Nordica Fuell o Atomic Nomad Temper Ti

tobia996

New member
Slave a tutti,
Inauguro il mio primo intervento nel forum con questo dilemma esistenziale:
Nordica Fuell o Atomic Nomad ti temper?
Entrambi trovati al medesimo prezzo: 499 con attacco.
E inoltre avendo entrambi un leggero rocker che lunghezza devo prendere? Io sono 183 per 80 kg e 28 anni d'età.
I nordica pensavo ai 178 e per gli Atomic 180.
Livello penso di essere un argento avanzato/oro, scio da 20 anni e mi pare di avere una sciata discretamente tecnica.
Volevo iniziare ad approcciare qualche scorribanda in fresca ... inizialmente bordopista.

Che ne dite?

Nordica Fuel troppo stretti per il fuoripista e troppo morbidi per la pista. .. sali verso il Burner o ancora meglio Steadfast. Il Nomad fantastico sci da pista in tutte le condizioni. A pari prezzo andrei di Atomic se sei pistaiolo.

Se vuoi una risposta secca, io ti consiglio gli Atomic, sono più strutturati.

(certo, con il tuo livello........ e con quella cifra........ andare a parare proprio su questi due modelli.........)

Nordica Fuel troppo stretti per il fuoripista e troppo morbidi per la pista. .. sali verso il Burner o ancora meglio Steadfast. Il Nomad fantastico sci da pista in tutte le condizioni. A pari prezzo andrei di Atomic se sei pistaiolo.

Io cercavo lo steadfast ma non lo trovo dannazione!

.

Spiega meglio cosa ci vuoi fare! e se hai anche qualche altro paia di sci !

Ho un altro paio di sci, ma sono da eliminare. Allora prevalentemente vado in pista, ma quando scio cerco la maggiore pendenza, le cunette. Prediligo le curve strette e volevo qualcosa che mi permettesse di fare anche qualcosa fuoripista (della serie pendio bordopista per ora).

che compromesso pista/ fuoripista pensi di tenere (es: scierò 50%fuori, 50%pista) ?

Il problema è che un compromesso 30/70 non esiste !

Perdi molto in prestazioni in pista per quel 30% fuori pista e fuori pista cmq non è che hai tutti questi cambiamenti.

Sei giovane e di livello argento avanzato. Con quella cifra puoi comprare di tutto.
Il mio consiglio è o di comprare un race carve (che ne sò un gs) e con quello ci fai anche un pò di bordo pista e poi quando ti appassioni ne prendi uno più specifico;
altrimenti passa direttamente a qualcosa di più morbido tipo un kung fujas (quest'anno ha cambiato nome), un salomon Q-98, un Bridge, e ce ne sono tanti altri che hanno nucleo in legno, una larghezza tra i 95 ed i 105. Questi modelli sono un 50/50, non ci puoi andare chissà quanto forte in pista, avrai un cambio di spigolo più lento, ma fuoripista senti la differenza.

Poi in mezzo ci sono sono quelli sui 98 e duri (con il titanio). Il più duro secondo me è il Mantra e quello meno largo che non mi ricordo il nome, in pista sono i migliori. A molti piacciono e lo ritengono un buon compromesso 30/70. Personalmente ritengo che ci sia molta più differenza in pista tra i Mantra ed un gs, che fuori tra gli stessi due modelli. Però questa è un'opinione personale, ed oggettivamente è uno degli sci della volkl più venduto di sempre, e molti di quelli che lo usano come sci unico ne sono entusiasti e non lo cambierebbero con nulla.

Detto questo i modelli che hai citato, il nordica è troppo morbido per 30/70, mentre l'atomic.......non so quanto sia adatto a quello che cerchi !

Se lo dai per convizioni politiche ed etiche sono fatti tuoi.. se è per questioni di qualità le mie esperienze con questi sci sono più che ottime.

Non ne ho dubbi, le recensioni ne parlano bene... per motivi etici preferisco comprare un prodotto tedesco austriaco o italiano 😊