Consigli Protezione Snow

Tomei93

New member
salve ragazzi, mi chiamo Alessandro sono di Viareggio ed ho 20 anni e questo è il primo post che scrivo in questo forum, come prossima settimana sarà la prima volta che andro sulla neve.
ho deciso di andare sulla neve, precisamente all'abetone perche alla mia ragazza piace sciare, cosi ho deciso di accompagnarla e voglio sfruttare l'occasione per provare ad andare sullo snow che mi ha sempre appassionato.
un consiglio da voi che siete sicuramente piu esperti di me(ironico) mi consigliate di prendere un maestro??? se si quante lezioni all'incirca???
adesso le domende che tornano in tema con il titolo del topic, che protezioni deve prendere un ragazzo che non ha mai avuto esperienze sulla neve ma soprattutto con lo snow???
io avendo letto su google pensavo ai parapolsi,poi??

grazie mille per le risposte

Per esperienza personale mai parapolsi, fanno + male che bene, magari ginocchiere se vuoi, ma parapolsi no, sono anche inutili secondo me, poi se prendi il maestro è abbastanza difficile cadere....casco quello sempre, ginocchiere, qualcuno si prende pure il paracoccige volendo ma anche quello non è proprio indispensabile all'inizio.;)

Umh anch'io ti boccio le protezioni per i polsi...scomodissime.
il paraculo ha senso se rischi di prendere una roccia nel culo in fuoripista o se fai un mega jump dove rischi davvero il cocige se no fa piu' male che bene perche' la plastica dura delle protezioni ti si pianta nel culo ad ogni caduta :). Casco sempre non si sa mai chi ti puo' piombare addosso. Ginocchiere sicuramente le piu' utili nei primi giorni.

E soprattutto se tieni alla tua relazione almeno un paio d'ore di lezione sono d'obbligo cosi' impari bene, in fretta e diventi subito autonomo su quasi tutti i pendii ... Se no diventa un supplizio per entrambi :)

Allora alla fine ho deciso seguendo i vostri genitillissimi consigli di prendere il maestra almeno 2 ore di fila tanto per iniziare, poi vedremo...

Per la protezione per i polsi se mi sconsigliate i parapolsi mi posso mettere le fasce che vengono usate per fare boxe?

Guarda secondo me non servono a molto, se proprio vuoi mettere qualcosa metti una fascia ma se fai con il maestro non dovresti averne bisogno....

.

Per imparare il paraschiena non serve a nulla, piuttosto ginocchiere, peracoccige e casco!!

Ma la cosa più imporante ..... non fare la prima lezione se le piste sono ghiacciate! Se ne hai la possibilità falla appena dopo una nevicata!!
Se proprio devi fare la prima lezione e per terra c'è il marmo NON CADERE MAI TENENDO LE GAMBE RIGIDE, appena ti senti di perdere l'equilibrio piegati rapidamente sulle ginocchia!! Così facendo abbasserai il baricentro e la caduta sarà:
1- ammortizzata dal piegamento delle ginocchia!
2- cadrai a terra da una posizione non eretta e quindi più bassa riducendo quasi a zero l'impatto, sia sul fondo schiena che sui polsi!!

Eheheh si cadere da 185 cm non fa molto bene all'osso sacro... Grazie mille ragazzi comunque, veramente molto disponibili :) speriamo vada tutto bene e che mi piaccia , vi faró sapere

Son d'accordo con McK che i parapolsi servono poco, molto di più serve che eviti categoricametne in caduta di frontarti in avanti con le mani aperte, o peggio al'indietro frontandoti con le mani girate. Imho devi cercare di accompagnare la caduta ma non di stopparla.
Evita conseguentemente piste marmoree i primi tempi.
Poi casco e su questo non ci pio... anzi nevica.
Io poi voto paraschiena, perchè testa e spina sono le parti più delicate del corpo, talvolta non riparabili, e se è pur vero che all'inizio sbatterai di kulo, appena accelererai come noi ometti tendiamo a (stra)fare in breve tempo, bè il paraschiena sarà vitale.
Fui penso uno dei primi a prenderlo nel 1998 dopo un triplo tolup (???) involontario da eccessiva carvata spinta sulla punta su un muro, e caduta di piattoschiena su lastra di ghiaccio, con conseguente ematoma delle dimensioni e forma di una pizza formato famiglia. Allora mi chiesi cosa sarebbe successo se lìi c'era anche solo un sasso o uno spuntone. Il paraschiena a gilet Dainese da allora l'ho sempre usato (tranne quando ho lo zaino che lo rende superfluo) e in quindici anni la spesa non solo si è ripagata, ma l'ho ringraziato non so quante volte, come quella in cui sono caduto di schiena a Nauders ma sotto la neve fresca c'era un ramo con un bel gomito nodoso all'insù...
Quindi casco e paraschiena non tanto e non solo per iniziare, ma per sempre.

Ultima modifica:
Son d'accordo con McK che i parapolsi servono poco, molto di più serve che eviti categoricametne in caduta di frontarti in avanti con le mani aperte, o peggio al'indietro frontandoti con le mani girate. Imho devi cercare di accomagnare la caduta ma non di stopparla.
Evita conseguentemente piste marmoree i primi tempi.
Poi casco e su questo non ci pio... anzi nevica.
Io poi voto paraschiena, perchè testa e spina sono le parti più delicate del corpo, talvolta non riparabili, e se è pur vero che all'inizio sbatterai di kulo, appena accelererai come noi ometti tendiamo a (stra)fare in breve tempo, bè il paraschiena sarà vitale.
Fui penso uno dei primi a prenderlo nel 1998 dopo un triplo tolup (???) involontario da eccessiva carvata spinta sulla punta su un muro, e caduta di piattoschiena su lastra di ghiaccio, con conseguente ematoma delle dimensioni e forma di una pizza formato famiglia. Allora mi chiesi cosa sarebbe successo se lìi c'era anche solo un sasso o uno spuntone. Il paraschiena a gilet Dainese da allora l'ho sempre usato (tranne quando ho lo zaino che lo rende superfluo) e in quindici anni la spesa non solo si è ripagata, ma l'ho ringraziato non so quante volte, come quella in cui sono caduto di schiena a Nauders ma sotto la neve fresca c'era un ramo con un bel gomito nodoso all'insù...
Quindi casco e paraschiena non tanto e non solo per iniziare, ma per sempre.

Assolutamente d'accordo con te !

Grazie mille naka, e che racconti! Per fortuna avevi il paraschiena senno penso che non potevi fare queste cose! Speriamo di imparare in breve, cosi da potermi "divertire" il prima possibile, ho messo "" perche sara l inizio e sono una persona cauta a cui non piace correre pericoli inutili :)

salve ragazzi, mi chiamo Alessandro sono di Viareggio ed ho 20 anni e questo è il primo post che scrivo in questo forum, come prossima settimana sarà la prima volta che andro sulla neve.
ho deciso di andare sulla neve, precisamente all'abetone perche alla mia ragazza piace sciare, cosi ho deciso di accompagnarla e voglio sfruttare l'occasione per provare ad andare sullo snow che mi ha sempre appassionato.
un consiglio da voi che siete sicuramente piu esperti di me(ironico) mi consigliate di prendere un maestro??? se si quante lezioni all'incirca???
adesso le domende che tornano in tema con il titolo del topic, che protezioni deve prendere un ragazzo che non ha mai avuto esperienze sulla neve ma soprattutto con lo snow???
io avendo letto su google pensavo ai parapolsi,poi??

grazie mille per le risposte

Parapolsi per un ragazzo/uomo no, dai , sono da consigliare alle donne semmai ( siamo piu' fragiline ), io li uso , confermo che sono scomodi, piuttosto ti consiglio un paraschiena e/o ginocchiere , comunque visto che 6 agli esordi potresti anche aspettare...e vedere come te la cavi cadendo...HIHIHI:D

Ciao e buon divertimento!:D

P.S. non dimenticare il casco!

Ahahahah grazie mille :) nel cadere sono abbastanza bravo, non ho mai provato sulla neve ma facendo lanci col paracadute devo saper cadere altrimenti mi faccio veramente male

Parapolsi per un ragazzo/uomo no, dai , sono da consigliare alle donne semmai ( siamo piu' fragiline ), io li uso , confermo che sono scomodi, piuttosto ti consiglio un paraschiena e/o ginocchiere , comunque visto che 6 agli esordi potresti anche aspettare...e vedere come te la cavi cadendo...HIHIHI:D

Ciao e buon divertimento!:D

P.S. non dimenticare il casco!

Non è tanto la scomodità, ma il fatto che presentano il problema che di solito spostano il punto di frattura a dove necessariamente finisce la stecca, spesso integrata nel guanto. Chiaro che possono avere una loro funzione con leggere incalcate, però...
Forse un primo ammortizzamento dei colpi lo aveva il sistema della Level, non so se c'è ancora, articolato, ma che io non potevo sopportare perchè ho i tendini dei polsi un po gibbosi e infiammati e stringere la fa male.
Mah in tanti anni non ho mai preso un'incalcata al polso, manco quando ero niubbo, invece di testate, schienate e ahimè all'inizio alcune dolorose culate a iosa.
Piccolo suggerimento: evita di portare cose davanti appese al collo in snowboard, io ante fine millennnio precedente stupidamente volevo immortalare la prima gita sulla Marmolada col club, bè arrivato quasi alla partenza di Malga Ciapela doppia cunettina ghiacciata, mi scompongo e cado in avanti, ovviamente la reflex con obiettivo grandangolare salta e si rivescia e cado con la cassa toracica piantata sull'obiettivo!!! A parte il blocco della respirazione da trauma, sensazione di alcuni secondi ma veramente spaventosa, mi ritrovo con un ematoma perfettamente a cerchio stampato!!!

P.s.: Il casco poi è indispensabile, sennò dove fissi la Goprò? Hehehe

Hai ragione Niko...circa i para-polsi NON evitano la rottura ma fanno si che il punto sia migliore per un eventuale intervento ortopedico...😵