nx2) la rapidità di sgancio e aggancio senza nessuna rinuncia in termini di tenuta, e ancor di più il fatto che la leva è diversa dato che non passa per l'archetto ma tiri sù subito da metà tramite il cavo metallico, li rendono impareggiabili. In Italia hanno boh un 10-20% di estimatori, non di più, in Germania se non hanno il 50% del mercato poco ci manca.
Io non posso che consigliarli, direi quelli con base metallica meglio, e se possibile senza capstrap che tanto non credo faccia alcuna differenza, così diceva il mio amico che pure li ha apprezzati, e veniva da attacchi classici con la capstrap. Credo che molti che nli hanno rifiutati non si sono minimamente sforzati di cercare di regolarli e stringerli. ah nel tentativo di avvicinarsi agli attacchi classici oggi sono perfettamente utilizzabili se si vuole come quelli, data la strap ridotta al centro (cosa che mi piace meno) e i cricchetti veri, per cui...
So solo che le poche volte che mi sono trovato a ravanere in fresca epr pescare nella neve la strap e il cricchetto dell'attacco classico mi sono smepre chiesto come si fa anon amare i flo che slip-clack e via, mah... Ah coi flow non hai mai il culo per terra, li monti da in piedi e via.
Imho e straimho

chiedo scusa se ho sbagliato sezione. mi riferivo agli attacchi per snowboard, la mia comunque, sarebbe una scelta dettata proprio per evitare la situazione "culo sulla neve" non sono un rider espertissimo e quindi certe dinamiche prettamente tecniche non le saprei nemmeno distinguere. mi basavo solo sul lato squisitamente pratico. e anche sul punto di vista della qualità dei materiali, robustezza dell'attacco in se e tutto il resto :D

A bè se è per quello allora hanno pochi paragoni. Oddio anche gli attacchi classici volendo possono essere messi in piedi su piano o semipiano, nel secondo caso per entrambi i tipi di attacco basta un leggero colpetto con la lamina back per creare uno scalinetto di neve.
Ho guardato, bellini i Five sE, ecco forse però farei uno sforzo di alcune decine di euro e prenderei il Fuse normale che ha il nuovo active strap tecnology o NASTY che dir si voglia, che ti alza la strap tibiale entrando, una grossa innovazione basata su una semplicissima variazione della geometria.
E, a mio personale giudizio, in ogni caso prenderei la versione senza la capstrap, quale dei due attacchi scegli, ma lì sono gusti. colla geometria dei quattro punti che tengono giù il piede non ho mai sentito il bisogno di qualcosa in più, la versione con capstrap verificala col tuo scarpone se puoi, specie se entrando da dietro non cade o si muove.
Meglio di tutto imho l'Nx2-At avendo i soldini

Ultima modifica: