Consiglio su nuova sciolina dopo estate

Giuseppe 64

New member
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio: a fine stagione ho rifatto le lamine e ho sciolinato, lasciando la sciolina in eccesso sulla soletta a protezione anche delle lamine.
Adesso come procedo? asporto l'eccesso e procedo come se avessi appena applicato la sciolina, o aggiungo sciolina nuova sull'esistente e procedo alla lucidatura della soletta?
PREGO.....

Che sciolina hai usato? Indipendentemente dalla sciolina usata cmq non devi aggiungerene altra sopra, ma asportare quella che c'è attualmente.......

Se hai usato una rossa, tendenzialmente va bene quella che hai messo (a meno che quando andrai a sciare la prima volta farà molto caldo o molto freddo)......spatoli e spazzoli......
Se hai usato una sciolina tipo bianca (quelle per temperature calde per intenderci: di solito si usano queste per il rimessaggio estivo, perchè poi non smadonni più di tanto a spatolare dopo mesi), spatoli, spazzoli e applichi la sciolina indicata per condizioni invernali.......

Ho messo un mix di rossa e gialla, non sapendo in che periodo sarei andato a sciare.
ora sò che andrò a Natale, e quindi credo freddo, ma non freddissimo; presuppongo che la rossa possa andare bene.
aggiungo un'altra mano di rossa, e quindi sciolgo quella esistente, o spazzolo...spazzolo... e spazzolo?

Ho messo un mix di rossa e gialla, non sapendo in che periodo sarei andato a sciare.
ora sò che andrò a Natale, e quindi credo freddo, ma non freddissimo; presuppongo che la rossa possa andare bene.
aggiungo un'altra mano di rossa, e quindi sciolgo quella esistente, o spazzolo...spazzolo... e spazzolo?

Spatola e spazzola......se 2 giorni prima di partire le previsioni danno freddo polare, dai una sciolinata con sciolina per nevi fredde, altrimenti vanno benissimo così......

Aspetta pochi giorni prima di partire a spatolare la vecchia poi se la previsione è molto fredda allora rimetti la sciolina adeguata altrimenti spatoli e spazzoli e basta

.

Grazie ottimi consigli,
magari qualche giorno prima vi chiederò se avete aggiornamenti sulle temp. previste. (io abito in sicilia)
A proposito, in qualche posto ho letto, credo Dino Palmi, che la sciolina lasciata sulle lamine incrementi la ruggine, in quanto assorbe umidità;
le mie sono rimaste perfette.
Forse l'ambiente non era poi così umido. bo....

Grazie ottimi consigli,
magari qualche giorno prima vi chiederò se avete aggiornamenti sulle temp. previste. (io abito in sicilia)
A proposito, in qualche posto ho letto, credo Dino Palmi, che la sciolina lasciata sulle lamine incrementi la ruggine, in quanto assorbe umidità;

In teoria serve proprio a preservare le lamine dall'umidità e quindi dalla ruggine.......

Al di là del fatto che Francis non crede alle esperienze personali... :DDD
credo sia esperienza personale di tutti noi che quando NON copri di sciolina le lamine arrugginiscono e quando le copri restano belle :D

Al di là del fatto che Francis non crede alle esperienze personali... :DDD
credo sia esperienza personale di tutti noi che quando NON copri di sciolina le lamine arrugginiscono e quando le copri restano belle :D

Non è non credere......è solo buon senso......non ci vuole un genio a pensare che una cosa ricoperta di cera impedisca ad agenti esterni come l'umidità di penetrare........

Grazie ottimi consigli,

Ciao, sei sicuro che Palmi abbia detto così? Io sono stato da lui e ho imparato a metterla, semmai ti dice di toglierla prima di sciare.

A proposito di lamine: (andiamo per logica)se una persona dopo aver avvitato un bullone e rispettivo dado che rimane alla mercè di intemperie,lo ricopre di uno strato abbondante di grasso,questo,come si presenterà dopo diverso tempo,arrugginito o integro?A voi la risposta!!! Eh Eh Eh :hahaha:

A proposito di consigli,
Ma secondo voi una sciolina rossa e' sufficiente per il probabile freddo di fine dicembre?
La gialla ovviamente e' da escludere, vero?

A proposito di consigli,
Ma secondo voi una sciolina rossa e' sufficiente per il probabile freddo di fine dicembre?
La gialla ovviamente e' da escludere, vero?

Non so te, ma io non ho doti divinatorie.....non so che temperature ci saranno fra un mese....mi ricordo un 2 gennaio di qualche anno fa in zona Campiglio-Pinzolo in cui la mia auto nelle prime ore del pomeriggio a Pinzolo segnava 15 gradi.......
Altro che sciolina gialla..........
A meno che tu non vada a sciare in ghiacciaio ad oltre 3000 mt, la rossa va più o meno sempre bene.....dipende anche dalla marca, ma spesso copre un range di temperature tale da poter stare abbastanza tranquilli, tolte come detto botte di caldo o di freddo.....