Maestro Snowboard nel mondo

Alex5

New member
Ciao a tutti i lettori

Sono un maestro di snowboard e sto cercando contatti per capire se c'è qualche angolo di mondo dove la nostra professione, oltre che riconosciuta viene anche apprezzata. La mia intenzione è quella di spostarmi da solo dall'inverno 2014/2015, per poi seguire con famiglia. Ho concentrato la mia attenzione su Canada e Stati Uniti, ma sono curioso di recuperare notizie provenienti da tutto il mondo al riguardo.
Se c'è qualche maestro di sci o snowboard che lavora all'estero e ha qualcosa di utile da raccontare, sappia che sta facendo una cosa molto molto gradita.

Ringrazio in anticipo, a presto

Alex

Scusa non vorrei sembrarti polemico o dubbioso, ma se sei un maestro riconosciuto FIS non dovresti aver problemi a sapere come e dove muoverti........in ogni caso basta chiedere alla FIS immagino e loro sanno dirti dove andare, sempre che tu abbia fatto il corso maestri....;)
Comunque il patentino FIS è riconosciuto praticamente in tutto il mondo(almeno così so io) mentre per esempio non tutti i maestri austriaci o sloveni(parlo per le realtà che conosco) possono venire ad insegnare in una scuola riconosciuta in Italia perchè non tutti hanno lo stesso livello e lo stesso riconoscimento(in quei paesi hanno un sistema didattico diverso per cui ci vogliono 5 anni di insegnameno almeno per diventare pari livello di un maestro italiano), in ogni caso di solito se non ho capito male bisogna fare un esame per ricevere l'abilitazione ad insegnare nei paesi stranieri(questo dovrebbe valere per gli insegnanti esteri che vogliono venire in Italia, non so se funzioni così anche all'estero).....il tutto ovviamente IMHO perchè non sono un maestro ma conosco diversi maestri e mi hanno spiegato le dinamiche ma potrei anche aver capito male qualcosa.;)

Forse un po' polemico sei stato dato che alla terza riga hai messo in dubbio che un utente appena registrato e con un solo messaggio sia realmente maestro di snowboard...

Tornando in topic, le possibilità di lavorare all'estero sono diverse. Non é necessario andare fino in Nord America, recentemente ho visto sul sito del collegio maestri del trentino che la Francia cercava maestri italiani (ovviamente con una minima conoscenza del francese) credo che ci siano possibilità anche in altri paesi sull'arco alpino.

Scusa non vorrei sembrarti polemico o dubbioso, ma se sei un maestro riconosciuto FIS non dovresti aver problemi a sapere come e dove muoverti........in ogni caso basta chiedere alla FIS immagino e loro sanno dirti dove andare, sempre che tu abbia fatto il corso maestri....;)
Comunque il patentino FIS è riconosciuto praticamente in tutto il mondo(almeno così so io) mentre per esempio non tutti i maestri austriaci o sloveni(parlo per le realtà che conosco) possono venire ad insegnare in una scuola riconosciuta in Italia perchè non tutti hanno lo stesso livello e lo stesso riconoscimento(in quei paesi hanno un sistema didattico diverso per cui ci vogliono 5 anni di insegnameno almeno per diventare pari livello di un maestro italiano), in ogni caso di solito se non ho capito male bisogna fare un esame per ricevere l'abilitazione ad insegnare nei paesi stranieri(questo dovrebbe valere per gli insegnanti esteri che vogliono venire in Italia, non so se funzioni così anche all'estero).....il tutto ovviamente IMHO perchè non sono un maestro ma conosco diversi maestri e mi hanno spiegato le dinamiche ma potrei anche aver capito male qualcosa.;)

Ti ringrazio Mckenzie, ma cercavo informazioni di tipo pratico per spostarmi, economico e tutto ciò che può essere utile. Confermo, sono maestro abilitato fisi ed allenatore di esperienza. Chiaro che per i documenti chiedo all'organo di competenza.

Forse un po' polemico sei stato dato che alla terza riga hai messo in dubbio che un utente appena registrato e con un solo messaggio sia realmente maestro di snowboard...

Tornando in topic, le possibilità di lavorare all'estero sono diverse. Non é necessario andare fino in Nord America, recentemente ho visto sul sito del collegio maestri del trentino che la Francia cercava maestri italiani (ovviamente con una minima conoscenza del francese) credo che ci siano possibilità anche in altri paesi sull'arco alpino.

Grazie Talpino, ho letto quella comunicazione di una scuola di Bardonecchia che ha fatto un accordo con le scuole al di la del confine, credo qualcosa del genere, ma dopo alcuni anni di lavoro in Italia ed in Francia, mi sento motivato a resettare tutto spostandomi dall'Italia. Non mi manca il lavoro, quello ce l'ho ed anche un buon posto come maestro, ma vorrei cambiare vita e continente, creando maggiori opportunità per la mia famiglia e per me, rivolte ai prossimi anni...

Ok ho capito, allora non esiterei a consigliarti il Canada, a mio avviso uno dei posti migliori al mondo dove vivere sopratutto nell'area di Vancouver.

Ok ho capito, allora non esiterei a consigliarti il Canada, a mio avviso uno dei posti migliori al mondo dove vivere sopratutto nell'area di Vancouver.

Si penso anche io, poi noi abbiamo il grande mito delle nevi canadesi. Tu hai delle notizie di tipo tecnico? Es. Si lavora molto in termini di ore e remunerazione, ecc...? Tu sei stato a Vancouver? Io pensavo o Vancouver o Whistler.....
E' che avendo vissuto l'epoca dell'esplosione dello snowboard, pur avendo un buon lavoro, ho la sensazione fastidiosa di essere sempre fermo, insomma punto a capo....cerco stimoli importanti, anche proporzionati all'esperienza di cui dispondo, importante a anche a livello organizzativo.

Eh Whistler è un gran posto, se è ancora come era nel 2002 che ci andai (immagino anche migliorato post olimpiadi) è un posto pieno di vita con il viale pedonale centrale che finisce davanti alla partenza dei due impianti principali, con sopra il tetto del vicino locale con piccole bande che suonano coutry-rock mentre tu fai la conda per prendere l'impianto. Così era all'epoca.
Non so dirti per i maestri di sno', per l'equiparazione, nella tua sede di federazione saranno sicuramente informati, penso che in loco ci sia mercato ma anche una certa concorrenza locale.
Avendo girato in loco posso però anche dirti che non è come qui dove abbiamo molte stazioni scii.. ehm snobordistiche vicine, lì le distanze fra Whistler, Golden, Revelstoke, Lake Louise, Banff neon erano proprio irrisorie, però il tempo è passato, magari qualcosa in mezzo hanno fatto. Passando il confine degi Usa trovai molto arretrata come impianti anche se piena di neve Mt Baker, discreta Stevens Pass, non andai a Snowqualmie o giù a mt Adams che mi pare è già in Oregon (ma avevo windsurfato nel Columbia River Gorge l'estate prima)
In Europa per albi e professioni ci sono resistenze, ma certo che fra i principi fondamentali della CE vi è la libertà di stabilimento e di esercitare una professione, tanto che sono riusciti a volte a far stabilire libertà di iscrizione di avvocati di altri albi e lì le cose sono diversissime da stato a stato.
Posso solo dirti in bocca al lupo e che fai bene, mio fratello (informatico) ha fatto il salto di là (a Seattle) nel 1998 e lavora tanto, ma ha anche ottenuto meritatamente tanto.
Dimenticavo, benvenuto in primis come snowboarder e poi anche come maestro sno', c'è una sezione sno specifica ma poverella, magari qualche dubbio tecnico me-ce lo chiarisci!

Si penso anche io, poi noi abbiamo il grande mito delle nevi canadesi. Tu hai delle notizie di tipo tecnico? Es. Si lavora molto in termini di ore e remunerazione, ecc...? Tu sei stato a Vancouver? Io pensavo o Vancouver o Whistler.....
E' che avendo vissuto l'epoca dell'esplosione dello snowboard, pur avendo un buon lavoro, ho la sensazione fastidiosa di essere sempre fermo, insomma punto a capo....cerco stimoli importanti, anche proporzionati all'esperienza di cui dispondo, importante a anche a livello organizzativo.

Sono stato in Canada due volte ma mai in inverno per sciare: non ho informazioni tecniche, ma credo che si lavori bene soprattutto nei comprensori più grandicelli. Quello che so é che lo skipass costa molto di piú in media e che ovviamente la gente vede lo sci da un punto di vista più vicino al freeride, rispetto che in Italia dove il 90% degli sciatori scia solo in pista.
Vancouver é molto bella, grande ma decisamente friendly (tanto verde, mezzi pubblici al top, ...). Inoltre mediamente i Canadesi sono molto accoglienti: una volta un signore mi ha fermato per strada perché aveva capito che ero straniero e voleva darmi il benvenuto in Canada. Un'altra volta una signora sul traghetto nella baia di Vancouver ha incominciato a parlarmi solo per sapere cosa ci era piaciuto di piú e se ci eravamo divertiti. :D

Oddio chei io sappia e senta da mio fratello, che è "vicino di casa" di Vancouver, è anche molto l'Amsterdam del Nord America, quindi anche troppo vitale in certi aspetti, che però ad un giovane e magari libero possono non dar fastidio. Ha quartieri belli e alcuni meno, e se non erro è la città nordamericana con la maggior comunità cinese. Per converso fra le coste e le baie ha posti da sogno intorno

Oddio chei io sappia e senta da mio fratello, che è "vicino di casa" di Vancouver, è anche molto l'Amsterdam del Nord America, quindi anche troppo vitale in certi aspetti, che però ad un giovane e magari libero possono non dar fastidio. Ha quartieri belli e alcuni meno, e se non erro è la città nordamericana con la maggior comunità cinese. Per converso fra le coste e le baie ha posti da sogno intorno

Ragazzi, siete entrambi molto gentili e questo fa davvero piacere. Spero tanto che altri si aggancino per aiutarmi, ora dovrò capire bene se ci sono scuole per lavorare come maestro di snowboard e la remunerazione ahimè, però devo cofessare che pur non essendoci mai stato in Canada, è molto tempo che ne sono attratto, anche dalla mentalità Free Ride che è ormai insita in me.

Beh, prima di trasferirsi conviene fare una vacanza-informativa, nella quale magari si inizia a parlare con le scuole del posto ecc...

Sì il sopralluogo non è male come idea, magari anche fuori stagione.....oltre tutto se vai fuori dall'europa devi pure farti fare la Visa che non è così semplice......ma non ti conviene andare tipo in Svizzera?Trovi un posto dove poter insegnare anche d'estate, tipo Saas Fee.....e sennò Russia, credo che la ci sia un mondo tutto da scoprire e molte cose da fare, sull'Elbrus si fa anche sci estivo mi pare....

Io andrei dritto dritto in Giappone comunque, il problema potrebbe essere la lingua (parlano quasi tutti l'inglese, però......) ma per il resto , almeno a me, piacerebbe viverci.