Consiglio acquisto attrezzatura

portusnaonis

New member
Salve a tutti,

mi chiamo Luca e vi scrivo da Pordenone.

Ho 30 anni e non scio da quando ne avevo 12/13 (cominciai a 4/5 anni). Sono ritornato alla neve 7/8 anni fa con lo snowboard ma da un paio d'anni ho il desiderio di riprovare il primo vecchio amore! All'epoca, gli ultimi anni, facevo agonismo e qualche garetta.
Spero sia come la biciletta e di non trovarmi completamente imbranato!

Fatta questa piccola premessa, ho quindi voglia di ricominciare ma essendo fuori dal giro dello sci da anni, non so come girarmi.

Chiedo dunque a voi se potete indicarmi qualche set up (sci+attacchi) tali da poter farmi risentire le vecchie sensazioni, tornar a correre come una volta e migliorare nel tempo.

Ovviamente prevedo che debba puntare ad un entry level (forse al massimo ad un entry che sfoci nell'intermedio) ma per questo chiedo a voi!

Qualche dato:
Altezza: 1.78
Peso: 85kg e spero di buttar giu qualche kilo.
Tipo sciata: pista, no bordo pista, curve veloci/strette oppure a largo raggio, magari qualche bel salto, quasi 0 fuori pista (e ci credo, manco saprò star in piedi!).
Tecnica: ovviamente 0. Mi far dar una mano da amici che son maestri e altri ex agonisti. Poi non so se subentra ad un certo punto il subconscio e mi ricordo "come si fa"!
Budget: meno possibile. Inutile speder troppi soldi. Direi 250 visto che considero il più delle volte anche cataloghi vecchi/occasioni/ex campionario etc.

Ringrazio in anticipo chiunque interverrà con qualche opinione/consiglio!

Portus Naonis

Ciao, anche io ero stato fermo 4/5 anni....ma fidati....è come andar in bicicletta!!! E io di certo non facevo gare/agonismo....Per quel che riguarda lo sci secondo affitta qualcosa la prima/e volta/e in modo da vedere se ti "ricordi come si fa"....dopo 1/2 giornate potrai farti un'idea più precisa su come sei messo e quale sia il materiale giusto per te! Spendere anche 200 euro a scatola chiusa per un entry level quando da ragazzo facevi gare mi sembra un po' una boiata....

:HIP......e si!!!!..tendenzialmente sarebbe meglio affittare almeno un paio di volte.... poi se ti ripiace sciare (e qua ne siamo tutti convinti:D)...dopo l'epifania te li prendi di medio/buon livello...mettendoci su qualche eurozzo in più del preventivato ma meno cari di ora o usatosicuro vedi mercatino interno forum e/o altro.. un entry level acquistato in questo forum è reato!!!!!.....p.s. :YYY

Ringrazio tutti per le gentili risposte!

Il discorso di partire con attrezzatura già mia era dovuta al fatto che non mi piace passar per i noleggi causa bassa qualità e manutenzione della stessa. Piuttosto me li faccio prestare da amici . . . non saprei!
Con lo snow per esempio, partii con un set up interamente Decathlon (fascia bassa ma progressiva) e poi con il tempo ho preso tavole più costose di altre marche.

Il prezzo che vi ho scritto: è dovuto a set up trovati su eBay con tetto massimo 300 non sapendo però la qualità e utilizzi. Trovando tanti Fisher tra l'altro. Semplicemente una ricerca veloce per capire scosa si trova per i 175. Poi magari è sbagliata pure la misura!
Comprando poi da Germania o Inghilterra il ventaglio delle proposte si allarga ma ripeto, son fuori da troppi anni, ora ci sono 400 tipologie e materiali, non sono autonomo nelle decisioni.

Portus Naonis

.

Non ci sono più i noleggi di 15 anni fa....ora se gli dai 30 euro ti noleggi uno sci top di quest'anno che a comprarlo nuovo ci spendi 800 euro!!! Quindi vai li....gli spieghi qual'è la situazione e ti fai magari consigliare anche da chi lo noleggia...

Ah ok! Ripeto, sono un po arrugginito! Ma nel comprensorio dove vado io non so che attrezzatura affittino!

Intanto grazie.

Se nel mentre qualcuno vuole gia azzardare qualche marchio/modello così posso cominciare la fase "aggiornamento" e pensare ad un acquisto futuro!

Grazie a tutti