katana si katana no

miluccio

New member
ciao a tutti
frequento da tanto il forum ma non intervengo spesso ,ora, però , ho bisogno di aiuto , vorrei attrezzarmi per fare un po' di skialp sopratutto qui da noi in appennino , a primavera ed in quelle giornate festive di folla inferocita . io sono anzianotto e non troppo allenato ma vorrei uno sci che mi faccia divertire in discesa senza pesare un tot , quindi escluderei quelli da un kilo ad asta (anche se la serie x di movement un po' mi attizza ) ed anche i superfat da 2k ed oltre .premetto che x le giornate "giuste" ho un sir francis montato tour e faticando npo' di piu potrei usare quello ,quindi quello che mi serve è un attrezzo che non si spaventi piu di tanto su qualche tratto duro e ripido ma non specifico x quello.
io , prima che me lo chiediate , sono 180x72 , ottimo sciatore ,ho una quantità di attrezzi per il fuoripista a tallone fisso che potrei aprire un negozietto e scarponi vorrei comprare nuovi anche quelli indeciso tra maestrale rs freedom e spectre escludendo pre problemi miei i vari dynafit x mancanza di canting (ora ho radium ed f1 race )
accetto tutti consigli anche se avrei individuato qualche modello in due categorie : leggerini :alaska pro o himalaya di elan o serie tx kastle ma qui mi mancano i riscontri di come sciino
2 :più freeride :cham97 hm , soul 7 o , ed eccoci al punto , KATANA v-werks 184
parlando con qualcuno del forum le idee non mi si sono schiarte troppo ed i piu votati sono stati soul e cham , perplessi invece sulla piacevolezza del katana più impegnativo e meno giocoso
il fatto è che tramite un amico che lo aveva preso x se ed ha cambiato idea il katana lo prenderei ad un prezzo pazzesco , poco più caro degli altri 2 e vorrei sapere da chi lo ha provato ( martino in primis ) se può essere lo sci che cerco o se invece è davvero roba da gambe d'acciaio avendo magari perso qualche dote di polivalenza per via della costruzione leggera
grazie a tutti ed in particolare a chi ho gia scocciato in privato
milo

Non è da gambe d'acciaio, è solo che si flette poco quindi trasmette molto la neve rotta alle gambe... Quello che non ho capito è se si può usare con l'attacchino, perchè se cosi non fosse e si dovesse per forza usare un attacco marker allora il vantaggio del peso leggero è perso...

partendo dal presupposto che più lo sci e leggero e meno smorza le vibrazioni, chiaramente con uno sci che pesa 1700 grammi sullo scassato non puoi avere le peformance di uno sci che pesa mezzo chilo in più. Detto questo, più lo sci è morbido e pastoso più smorza sullo scassato, ma è anche meno preciso e stabile su nevi dure

quindi alla fine non lo vedo come sci unico e con il fatto che ha il rocker non lo vedo neanche come sci per superuomini, specie se non lo prendi troppo lungo. Io personalmente preferisco avere uno sci da skialp e uno da polvere-freeride

sulla possibilità di montare l'attacchino mi viene da dire che sia possibile ma per chiari motivi io e le persone che lo hanno testato non usiamo l'attacchino per cui non so dirti

beh il rapporto peso vibrazioni sarà comunque problematico con tutti quelli presi in considerazione visto che i pesi sono uguali o inferiori diverso è se l'uso massivo del carbonio crea ancora piu problemi
comunque se il problema è solo sul rotto ma va meglio degli altri sul duro e come gli altri almeno se non meglio in profonda leggera o pesante che sia il katana resta sempre una scelta possibile per quello che serve a me confortatemi o consigliatemi altro....
altre possibilità potrebbero essere gli altri volkl da skialp o blizzard kabookie ?

.