" Curve sulla Dea Turchese"

BEO

New member
Ciao skiers è uscito in sti giorni il mio libro ( che parolone...) " Curve sulla Dea Turchese"...
L'argomento per chi se lo fosse perso, è la mia gita sci alpinistica sul monte Cho Oyu e la realizzazione della prima discesa in sci della via Messner.
In poco più di un centinaio di pagine, ho cercato di raccontare il percorso che mi ha portato a partorire un'idea del genere ed ovviamente i giorni in spedizione.

Il 29 sera ad Almese ci sarà una cena di presentazione con la proiezione del video girato su di là, video che chi ha partecipato a qualche mia serata, avrà già visto.

Il libro lo potete trovare nelle "libreria della montagna" a Torino oppure scrivetemi in privato e ve lo farò recapitare a casa.

Ringrazio il caro Enzo Cardonatti che da buon folle ha affidato alla mia penna, il primo titolo della collana narrativa di Edizioni Ripido.

Grazie in anticipo e buon inverno a tutti!
111251-deaturchese.jpg

Molto Importante!!!
La serata di presentazione sarà a Caprie alla Sosta Café verso le 8 per chi volesse cenare o alle 21...

Complimenti BEO!
Le discese che hai fatto in Piemonte erano già qualcosa di assurdo.
Il 29 sera ad Almese ci sarà una cena di presentazione con la proiezione del video girato su di là, video che chi ha partecipato a qualche mia serata, avrà già visto.
Il video per caso è presente anche su youtube/Vimeo o è ancora solo nel tuo pc?

Grande e continua così :CC

COMPLIMENTI !!!!!! è dir poco, per questa spedizione incredibile sul cho oyu... posso chiederti se è un libro che contiene molte foto oppure se è piu biografico ?

COMPLIMENTI !!!!!! è dir poco, per questa spedizione incredibile sul cho oyu... posso chiederti se è un libro che contiene molte foto oppure se è piu biografico ?

Il libro è narrativo, ripercorre il percorso personale che mi ha portato a partorire questa idea e dopo racconta ovviamente la spedizione. Al fondo c'è una sezione dedicata ad alcune immagini...
Sono circa 130 pagine divise in 21 capitoli, nulla di troppo impegnativo spero!

.

Ultima modifica:
Ottimo lavoro... appena passo dalla libreria che ce qua a verona controllo se lo trovo.... sono curioso di sapere cosa ti ha portato fin lassu e come si è svolta la spedizione :)) Ti faccio ancora i miei piu sentiti complimenti..!!!!

Ottimo lavoro... appena passo dalla libreria che ce qua a verona controllo se lo trovo.... sono curioso di sapere cosa ti ha portato fin lassu e come si è svolta la spedizione :)) Ti faccio ancora i miei piu sentiti complimenti..!!!!

A Verona non lo trovi faccio prima a mandartelo io sentiamoci in mp

Complimenti BEO!
Le discese che hai fatto in Piemonte erano già qualcosa di assurdo.
Il video per caso è presente anche su youtube/Vimeo o è ancora solo nel tuo pc?

Grande e continua così :CC

Il video è ancora nel mio Mac perché lo utilizzo nelle serate di presentazione...

Impressioni sul libro del BEO - "CURVE SULLA DEA TURCHESE"

Con molto piacere vorrei riportare le mie impressioni sul libro scritto da BEO "CURVE SULLA DEA TURCHESE" che racconta la sua spedizione con salita e DISCESA con gli SCI sul CHO OUY 8.201, con la prima discesa in sci del versante Messner da 8.100 m.

Intanto, dopo aver letto il libro, faccio ancora di piu i complimenti a BEO e soci, per aver compiuto questa impresa cosi tremendamente fuori portata.

Narrato molto bene, racconta inizialmente come puo prendere forma l idea di intraprendere un viaggio cosi e come è stato possibile realizzarlo, che era appunto una mia curiosita personale.

Poi il racconto del viaggio verso i luoghi e le atmosfere nell' avvicinamento al campo base.. e lo svolgimento della scalata (senza ossigeno) nelle varie fasi, nelle tante difficolta fino ad arrivare nell impresa finale di poter sciare su questa montagna..

Personalmente leggendolo mi ha lasciato con il fiato sospeso fino alla fine, descritto con molta semplicità, è come se avessi visto le immagini in diretta..

Per questo ci tengo a consigliarlo a tutti gli appassionati

Potete contattare direttamente il BEO sul forum

Nelle pagine finali ci sono anche le foto

116031-dsc00225.jpg

letto tutto di un fiato ieri sera, bellissimo ed emozionante. Era tempo che volevo recuperare il libro e la scusa è stata una bella giornata di polvere a Sestriere ad inizio settimana, e la cosa più emozionante è stata farla con ben 3 dei protagonisti di questa avventura, Beo Rouge e Mario.
Dal libro si capisce che sono persone che ardono di passione per la montagna e dal vivo non fanno che confermare questa sensazione.
Il racconto scorre veloce e ha il grande pregio di trasportarti dove uno sciatore turistico non riuscirà mai ad andare, ma stanotte la mia mente era nell'aria sottile. Le descrizioni dei luoghi e delle sensazioni ti trasportano con loro su quelle cime immense.
Impressionante per me pensare alle difficoltà fisiche che comporta l'aria sottile, pensare a Beo che sembra abbia i razzi alle gambe in affanno a fare 100 metri di dislivello fa capire che la quota davvero non è fatta per l'essere umano. Bellissimo leggere l'approccio differente tra Beo e il Rouge, la diversa prospettiva alla tecnica e alla sfida. Consiglio vivamente di leggere il libro e ancora di più di conoscere loro.

Tutto questo mi ha messo una gran voglia di allenarmi, seguendo il mio piccolo percorso.

Grazie ragazzi per farci sognare