R.I.P. Alagna

Lele

Member
Un piccolo sfogo...
Alagna è morta, o almeno è morta la vecchia Alagna, quella che esisteva fino all'anno scorso... Purtroppo non c'è più, è stata violentata, imborghesita e snaturata. Ieri è stato un giorno tristissimo, un luogo trasformato in qualcosa che non è mai stato... Alagna come una qualsiasi altra stazione sciistica, non so come esprimermi per farvi capire l'immensa tristezza che adesso ho dentro....
è finito un sogno... il viaggio ricomincia alla ricerca di un'altra Alagna....

Mi sa che la rovina di Alagna e' stata la nuova funifor dei Salati ......... che ne dici Lele?

Già... però credo che il problema sia un poco più complesso. Alagna ha bisogno di nuovi impianti, però, a mio modesto parere, sarebbe stato molto meglio rimodernare l'Indren e non toccare l'Olen. Per i regolamenti italiani, da quel che ho capito, nuovo impianto significa nuova pista... ieri vedere la discesa dell'olen piena di gente, famiglie... gruppetti... vecchietti con amanti molto più giovani etc etc.... mi ha proprio demoralizzato, tanto che l'ultima parte lo fatta dritta senza una curva nel non tracciato con questi che mi guardavano come fossi un alieno (io alieno, non loro che manco sanno cosa sia un ARVA e che sugli impianti mi guardavano con stampato in faccia un sorrisetto cretino domandandomi cosa ci facevo con quella pala nello zaino!!!)... e poi schifati che ti guardano gli sci troppo lunghi per i loro canoni.... speriamo non succeda nulla di troppo grave all'apertura della Balma... dopo quello che ho visto ieri.... non oso pensare cosa possano combinare là dentro!

Ok grazie preciso come sempre :clap: :clap:
Ma ne sai qualche cosa di nuovi impianti per lo sci estivo???? andrebbero a rovinare un'altra zona per poter mettere credo 2 skilift!!

.

Bho.... di certo ci sarà la funivia dall'olen (così taglieranno fuori del tutto alagna, che diventerà un,caro, posteggio) alla cresta rossa (un bel pò più su di 3600 mt), lì non si sa bene cosa accadrà dopo, forse rimetteranno a posto le roccette o forse rifaranno i vecchissimi impianti del Bors (distrutti molti anni fa da una valanga e mai più rimessi a posto).... si parla anche della possibilità di unire Cervinia a Champoluc, sembrava una fantasia... ma non lo è! Dalla parte di gressoney non sono molto d'accordo, però i soldi fanno gola a tutti... A differenza dell'Olen, comunque "facile", la zona della Balma è potenzialmente molto più pericolosa, io vedo il problema in questo "imborghisimento" della stazione, tanti la vedranno come una normale discesa, un giochetto, solo che questo giochetto può tramutarsi in qualcosa di molto rischioso.... e, se sei attrezzato, magari la risolvi, se no.... tanti saluti!

.... just back from US!
non è detto che proprio tutto si sp**tani.... per fare un esempio il mt gelè di verb, che ricorda la balma, MAI battuto, resta un posto dove vanno veramente in pochi....
Non ho ben capito cos'è successo... La nuova funivia ha portato MOLTA più gente?

verbier61 ha detto:
.... just back from US!
non è detto che proprio tutto si sp**tani.... per fare un esempio il mt gelè di verb, che ricorda la balma, MAI battuto, resta un posto dove vanno veramente in pochi....
Non ho ben capito cos'è successo... La nuova funivia ha portato MOLTA più gente?

MOLTA MOLTA più gente, senza cultura e conoscenza della montagna, è questo che mi fa paura... non siamo in Svizzera e nemmeno in Francia, lo sai meglio di me come sono la maggior parte degli sciatori italiani....

Non ho ben capito cosa sia successo ma lo immagino.
In pratica è come se avessero messo degli impianti in posti adatti a gente che conosce le regole dello scialpinismo.
Dimi se ho ben capito il concetto: è come se avessero messo un impianto per la val Mezdì oppure per le discese tipiche del Sella.
La gente adesso vede un impianto grosso che le porta su e pensa di trovare la solita pistina blu. Poi scende dalla funivia vede le traccie di quelli che fanno fuoripista e pensano: " se ci sono tutte quelle traccie lo posso fare anch'io" e si cimentano in tracciati "più grandi di loro".

Però non riesco a capire cosa intendi dire con "Alagna è morta". Che cosa è cambiato con il nuovo impianto, che cosa non c'è più?
Dai vostri racconti mi è venuto il desiderio di fare un giro (più avanti) ad Alagna ma adesso da come parli sembra sia diventata la solita stazione.

Ma una volta scesi dalla funivia i "local" non possono fare dei tratti a piedi o con le pelli ed accedere a "prati di fresca" a cui i vecchietti con amanti non possono accedervi?
Ad esempio il tratto di fuoripista che c'è nella foto in BN che hai mandato, ci si arriva direttamente dalle piste? Se così fosse è meglio se si prendono altri elicotteri per i soccorsi.

In pratica è successo che Alagna è diventata come la funivia che sale al Pordoi (solo che al Pordoi mi sembra che generalmente salgono persone "preparate", tranne qualche tedesco che poi si fa male).

Ripeto, forse ho capito quello che vuoi dire ma non essendoci mai stato faccio fatica a "visualizzare" il problema.

Ora, io sono affezionatissimo estimatore di Alagna, e nonostante la mia tristezza nel nuovo impianto, non posso che accoglierlo e sperare che non peggiori troppo la situazione.

Daltronde, va anche detto, l'Olen era invivibile da molto, stracolmo di gente, trovarlo in neve fresca quasi impossibile, almeno di non abitare li sotto... e lo dico con tristezza, una delle piu' belle discese che abbia mai fatto, a me personalmente anche piu cara della Balma.

Non drammatizzerei sull'Olen, quanto appunto sugli altri fuoripista "a potata di mano", accessibili a molta piu gente, vedi Balma, di sicuro, pero', dopo un primo periodo, se non li batteranno, non ci andra' cosi' tanta gente. Non c'e' un bar, un ristoro, una sosta, non e' cosi' fuori dal mondo da dare un tocco di "unicita'"...

...e i secret spot di Alagna rimarranno tali, presente quanta gente e' disposta a camminare 5 minuti a piedi????

Non esageriamo, dai!!!!

P.S. Non si e' mai parlato di sci estivo ad Alagna, solo di sci tardo primaverile e pre invernale, per allungare la stagione, almeno per quel che ne so io!!! E mi fa molta piu' paura questo impianto di quello dei salati!!!!! :(

Vallone dell'Olen, riposa in pace... :cry:

E' il solito dilemma: preferite avere impianti vecchissimi e quindi fare poche salite con pochi intimi o preferite impianti nuovi e quindi molte salite con più gente? Io non sono ancora arrivato ad una conclusione definitiva. Più gente significa che ti tracciano tutta la montagna il giorno della nevicata, impianti lenti invece vuol dire fare due-tre discese al giorno (come succede con quel zavaglio odioso di lagrave...vedere metri di neve fresca e 2000 metri di dislivello e metterci 80 minuti a salire mi fa venire tutte le volte la gastrite)

negli ultimi anni sto propendendo per gli impianti nuovi....dover aspettare ore col numerino in mano il proprio turno alla funivia per punta indren mi fa venire l'orchite. Delle due prefersco mettermi le pelli e salire a piedi.
Certo il bidoncino da prendere al volo in fondo alla balma fa molta atmosfera ma secondo me, la vera atmosfera la fanno gli sciatori. Per fortuna come dice Tperv per ora ancora poca gente ha voglia di sgambettare per 5 minuti per farsi una discesa, per cui estisteranno ancora (per molto spero) dei posti dove incontrare i soliti 4 malati di fuoripista col ghigno estatico di chi ha l'impressione di aver raggiunto il nirvana. Anche adesso giù per l'olen si incontrano famigliole schiamazzanti....basta prendere uno dei canali che scendono verso la balma (tipo il longhez)...vedrai che li di gente ce n'e' di meno. Il problema o forse il bello è che sempre più gente fa fuoripista....una volta sul sella a far la mezdì incontravi al massimo un paio di persone adesso incontri gruppi di 30....bisogna trovare posti nuovi e visto che con gli anni ci siamo fatti esperienza è anche bello andare ad esplorare. Io la vedo così: gli impianti nuovi mi danno più possibilità di esplorare perchè nei vecchi fuoripista ci cominceranno ad andare in tanti. Questo forse è inevitabile e forse non dipende completamente dai nuovi impianti

boh! spero che abbiate capito cosa volevo dire....la mancanza di neve mi annebbia la mente

peace, powder ed esplorazione

PS lele mi porti a fare la malfatta e la valle perduta? secondo me li becchiamo poca gente :D :D :D :D :D :D

Lele ha detto:
gotamart ha detto:
PS lele mi porti a fare la malfatta e la valle perduta? secondo me li becchiamo poca gente :D :D :D :D :D :D

Volentieri! Ma prepara il numerino... già l'anno scorso c'era la coda....

ma dai....tanta gente a far la valle perduta?

allora me ne resto da ste parti che a fare i valloni del sella che per ora non si vede quasi mai nessuno....

ripensandoci il problema secondo me sono gli sci ciccioni: una volta era tosto sciare fuoripista, adesso coi tabbioni più o meno scendono tutti....di gente fuori ce n'era poca perchè dopo due tre smusate in fresca i più si demoralizzavano, adesso non casca più nessuno...troppo facile...mi sa che torno a sciare coi rossignol 7s, altro che gotama:D

peace and powder

Coda su Malfatta, la Valle perduta... no coda non c'è nè :D ... Comunque uno scambio "culturale" si può fare :wink: .

Quelli di cui parlo io, non sanno manco cosa siano i fat... l'anno scorso abbiamo beccato una coppietta che pensava di fare la Balma.... ma si stava dirigendo verso la malfatta... quando ci hanno visti (lei mancava poco che piangesse) ci hanno chiesto dov'erano, e di chiamare aiuto (si sono beccati lo Gnaro... quindi gran bestemmie e giù a scarpate nel qlo!) è andata bene che questi si sono fermati e non si sono mossi... presente che salti di roccia ci sono da quelle parti? Sicuramente qualcuno proverà a fare la balma e poi si stuferà e non la farà più....ma cacchio 3000 passaggi in 5 giorni sulla nuova funifor! Ma chi ha mai visto tanta gente dalle nostre parti!!!