Consiglio sci

francerali

New member
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio per l'acquisto di un paio di sci.
Altezza: 175 cm
Peso: 65 kg
Utilizzo: faccio 3/4 uscite l'anno con gli amici
Livello: tra argento base e avanzato. Ho iniziato a sciare circa 3/4 anni fa, affronto senza difficoltà quasi tutte le piste, mi piace una sciata tranquilla.
Cerco uno sci che mi permetta di divertirmi ed eventualmente di migliorare un po' (finora sono sempre andato a noleggio) e da sfruttare per tanti anni.
Ho un budget di massimo 250/300 €.
Per ora ho trovato questi due sci:
- Head rev 70 + attacchi tyrolia pr11 : scontati da 409 a 299 €;
- Atomic blackeye + attacchi XTO 12: scontati da 469 a 299 €.
Quale mi consigliereste fra questi due e quali sono le principali differenze tecniche?
Scrivete pure se avete altri sci da propormi.
Grazie, Francesco.

Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio per l'acquisto di un paio di sci.
Altezza: 175 cm
Peso: 65 kg
Utilizzo: faccio 3/4 uscite l'anno con gli amici
Livello: tra argento base e avanzato. Ho iniziato a sciare circa 3/4 anni fa, affronto senza difficoltà quasi tutte le piste, mi piace una sciata tranquilla.
Cerco uno sci che mi permetta di divertirmi ed eventualmente di migliorare un po' (finora sono sempre andato a noleggio) e da sfruttare per tanti anni.
Ho un budget di massimo 250/300 €.
Per ora ho trovato questi due sci:
- Head rev 70 + attacchi tyrolia pr11 : scontati da 409 a 299 €;
- Atomic blackeye + attacchi XTO 12: scontati da 469 a 299 €.
Quale mi consigliereste fra questi due e quali sono le principali differenze tecniche?
Scrivete pure se avete altri sci da propormi.
Grazie, Francesco.

Mah, con il tuo budget ti compri uno sci intermedio (vedi rev 70 e blackeye) che se progredisci tra un paio d'anni vorrai cambiare. Oppure ci paghi gli sci a noleggio per 2-3 anni, che hanno sempre lamine e fondo a posto, a meno che tu voglia aumentare il numero di uscite annuali.
Quello che ti fa migliorare un po' non è lo sci, è un buon maestro. Se quest'anno programmi ancora 3-4 uscite, io dividerei il budget tra sci a noleggio e qualche ora di lezione (oltretutto, in una lezione di gruppo con gli amici imparate, vi divertite e risparmiate).

In ogni modo, se sei tra argento base e avanzato il miglior sci per progredire è quello a noleggio con cui ti sei trovato meglio l'anno scorso: ti ricordi qual era? Sei fai quattro uscite all'anno non mi sembra il caso di investirne due per capire gli sci.

Dimenticavo: se i rev 70 e gli atomic blackeye sono della stagione scorsa, il prezzo è un po' altino per quel tipo di sci (anima non in legno).

Sono d'accordo.... affitti gli sci e prendi lezioni con un maestro. Se vuoi progredire è l'unica strada sicura e veloce da seguire (e le lezioni di gruppo sono anche un modo per fare nuove amicizie). Io personalmente spenderei qualcosa per comprarmi un paio di scarponi adatti alle esigenze, quelli a noleggio non sempre sono il massimo.....poi quando avrai acquistato una tecnica che ti consentirà di sfruttare al meglio i "nuovi" sci potrai comprarne uno più definitivo ma per ora (secondo me) corri il rischio di comprarti uno sci troppo "difficile" che non ti fa divertire oppure uno sci che appena lo compri già non vedi l'ora di cambiarlo perchè troppo poco performante....
Riguardo agli sci che hai visto non saprei consigliarti perchè non li ho mai provati ma personalmente mi sono sempre trovato meglio con gli Head....so di non essere stato molto di aiuto :KEV
Ciao!!

giusto!

meglio lezioni col maestro e acquisto sci quando saranno in programma più uscite (anche perchè ammortizzare dopo è dura)

Cerca un HEAD X SHAPE MTX da 170 cm della scorsa stagione buono sci, stai +/- nella cifra e con il numero di uscite che fai ti dura annnnni.:D

.

Mah, il discorso lezioni sarebbe sacrosanto, se non fosse che con 3 o 4 uscite l'anno non ho mai visto nessuno poter progredire da argento verso oro...
Dunque se 3 o 4 devono essere, ci sta anche avere i propri sci (spesso meglio tenuti dei noleggi) e sciare per puro diletto/relax, senza troppe ambizioni.
Inoltre chi fa 3 o 4 uscite potrebbe anche farle in posti dove i noleggi non sono molto forniti o hanno cmq materiale vecchio...

Mah, il discorso lezioni sarebbe sacrosanto, se non fosse che con 3 o 4 uscite l'anno non ho mai visto nessuno poter progredire da argento verso oro...
Dunque se 3 o 4 devono essere, ci sta anche avere i propri sci (spesso meglio tenuti dei noleggi) e sciare per puro diletto/relax, senza troppe ambizioni.
Inoltre chi fa 3 o 4 uscite potrebbe anche farle in posti dove i noleggi non sono molto forniti o hanno cmq materiale vecchio...

In effetti da questo punto di vista è vero.....però se prende uno sci troppo difficile essendo anche non pesantissimo credo che non riesca a trarne grande risultato. Magari si potrebbe optare per uno sci allround top level facendo un po' di attenzione agli attacchi che monta. Ho visto spesso gente comprare (e spendere diversi soldini...) modelli "performanti" credendo che da soli possano fare il miracolo, "tanto girano da soli", e poi accorgersi che tanto da soli poi non girano! prova a cercare un Elan amphibio Waveflex 78 TI Fusion (o una sua versione precedente/simile) dovresti trovarlo anche a prezzo ragionevole, penso possa essere uno sci adatto, ma lascio la parola a chi ha più esperienza di me in tema di materiali.....ciao!!

grazie a tutti per i consigli. sto valutando anche questi sci che sono dentro il mio budget e notevolmente in sconto. che ne pensate per le mie caratteristiche meglio
radical 7 o 6 o 5 rsx carbon oppure uno sci all mountain
ROSSIGNOL"Carbon Xelium" ,
ROSSIGNOL all mountain "Ltd Ar/Bslt XEL²"

PRIVALIA - Sconti sui migliori Brand di Moda: donna, uomo, bambino e cose per la casa. Tutto quello di cui hai bisogno per i tuoi acquisti di Natale. Privalia Italia 2013.

sotto ci sono tutti i modelli

grazie a tutti per i consigli. sto valutando anche questi sci che sono dentro il mio budget e notevolmente in sconto. che ne pensate per le mie caratteristiche meglio

PRIVALIA - Sconti sui migliori Brand di Moda: donna, uomo, bambino e cose per la casa. Tutto quello di cui hai bisogno per i tuoi acquisti di Natale. Privalia Italia 2013.

A mio parere ma, ripeto, spazio a chi ne sa di più:
L'offerta del sito che riporti non mi sembra male.....
[h=4]Sci ROSSIGNOL all mountain da uomo "Ltd Ar/Bslt XEL²" verde e nero + attacco XELIUM 110[/h]Sono leggermente rockerati cosa che personalmente per la pista non adoro ma mi dovrò ricredere sicuramente! Per la tua sciata tranquilla potrebbero essere adatti ed a mio parere non faticosi. Poi se ti ritrovi su qualche gobbetta fresca un po' ti aiutano....magari noleggia ancora una volta e provali (se li trovi) o comunque prova uno sci con simili caratteristiche e vedi come ti trovi. Scegliere uno sci senza provarlo è difficile perchè oltre al peso e all'altezza contano diversi fattori che nella dicitura "sciata tranquilla" non sono molto chiari.

Io ti ho già consigliato un buono attrezzo che ti potrà accompagnare per diversi anni.
Ripensandoci però, se scii da 3.5 anni e fai 3.5 uscite, 3.5x3.5=12.25
Fai una cosa scegli quello che ti piace di più…………