Gare skialp

IMMC

New member
Sto meditando la pazza idea di partecipare a qualche gara di scialpinismo. Il problema è che al riguardo sono completamente neofita quindi chiedo lumi ai più esperti per avere qualche informazione in merito, tipo:

- materiale necessario/obbligatorio
- essere iscritti a qualche società oppure si può iscriversi alla gara indipendentemente con cerificato medico sportivo
- gare più belle
- qualche segreto del mestiere (lunghezza/tipo pelli), sciolinatura, etc.

Insomma quelle info che solo chi ha già partecipato a queste competizioni conosce e che non si riescono a trovare da nessuna altra parte.

Grazie in anticipo della vostra gentilezza.

Cristian

Sto meditando la pazza idea di partecipare a qualche gara di scialpinismo. Il problema è che al riguardo sono completamente neofita quindi chiedo lumi ai più esperti per avere qualche informazione in merito, tipo:

- essere iscritti a qualche società oppure si può iscriversi alla gara indipendentemente con cerificato medico sportivo
- gare più belle

Insomma quelle info che solo chi ha già partecipato a queste competizioni conosce e che non si riescono a trovare da nessuna altra parte.

Cristian

ti risp io ma non son esperto

1 aps sempre obbligatori zaino e attrezzatura skialp omologata
2 certificato medico sportivo basta (credo)
3 dipende da cosa cerchi... comincerei con quelle vicino a casa tua
4 riduci il peso e se ci son molti cambi allenati sul metti/togli pelli

ciao

ti risp io ma non son esperto

1 aps sempre obbligatori zaino e attrezzatura skialp omologata
2 certificato medico sportivo basta (credo)
3 dipende da cosa cerchi... comincerei con quelle vicino a casa tua
4 riduci il peso e se ci son molti cambi allenati sul metti/togli pelli

ciao

Grazie.........si trova veramente poco in internet.
Io pratico triathlon e tra forum e notizie varie si riesce a recuperare molte info ma sullo scialpinismo agonistico c'è veramente poco.....

- gare più belle

Cristian

Ciao, io partecipo all'organizzazione di una gara di skialp (il Periplo del Monte Rosso) percui qualcosa ne so a proposito:
Il materiale necessario è quello richiesto dal regolamento FISI (arva, pala, sonda, telo termico, zaino, indumenti, guanti, berretto, casco, occhiali). Per questi materiali ci sono delle precise prescrizioni, controlla l'Agenda dello sciatore della FISI, sezione scialpinismo (la trovi online) per maggiori info. In più gli organizzatori possono aggiungere altro materiale in base al percorso; per esempio al Periplo sono richiesti in più imbracatura, ramponi e kit ferrata.
Non basta il cerificato medico ma devi essere iscritto ad una associazione affiliata alla FISI e iscritto alla FISI stessa; sarà il presidente della associazione a controllare la validità della visita medica e quindi ad iscriverti alle gare a cui vuoi/puoi partecipare mediante l'invio all'organizzazione di un apposito modulo.
A parte i miti e sogno di tutti gli appassionati (Trofeo Mezzalama, Pierra Menta, Patrouille des Glaciers) ci varie tipologie di gare (classica individuale, classica a squadre, vertical), ho trovato (da spettatore:D) molto belle la Tre Rifugi e la Pizzo Tre Signori.
Segreti non ti posso aiutare, non faccio gare. Posso dirti che l'obiettivo principale nella scelta dei materiali è minimizzare il peso (alcuni sono al limite dell'ossessione), tutto il resto è un dettaglio.HIHIHIHIHIHI

Beh se arrivi dal triathlon considera l'attrezzatura base come una bici. Rispetto a qualche anno fa i prezzi sono saliti notevolmenti e tutti i materiali son molto migliorati.
Gare più belle beh... a febbraio c'è il Sellaronda, che è in notturna.

Grazie delle informazioni.
Ho provato a guardare alcuni prezzi.....caxxo un scarpone Scarpa F1 Alien viene come un rene.......per non parlare di sci e varie :shock:

Cosa dite posso fare le gare con i miei Kuro pellati........magari perdo qualcosa in salita ma poi in discesa :MUCCA

Io sono di Verona.....conoscete qualche squadra in zona dove potrei rivolgermi per l'iscrizione????

Grazie ancora per la vostra disponibilità.

Ciao

Altra cosa.....io ho un paio di SkiTrab Piuma con Dynafit vertical + scarponi Dynafit TLT.
Potrebbero andare bene per qualche garetta oppure verrei esposto al pubblico ludibrio :PAAU

:CICCIO questa non c'entra niente però è troppo bella .....

Altra cosa.....io ho un paio di SkiTrab Piuma con Dynafit vertical + scarponi Dynafit TLT.
Potrebbero andare bene per qualche garetta oppure verrei esposto al pubblico ludibrio :PAAU

:CICCIO questa non c'entra niente però è troppo bella .....

Tlt5? Beh andresti a fare un tri con la tripla sulla bdc? :sbonk: Comunque scherzi a parte per provare vanno benone, se poi ti piace ti butti su alien, dyna, ecc ecc...

Quindi se capisco bene qualsiasi squadra di sci, giusto? Non esiste una federazione per il solo scialpinismo.....
A questo punto penso che ce ne siamo parecchie in giro.......

Sbaglio qualcosa?

Beh....sarebbero i 4 :TTTT

E comunque nelle gare Ironman che ho partecipato ho visto gente con bdc o tripla mettersi dietro gente con bici TT da crono da migliaia di Euro.

Penso che anche qui come in molti sport quando sei al top anche il mezzo gr fa la differenza ma a metà classifica conta di più un allenamento specifico e giustamente pianificato che attrezzatura da professionista. Poi alla fine conta divertirsi......

Questo ovviamente in IMHO in quanto proprio ignorante della materia.

Ciao e grazie.

Osti il tlt4 è un cimelio... se vuoi ti vendo i miei tlt3 che son già modificati ;)
Ovviamente pochi grammi non fanno gran differenza, ma fidati che uno sci da 700g rispetto a uno da 1100g lo senti eccome! E in un'IM tipo klag o zurigo un tapascio da 10h con la tt fa moooolta meno fatica ;)
Comunque in bocca al lupo per la prima gara, vedrai che è mooooolto più faticoso di un tri:PAAU

Sono pienamente d'accordo con te.....quello che intendevo è che per partecipare e divertirsi secondo me va bene un pò tutto. Poi se piace allora magari si migliora anche l'attrezzatura.

Scusa....ma mi conosci o conosciamo???????