affilalamine pocket

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Oggi ho fatto un giro alla Decathlon in cerca di guanti da sci e senza starci tanto a pensare ho bruciato una quindicina di euro per questo affare qui (89° da un lato, 88° dall'altro):

110945-image-460px-237.jpg.png

110946-image-460px-1183.jpg.png

Premesso che da quando ho ripreso a sciare ho sempre portato gli sci al laboratorio e che quindi sono del tutto a digiuno quanto a preparazione, lamine, scioline etc., l'aggeggio può essere utile per un'affilatura "al volo" (è un oggetto tascabile ed è commercializzato per questo) o è meglio lasciar perdere perchè i rischi - data la mia imperizia, o le caratteristiche dell'accessorio - sono maggiori dei vantaggi ?

Insomma era meglio andarsi a prendere una pizza con quei 15 € ? HIHIHI

Ne ho usato per anni uno simile. Funziona benissimo anche lavorando all'impiedi mentre aspetti la funivia con lo sci verticale.
(ora ne ho preso uno più bello, più piatto e regolabile)

Consigli:
  • Procurati un robusto elastico (vanno bene quelli "chiudi faldoni") per bloccare lo skistop in posizione rialzata mentre lavori.
  • Procurati una di quelle custodie a guscio economiche x macchina fotografica compatta per riporre l'affilatore ed elastico in tasca (o rischi di tagliare le tasche o rovinare altri oggetti in tasca)
  • Segna bene con un pennarello o dello smalto il lato giusto da usare (normalmente 88°, ma vedi sotto) perché altrimenti è facile sbagliare per distrazione.

Se sei incerto sull'angolo esatto delle tue lamine fai così: annerisci con un pennarello il bordo laterale di una lamina per 3-4 cm. Passa lo strumento dal lato 88° con leggerezza: se pulisce tutto il pennarello OK, hai indovinato; se pulisce solo verso la soletta le tue lamine hanno un angolo più acuto (es 87°); se pulisce solo verso o gratta il fenolo allora hai 89 o 90°.
Ripeti in questo caso con l'altro verso dello strumento.

Quindi va usato solo per i fianchi, giusto ? Ho visto che uno simile della Toko ha pure il tuning....Meglio con acqua mentre si passa ?

Quindi va usato solo per i fianchi, giusto ? Ho visto che uno simile della Toko ha pure il tuning....Meglio con acqua mentre si passa ?

Apo, quello della toko, che ho io, soprattutto ha la lima diamantata da 600 e non solo la raspa. Per affilare fai meno danni col diamante

L'acqua (e alcool) serve sui diamantini. Sulla sgorbia non serve.

Sì la propaggine con il numero 88° (o 89°) deve scorrere sulla soletta. La lima (nel senso in cui "gratta" di più) deve scorrere da punta a coda sul bordo laterale dello sci.

Se passi un polpastrello sul bordo della tua lamina e senti delle seghettature (potenzialmente taglienti, tipo coltello shogun) o del ruvido è il momento di dare una passata.

Se non riesci a fare una passata singola per tutta la lunghezza puoi fare 2 o 3 passate più corte sovrapposte in parte, cercando di alleggerire la mano a inizio e fine passata per raccordarle e non creare scalini. Devi metterci forza, in centro passata: devi sentire il metallo delle lamine che viene grattato e trovare trucioli metallici alla fine. Non preoccuparti asporti un infinitesimo di metallo, neppure misurabile: molto, molto meno che far fare le lamine a macchina.

Qualche volta che avevo fretta e per comodità mia (che sono destro) ho passato la lamina destra da punta a coda, poi ho girato lo sci con la punta in basso, NON ho girato la lima e ho passato la lamina sinistra (ora a destra) da coda a punta. Sarebbe sbagliato, ma a me è sembrato sia venuto tutto bene lo stesso.

.

Si serve solo per i fianchi.
No va usata asciutta, perché l'inserto è una lima.
Se avessi preso anche l'inserto in pietra/diamantino, quelli li dovresti bagnare(meglio se con una soluzione 50%acqua50%alcol).
Occhio che ha una direzione di taglio, solitamente segnata con una freccia.
Ciao

Ho un prodotto simile, sempre del Deca, ma la Lima non andrebbe usata per non fare danni, almeno fino a quando non si e' presa la mano, perché asporta parecchio materiale. E lascia la lamina ruvida, che andrebbe ripassata col diamante.

Per cominciare io mi sono preso una moonfllex diamantata da 400, che inserisco al posto della Lima, giusto per togliere la bava al termine della giornata. Per ora non mi spingo oltre.

Quindi alcuni di voi sconsigliano l'uso di questo accessorio per un utilizzo "al volo", a favore delle diamantate. Ho capito bene ?

No, no, l'attrezzo in se' va bene, ma bisogna prestare attenzione alla Lima di ferro, che ha grana molto grossa e porta via parecchio. Va bene per impostare il grado di lamina, per rifare ex nuovo le lamine, per togliere i segni dei sassi, ma non per dare una ripassatina a fine giornata, dove al massimo se hai trovato duro e ghiaccio hai un po' di bava. Basta solo che asporti la Lima, e che inserisci una diamantata della stessa lunghezza, in grana medio-fine, 400 o 600.
Peraltro con le diamantate lavori in entrambi i sensi, ed è difficile fare danni. Basta che ti ricordi di bagnarle altrimenti te le bruci dopo solo due passate.

A questo punto peccato non aver preso un attrezzo uguale completo però di diamantate (in negozio però non c'era)...sarà difficile trovarne una che si adatti al mio aggeggio...in effetti sul sito della casa c'è anche la versione più completa di quest'aggeggio:

110966-image-460px-248.png

Io ho l'affila lamine del Deca, quello da 37 euro, e ho acquistato a parte, in un lab una diamantata moonfllex 400 da 6 cm, 15 euro, ha lo stesso spessore della Lima, e la inserisco al posto suo. Se vai sul sito della moonfllex le vedi, le vendono anche on Line.