Problema scarpone

tres

Active member
Ho un paio di Nordica Sportmachine X, flex 75-65, last 102.
Su un piede sono più o meno ok, sull'altro un disastro, nel senso che per quanto strinqa bene i ganci, riesco a bloccare tutto tranne la caviglia, col tallone che si solleva allegramente. Il tutto perché ho una caviuglia difettosa, ma forse anche lo scarpone è poco adatto.
Sciandoci l'anno passato (e leggendovi molto :) ), sono arrivata alla conclusione che:
A) ho bisogno di un bootfitter
B) forse anche di uno scarpone nuovo.

In settimana sono capitata nella bottega di Giuliano Antoni, di Cernobbio (CO), che poi ho notato stasera essere presente nel vostro elenco di bootfitter.
Mi ha proposto un plantare più uno spessore tra scarpetta e scafo, per ridurre i volumi dove la mia caviglia fa difetto. Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con lui?
Se dovessi cambiare lo scarpone, cosa mi consigliereste? Sono alta 1.65 e peso 53 kg, livello un po' più che argento base (valutazione del maestro). Riguardo al flex, uno più alto rispetto a quello che ho sarebbe troppo complicato per il mio livello, o mi aiuterebbe a contenere meglio il piede difettoso? Se fosse meglio un flex più alto, quale secondo voi?

Riguardo allo scarpone Nordica, che è un 24.5: il dubbio che sia poco adatto mi è venuto stasera, che mi son presa la briga di misurarmi i piedi.
Ho messo un cartoncino contro il muro e ci ho appoggiato il piede, tallone ben contro il muro. Poi ho segnato le dita. Il tutto con una normale calza di cotone (finora ho usato delle calze "imbottite", ma vorrei passare alle calze sottili di cui parlate così bene). Il piede più lungo è risultato 23.8, forse 23.9
Ma oltre alla misura del piede, provando gli scarponi sempre con la normale calza di cotone ho notato che stando in piedi senza forzare sui gambetti in punta non tocco.
Sarebbe dunque più sensato un 24?

Scusate se mi sono dilungata, spero di avervi fornito tutte le info utili ad aiutarmi

Il fatto che tu stringa i ganci e il tallone si sollevi significa che lo scarpone è grande.
Se i tuoi piedi misurati sono circa 24 (anzi un po' meno) un 24 secondo me è doveroso (un bravo bootfitter ti potrebbe forse fare un 23.5), con plantare e spessore si possono ridurre leggermente i volumi ma di poco; un last 102 è bello largo, prova a misurare anche la larghezza dei piedi, il fatto di ballare dentro allo scarpone non deriva solo dalla lunghezza ma dai volumi e un 102 ha un grande volume, probabilmente ti servirebbe una scarpa con volumi minori.
Il flex più alto da solo non aiuta a contenere meglio il piede, anche se purtroppo di solito le scarpe con volumi ridotti hanno flex alti, ma può provocare problemi se troppo alto.

Scarpone grande, quindi lungo (non ci si accorge di questo di solito) e largo (ci si accorge eccome!).
I due piedi non sono (quasi mai) uguali, quindi uno balla + dell'altro.
Bootfitter per ridurre i volumi? Solo se dotati della bacchetta magica di Harry Potter...
Ergo, hai bisogno di uno scarpone nuovo.
Il consiglio, spassionato, è di andare in un posto qualificato e serio: da quello che dici potresti stare anche in un 23 (23 e 23,5 sono la stesa cosa, semplicemente il secondo ha un pizzico di volume in più in virtù di sottopiede + sottile e/o zeppa meno spessa).

Grazie ad entrambi per la risposta. A questo punto dedicherò la domenica alla prova scarpone :D

@thefabius: ma quindi un 24 è lungo quanto un 24,5, solo con volume meno ampio? Perché, se è così, vuol dire che anche il 24 mi va lungo.... è per questo che mi consigli un 23? O non ho capito una cippa?? :???:

Hai capito benissimo quello che ha detto Fabio. Nella mezza misura cambia solo, o la scarpetta o la soletta. Lo scafo è lo stesso.
Comunque, oltre alla lunghezza, dovresti trovare uno scarpone con una pianta del piede più stretta e conseguentemente con un flex più duro. Un last 102 dovrebbe essere un pò troppo grande per il piede di una fanciulla.
Il consiglio più importante comunque è quello di rivolgerti ad una persona capace e seria lasciando in disparte i ragazzi improvvisati dell grande distribuzione.

.

Grazie anche a te per la risposta rapidissima!
Sì, sì, stai certo che stavolta la grande distribuzione la evito come la peste :D . I nordica di cui dicevo arrivano da lì.
Stavo giusto studiando l'elenco dei negozi consigliati da voi nella mia zona. E domenica mi prendo la giornata per un primo giro di ricognizione.

Riguardo al last, stavo prima spulciando in internet per farmi un'idea di cosa offre il mercato con piante più strette. Però ho notato che molto spesso gli scarponi da fanciulla (almeno quelli con flex fino a 80) hanno spesso un last pari a 102. Finora ho trovato solo un lange con last sotto al 100, che fanno con due last (100 e 97), è l'RX80 W

Ma un flex 80 può essere sensato per il mio peso e livello? Oppure dovrei cercarlo più/meno rigido?

Il last non va preso come parametro assoluto......
La distribuzione dei volumi interni può fare stare comoda una pianta da 105 in uno scarpone con last di 100/102, come può fare stare scomoda una pianta da 100/102 in uno scarpone con last da 105.......tieni conto che allargare la pianta ad uno scarpone si è sempre in tempo a farlo; stringerla non si può..........intanto sarebbe un buon punto di partenza conoscere la larghezza della tua pianta, ma se vai in un negozio serio sapranno sicuramente proporti uno scarpone adatto alla fisionomia del tuo piede.........
Non c'è una risposta "univoca" proprio perchè ogni persona ha piedi diversi e anche i piedi della stessa persona spesso sono diversi........l'unica è provare, provare e ancora provare.....
C'è da tenere in conto anche un'altra cosa, specialmente riguardo il flex.......lo scarpone lo provi in negozio a 18/20/22 gradi......in montagna sei a 0/-5/-10.......le plastiche diventano più dure......
Riguardo al flex c'è un'altra cosa da dire: non c'è un'unità di misura "internazionale" del flex......butto numeri e marche a caso, ma il concetto è quello: un 80 di flex Nordica potrebbe essere più morbido o più duro di un 80 Rossignol, che a sua volta potrebbe essere più morbido o più duro di un 80 Lange.......
Ovviamente identificare una durezza più o meno corretta per il proprio peso e capacità è il giusto punto di partenza, ma tenendo presente che spostandosi da una marca all'altra, si potrebbe scendere o salire leggermente dalla cifra "prestabilita".....
Detto questo, secondo me, per il tuo livello e peso, 70 potrebbe essere una cifra di partenza ragionevole......

Premesso che parlare di marche e modelli non ha senso se non vengono provati, potresti tenere in considerazione anche gli Head Raptor 90, sono degli scarponi junior con flex 80/90 che dovrebbero avere un last 98.
Per il flex non farti troppo problemi. Mia figlia di 12 anni, che ha iniziato due anni fa, scia com flex 60/70 senza problemi.

Premesso che parlare di marche e modelli non ha senso se non vengono provati, potresti tenere in considerazione anche gli Head Raptor 90, sono degli scarponi junior con flex 80/90 che dovrebbero avere un last 98.
Per il flex non farti troppo problemi. Mia figlia di 12 anni, che ha iniziato due anni fa, scia com flex 60/70 senza problemi.

Giusta osservazione.........è un argento base (ergo spinge poco), pesa 50 kg, ha un piede piccolo e, se è anche stretto, potrebbe prendere in considerazione scarponi junior.........

Ho nominato i lange perché sono incappata in quelli. Ma l'idea è andare e provare tutto quello che posso.
Intanto pian pianino comincio a capirci qualcosa, almeno in teoria...

Ho nominato i lange perché sono incappata in quelli. Ma l'idea è andare e provare tutto quello che posso.
Intanto pian pianino comincio a capirci qualcosa, almeno in teoria...

Tranquilla che appena metterai i piedi in un pò di scarponi capirai che le teorie in fondo non valgono nulla e l'unica cosa che conta davvero è ciò che ti dice il tuo piede.......

Per carità, avere qualche nozione teorica è sempre buona cosa e sono tutte cose "vere" quelle che abbiamo scritto, ma la scelta dello scarpone è una cosa troppo soggettiva per seguire solo la teoria........

Grazie anche a te per la risposta rapidissima!
Sì, sì, stai certo che stavolta la grande distribuzione la evito come la peste :D . I nordica di cui dicevo arrivano da lì.
Stavo giusto studiando l'elenco dei negozi consigliati da voi nella mia zona. E domenica mi prendo la giornata per un primo giro di ricognizione.

Riguardo al last, stavo prima spulciando in internet per farmi un'idea di cosa offre il mercato con piante più strette. Però ho notato che molto spesso gli scarponi da fanciulla (almeno quelli con flex fino a 80) hanno spesso un last pari a 102. Finora ho trovato solo un lange con last sotto al 100, che fanno con due last (100 e 97), è l'RX80 W

Ma un flex 80 può essere sensato per il mio peso e livello? Oppure dovrei cercarlo più/meno rigido?

Quale zona se posso?
anche io in passato ho cercato scarponi con piante stretta. Alla fine restavano sempre gli scarponi da gara junior, misura 25,5. Personalmente in negozio li sopportavo, poi sulla neve una tortura. E non cedevano di un niente, altro che col tempo cedono...
Okkio. Quando hai individuato il livello invece, il flex credo sia proprio l'ultima cosa da guardare.
ciao

partiamo dal presupposto che ti hanno vendto uno smu.Detto questo,:Dcambialo xchè è troppo grande e prendi uno scarpone decisamente migliore come ti hanno già detto.

Perdona l'ignoranza, ma cos'è uno smu?

Smu sta per special make up.....
Sono sci e scarponi costruiti dalle aziende specificatamente per il mercato delle grandi catene di negozi sportivi (Decathlon e simili)....hanno colori e scritte accattivanti, spesso molto simili ai modelli che si trovano nei cataloghi ufficiali, ma sono fatti con materiali più scadenti.....
Insomma per fartela breve, sono delle fregature.....