Per la mia lei: Head supershape speed, magnum 2012-2013 o altro ?

Nix Nivis

New member
Grazie ai vostri preziosi consigli ho recentemente acquistato degli ottimi Head Supershape Speed 2012-2013, dei quali sono notevolmente soddisfatto :D.Ora vorrei regalare degli sci nuovi alla mia lei, senza però svenarmi eccessivamente :D.Lei ha 32 anni, scia da quando è bambina ed il suo livello è sostanzialmente argento avanzato.E’ alta 1,65 pesa circa 55 Kg.E’ una persona abbastanza atletica, fa sport 2-3 volte alla settimana.Lei scia solo in pista, è dotata di una discreta tecnica, sa andare anche veloce (senza essere un razzo) ma predilige una sciata tranquilla, fa circa una settimana bianca l’anno, più altre 4-5 uscite nel weekend.
In un primo momento avevo pensato di regalare anche a lei i Supershape Speed 2012-2013.Cercando su internet però ho dovuto constatare che i principali rivenditori li hanno ormai venduti tutti e quelli che hanno ancora i SSS 2012-2013 li vendono ad un prezzo non conveniente.Sapete se c’è qualche rivenditore che li ha ancora ad un buon prezzo ?Vedo che invece è relativamente più semplice trovare il Supershape Magnum 2012-2013 ad un prezzo accettabile.Considerato che sarebbe il suo unico sci, pensate che il Supershape Magnum 2012-2013 possa andare bene ? E’ uno sci semplice da portare per una donna ? Vorrei uno sci che non fosse troppo faticoso. Ed eventualmente di che misura sarebbe bene prenderlo ?Sono aperto anche ad altre tipologie / marche di sci, mi fido dei vostri consigli :D:D.

Ciao Renn (e scusa Nix se svio dalla questione più direttamente IT), nell'ottica di una sciata più old style che carvante mi articoleresti perfavore la differenza tra i vecchi magnum e speed (che ho letto ritieni più confacenti) che quando le spieghi te le cose le capisco!!!
88OO-)

Ciao Renn (e scusa Nix se svio dalla questione più direttamente IT), nell'ottica di una sciata più old style che carvante mi articoleresti perfavore la differenza tra i vecchi magnum e speed (che ho letto ritieni più confacenti) che quando le spieghi te le cose le capisco!!!
88OO-)

Diavolo, mi fai arrossire, anche perché io, come ben sai, sono solo uno "sciatore della domenica" e non sono certo in grado di sostenere il confronto con chi ne sa sicuramente più di me e di argomentare su termini tecnici. Comunque, visti i complimenti, tento di spiegarti in parole semplici quella che secondo me è la principale differenza tra i due sci.

Partiamo dal principio: tutti gli sci della gamma supershape hanno sempre avuto la stessa struttura e le stesse caratteristiche costruttive. Ogni modello però si è sempre differenziato dagli altri per le sciancrature e per il target a cui si rivolge. Il supershape rosso, il primo che hanno fatto, era un SC ipersciancrato (il più sciancrato probabilmente sul mercato), il supershape speed un RC giocoso e divertente, meno sciancrato dei sui fratelli, mentre il magnum ha inaugurato la categoria degli "allmountain", essendo probabilmente - quando fu lanciato - uno dei primi sci da pista con un centro di 70 mm. Ai tre, successivamente si è aggiunto il titan, un magnum "vitaminizzato", più pesante, rigido e largo del magnum, soprattutto per i mercati del nord Europa, dove il magnum risultava un po' troppo morbido per il fisico teutonico. Nel tempo, poi, tutti i modelli sono stati via via perfezionati, ma hanno mantenute le caratteristiche di base del loro progetto originale.

L'ho presa alla lontana, ma credo che questa introduzione abbia già chiarito in parte la differenza tra speed e magnum, che è quella che ti interessa. Vale a dire che lo speed, essendo più stretto e meno sciancrato dei quattro, assomiglia di più agli sci di un tempo, per cui, anche se dà il meglio di sé se sciato con la tecnica moderna, ti perdona qualche "spazzolata" e non ti pianta mai in asso. Il magnum invece, pur essendo probabilmente più polivalente, ha comunque una sciancratura più accentuata, per cui esige, per essere goduto al massimo, di essere guidato con la tecnica moderna e, soprattutto nelle misure corte, non ama assolutamente le derapate.

Spero di averti risposto.

ps: un ultimo chiarimento per Nix Nivis. Alla tua ragazza ho consigliato anche il supershape "rosso", perché so per esperienza che tutte le donne che lo hanno provato se ne sono immediatamente innamorate. E' leggero, per cui adatto ad una donna, in più sciato come uno sci "lungo", diventa anche polivalente, pur mantenendo un livello di facilità e di "macchina da divertimento" che ha sempre contraddistinto questo modello.

Confermo quanto detto da Renn circa le sciancrature migliori per la sciata old stye. Io scio prevalentemente su raggi stretti e uso con grande soddisfazione un Blizzard GS-R, prima avevo un Volkl racecarver, quindi sci relativamente stretti al centro (mi pare che i bliz siano 67 o 68) e ampio raggio di sciancratura (oltre 17 metri).

P:S Renn da quello che scrivi traspare la tua grande passione e, a dispetto della modestia, anche la competenza. :wink:

.

Mi permetto di aggiungere al sempre esaustivo renny , che una caratteristica molto apprezzata dallo sci rosa per quanto riguarda il magnum è la notevole mano che dà su nevi pomeridiane/primaverili .Se la tua lei soffre particolarmente questa condizione , ti ringrazierà per averle preso i magnum.. in ogni modo.. ;)

Renn ti ha già detto tutto,io xrò al magnum nuovo gli farei un bel pensierino.é vero costa un pò xrò...

Giusto, altrimenti anche il Rally può essere una ottima scelta: sostituisce il SS "normale" (quello rosso indicato da Renn) e rispetto al precedente è divenuto più leggero e facile, senza perdere granché delle altre caratteristiche.

Condisco meglio il consiglio: mia moglie, caratteristiche simili a quelle da te indicate, se ne è letteralmente innamorata (dunque ho dovuto comprarli x farle un regalo!). E in effetti, anche io ci ho fatto 4 curve al volo, e devo dire che sono davvero ben riusciti!

Uno dei punti fermi era di andare sui modelli delle scorse stagioni. Anche per questo ho consigliato anche il SS rosso, proprio perché si può ancora trovare intorno ai 400 euro ed ho escluso i modelli della nuova stagione.

Ragazzi intanto grazie a tutti per i consigli.
In effetti preferirei uno sci del 2012-2013 per ragioni di prezzo.
Condivido che il Supershape Speed 2012/2013 sarebbe l'ideale, ma non riesco a trovarlo a meno di 500 €. e per uno sci della scorsa stagione mi sembra troppo...
Ci sono altri modelli, anche di altre marche che potrebbero fare al caso mio ?

@ Renn: qual è il supershape rosso ? è quello da slalom ? per caso hai un link ?

Il 160 sarebbe la misura "canonica", considerando che è un SC. Però il 165, ha una maggiore tenuta se lo lascia correre un po'. Diciamo quindi che se le piace tirare anche dei bei curvoni, meglio il 165, se invece predilige una sciata in surplace, ok il 160.