sci per mia figlia da campo libero : rossignol 9GS cascade o Head ss ispeed 2013-14?

antonietta

New member
ciao!
chiedo gentilmente consiglio per mia figlia, 22 anni, 168 cm e 54 kg, che fa attivita' agonistica con il suo sci club (quando riesce compatiblmente con lo studio..), utilizzando l'ottimo Head FIS 183 cm (2012/13).
ovviamente, per sciare autonomanente e con gli amici a Natale in campo libero, divertirsi etc, l'Head 183 non e' certo uno sci adatto..
e quindi sta valutando di prendere un secondo sci sempre di ottimo livello, pensava un bel race carve polivalente che le consenta appunto di divertirsi pur mantenendo la stabilita' , velocita', maneggevolezza, adatto un po' a tutte le nevi e situazioni.
avremmo in realta' individuato 2 possibili sci , sulla base anche di 2 rispettive offerte di due negozi specializzati nella nostra zona (veneto) con cui abbiamo una convenzione:

- Rossignol 9GS cascade R20 racing 2013-14
o
-nuovo Head supershape ispeed 2013-14 (quello nero e giallo)

come lunghezza, pensavamo in entrambi i casi di rimanere sul 170 cm (il 9GS e' 168 cm).

cosa ne pensate? ho letto che questo nuovo head ispeed va molto bene e da' soddisfazione (e rimarrebbe su head..)
pero' anche il 9 GS cascade e' un bello sci!

quale potrebbe essere secondo voi il piu' indicato?

grazie mille!
ciao a tutti
antonietta

Ciao. Il Rossignol mi sembra un po' troppo simile al suo RD, anche se più morbido e meno impegnativo. Se vuole qualcosa di diverso, il supershape speed è già differente, ma a questo punto perché non un supershape Rally, se te lo danno a condizioni favorevoli. Almeno è qualcosa di veramente diverso e non un doppione - in peggio - di quello che ha.

Ciao. Il Rossignol mi sembra un po' troppo simile al suo RD, anche se più morbido e meno impegnativo. Se vuole qualcosa di diverso, il supershape speed è già differente, ma a questo punto perché non un supershape Rally, se te lo danno a condizioni favorevoli. Almeno è qualcosa di veramente diverso e non un doppione - in peggio - di quello che ha.

Grazie renntiger
Non conosco il rally, proviamo magari ad informarci.
In breve, quali sono le maggiori differenze tra lo speed e il rally? Grazie
In realta le avrebbero anche proposto come alternativa rossignol il nuovo pursuit élite 18, però non conoscendoli sono rimasta un po' perplessa...

Grazie renntiger
Non conosco il rally, proviamo magari ad informarci.
In breve, quali sono le maggiori differenze tra lo speed e il rally? Grazie
In realta le avrebbero anche proposto come alternativa rossignol il nuovo pursuit élite 18, però non conoscendoli sono rimasta un po' perplessa...

Il supershape speed 2014 è un allround/rc dalle sciancrature derivate dai Gs, è stretto in centro e votato soprattutto per curve medie ed ampie, il rally invece, pur avendo la stessa struttura, è una specie di SL più largo, (76 mm contro i 66 del SSS) con un raggio molto più corto ed una sciancratura più "aggressiva", con cui fare curve al limite. Anche se lo fai correre, come il SSS, non fa una piega, ma il meglio di se, lo da sicuramente sulle curve a medio raggio, da “fun”. Per questo lo consigliavo a tua figlia, proprio perché è uno sci totalmente diverso dall'RD, mentre il SSS è comunque un derivato dai GS.

Spero di essere stato chiaro, perché non è mai semplice illustrare a parole le emozioni che uno sci è in grado di trasmettere allo sciatore, almeno per me che non sono certo un tester professionista.

Il supershape speed 2014 è un allround/rc dalle sciancrature derivate dai Gs, è stretto in centro e votato soprattutto per curve medie ed ampie, il rally invece, pur avendo la stessa struttura, è una specie di SL più largo, (76 mm contro i 66 del SSS) con un raggio molto più corto ed una sciancratura più "aggressiva", con cui fare curve al limite. Anche se lo fai correre, come il SSS, non fa una piega, ma il meglio di se, lo da sicuramente sulle curve a medio raggio, da “fun”. Per questo lo consigliavo a tua figlia, proprio perché è uno sci totalmente diverso dall'RD, mentre il SSS è comunque un derivato dai GS.

Spero di essere stato chiaro, perché non è mai semplice illustrare a parole le emozioni che uno sci è in grado di trasmettere allo sciatore, almeno per me che non sono certo un tester professionista.

certo sei stato chiaro, come sempre!
grazie mille.
ed hai perfettamente ragione: non e' mai facile trasmettere a parole le emozioni che trasmette uno sci…!

tornando alla scelta di mia figlia, le sue esigenze come hai capito sono di avere un ottimo sci che risponda bene e le consenta di sciare in varie situazioni mantenendo sempre la sua sciata aggressiva e sostenuta, ma appunto piu' maneggevole e meno impegnativo del Head FIS 183, da usare senza problemi nelle uscite con gli amici etc..
pero' sempre uno sci stabile, pur se da negozio, per una ragazza che comunque va…sugli sci.
per questo avevamo pensato inizialmente al rossignol GS cascade; viste anche le tue considerazioni pero' a questo punto credo che si orienterà' verso uno di questi due nuovi head supershape.
in effetti il problema e' che per acquistare uno sci con piu' sicurezza sulla scelta…..bisognerebbe sempre poterli provare!!
anche l'anno scorso ad es e' stata a lungo incerta, per il GS da gara, se rimanere su atomic (che aveva provato, ma che in alcune circostanze trovava un po' troppo rigido) o se lanciarsi su head. e poi e' stata contenta della scelta head.

grazie ancora!
ciao
antonietta

.

scusa renntiger
altra cosa: tuo commento invece sui rossignol pursuit 18?
lasciamo stare?
grazie

Non l'ho provato, ma credo possa essere un'alternativa. Sicuramente è un bell'attrezzo. Io sono stato su Head perché mi sembrava di capire che era orientata su quelli. Allora c'è anche l'Elan ff14 amphibio, che è un grande sci, ma più cattivo e meno "fun" rispetto ad esempio al Rally. O, se non bada a spese, lo Stoeckli SC, un altro allround top.

ok grazie
quante idee!!! ora vado a curiosare un po' sugli ultimi sci da te indicati..

comunque,giusto per completare, capisco che gli sci da cui siamo partite come idea, i 9GS cascade, sono quelli che forse ritieni meno adatti, in questo caso. pero' in generale sono degli ottimi sci da gigante, giusto?

ok grazie
quante idee!!! ora vado a curiosare un po' sugli ultimi sci da te indicati..

comunque,giusto per completare, capisco che gli sci da cui siamo partite come idea, i 9GS cascade, sono quelli che forse ritieni meno adatti, in questo caso. pero' in generale sono degli ottimi sci da gigante, giusto?

Sono, a mio personalissimo parere, con i wc i.speed di Head, i migliori GS negozio sul mercato. :D Ma, appunto, sono dei GS. E allora meglio l'RD.

ok!
grazie ancora
:D :D

ciao!
eccomi di nuovo qui per un ulteriore dubbio..:
pensando di rimanere sull' head supershape (vediamo se ispeed o rally come suggeriva renntiger), che altezza puo' essere piu' adeguata?
mia figlia e' alta 168 cm, pesa 54 kg circa, e come dicevo, con sci ci sa fare.. ed essendo ora abituata all head fis 183, avremmo pensato agli SS 170 cm.
o forse considerando che e' una ragazza piuttosto leggera, meglio misura piu' piccola (non ricordo se fanno 165 oppure 163)?
grazie di nuovo
antonietta

ciao!
eccomi di nuovo qui per un ulteriore dubbio..:
pensando di rimanere sull' head supershape (vediamo se ispeed o rally come suggeriva renntiger), che altezza puo' essere piu' adeguata?
mia figlia e' alta 168 cm, pesa 54 kg circa, e come dicevo, con sci ci sa fare.. ed essendo ora abituata all head fis 183, avremmo pensato agli SS 170 cm.
o forse considerando che e' una ragazza piuttosto leggera, meglio misura piu' piccola (non ricordo se fanno 165 oppure 163)?
grazie di nuovo
antonietta