Sciare fa bene... finalmente è dimostrato! Però.....

Maxxx155

Teaching passion
Sciare fa bene.
Lo dimostra uno studio dell'università di Salisburgo ripreso da skiinfo:

Sciare fa bene! Lo dimostra uno studio scientifico - Skiinfo

Però, facendo due calcoli.....c'è qualcosa che non mi torna.
Se si legge attentamente, indica come soglia massima di hm (metri di dislivello) 23076m in 6gg... (Posto che non colgo il perchè di quei 76m, ma tant'è)
Contiamo che, appena sulle piste, alle 8.45, ti farai 2 Bellalui - Crans da 1000 hm ciascuno. Poi, vuoi non andare alle Violettes per una Nationale ancora stupenda? Cry d'Er - Barzettes 600 hm. Risali, per andare a farti una Plaine Morte. Scendi fino alla Barmaz (1000 hm) e poi una sola Toula per tornare indietro, che ha dell'incredibile, fino a Marolires / Nationale. Altri 750 hm. Finita la giornata in cui abbiamo fatto in tutto 5 piste. Roba che in settimana lo facciamo in meno di 90'. Torni alla base delle rosse, per altri 700 hm. Totale del giochino: 5050 hm giornalieri. In 6 gg, 30300. Mi chiedo come mai non siamo ancora morti.

Ovviamente l'esempio è riferito a me e ai miei amici che gravitano su Crans, ma il calcolo è facilmente realizzabile sulla sciata tipo di chiunque su qualunque comprensorio.

110352-skimap.jpg

Che ne pensate?

Io quest'anno ho fatto in media +10000 mt di discese al giorno, e circa 100 km in lunghezza. Fisicamente posso reggere tranquillamente 4 giorni così ogni settimana per 20 settimane di fila, ma molto dipende dalla neve a dallo sci. Oltre mi si infiammano i crociati. Vediamo quest'anno cosa riesco a fare con la presciistica che mi sono fatto finora...

Io se faccio meno di 20.000m di dislivello al mese, tra dicembre e aprile, soffro di "centrifugatio pallorum perniciosa"...

L'articolo "base" dovrebbe partire da qui, aritoclo numero 8:
Testi stampa - Dolomiti Superski
purtroppo clicco ma non vedo nulla, mi sarebbe piaciuto leggerlo integralmente.

Il "Wellbeing Factor" individua 5 livelli di benessere che lo sciatore può raggiungere a seconda del numero di metri di dislivello (hm) affrontati:

► 1) meno di 7.692 hm superati nell’arco di 6 giorni sulle piste hanno solo un debole effetto positivo sul benessere dello sciatore,

► 2) tra 7.692-11.538 hm superati sciando nell’arco di 6 giorni consecutivi, si hanno già buoni effetti sul benessere,

► 3) tra 11.538-19.230 hm percorsi sulle piste in 6 giorni è il livello ottimale con il maggior beneficio in termini di benessere per chi scia,

► 4) tra 19.230-23.076 hm percorsi in 6 giorni di sci sono super-ottimali, per i quali si consiglia un regime di allenamento controllato per persone molto allenate,

► 5) oltre i 23.076 hm la prestazione equivale a sovraffaticamento, che andrebbe evitato.
C'è gente che 23000 m li fa in 1,5 giorni e sono torelli di benessere.

Non tiene in conto l'effetto delle pause rifugio.
Potremmo fare lo Skiforum Weelbeing factor basato sul weekend:
  • 1) meno di 3 medie in un weekend: nessun effetto positivo sul benessere
  • 2) tra le 3 e 5 birre medie: il lunedì si notano i primi effetti benefici: saluterete i colleghi con un sorriso, aprirete la posta senza ansia;
  • 3) tra le 5 e 12 birre medie in un weekd: spettacolari effetti positivi; il lunedì arriverete in ufficio o al lavoro rilassati, in pace con voi stessi, i colleghi vi sembreranno fratelli, non vedrete l'ora di rispondere alle 89 email che vi sono arrivate;
  • 4) tra le 12 e 18 birre medie: arriverete in ufficio con un po' di visione annebbiata; sarete rilassati ma accuserete un po' di stanchezza; la lingua sarà simile al vostro hard-shell in goretex 3L
  • 5) più di 18 medie: questa è la situaizone migliore! Passerete il lunedì a casa a letto e rientrete a lavoro martedì.

ma come si fa a fare 23000 mt di dislivello in 6 giorni...mettiamo ad esempio che ogni pista misuri 300 mt di dislivello che sono cmq pochi... se uno facesse 80 discese raggiungerebbe 24000 mt.. ora senza tirare alla morte 40 discese da 300 mt te le fai in un giorno quindi in 2 giorni avresti gia' raggiunto il limite massimo...
io che scio spesso a limone piemonte credo che giornalmente non scendo sotto i 15.000 mt ...:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:shock::shock::shock:

.

Il "Wellbeing Factor" individua 5 livelli di benessere che lo sciatore può raggiungere a seconda del numero di metri di dislivello (hm) affrontati:

► 1) meno di 7.692 hm superati nell’arco di 6 giorni sulle piste hanno solo un debole effetto positivo sul benessere dello sciatore,

► 2) tra 7.692-11.538 hm superati sciando nell’arco di 6 giorni consecutivi, si hanno già buoni effetti sul benessere,

► 3) tra 11.538-19.230 hm percorsi sulle piste in 6 giorni è il livello ottimale con il maggior beneficio in termini di benessere per chi scia,

► 4) tra 19.230-23.076 hm percorsi in 6 giorni di sci sono super-ottimali, per i quali si consiglia un regime di allenamento controllato per persone molto allenate,

► 5) oltre i 23.076 hm la prestazione equivale a sovraffaticamento, che andrebbe evitato.

Dilettanti:YIGO
Di sabato rasento i 5000 m
Se raccatto lo skipass della settimana bianca vi saprò dire.

In effetti i metri di dislivello sono totalmente sballati... io in due settimane bianche (una di 5 e una di 7 giorni) ho fatto complessivamente 86.418 di dislivello... (Ho fatto piu nei 5 giorni da solo che nei 7 con la famiglia HIHIHI) poi ho fatto altre 4-5 uscite... dovrei esser morto da un bel pezzo

se ad esempio vai a sestriere ti fai 4 volte la kandahar banchetta da 1000 mt di dislivello hai gia' raggiunto la quota giornaliera perche' moltiplicata per 6 giorni farebbe 24000...
ora per fare quella pista ci metto 4 minuti per 4 = 16 minuti + 15 per risalire x 4 = 60 minuti piu' 16 per scendere = 1 ora e 16 minuti... mi mancano altre 6 h e 45 per finire la giornata...

Sciare fa bene.
Lo dimostra uno studio dell'università di Salisburgo ripreso da skiinfo:

Sciare fa bene! Lo dimostra uno studio scientifico - Skiinfo

Però, facendo due calcoli.....c'è qualcosa che non mi torna.
Se si legge attentamente, indica come soglia massima di hm (metri di dislivello) 23076m in 6gg... (Posto che non colgo il perchè di quei 76m, ma tant'è)
Contiamo che, appena sulle piste, alle 8.45, ti farai 2 Bellalui - Crans da 1000 hm ciascuno. Poi, vuoi non andare alle Violettes per una Nationale ancora stupenda? Cry d'Er - Barzettes 600 hm. Risali, per andare a farti una Plaine Morte. Scendi fino alla Barmaz (1000 hm) e poi una sola Toula per tornare indietro, che ha dell'incredibile, fino a Marolires / Nationale. Altri 750 hm. Finita la giornata in cui abbiamo fatto in tutto 5 piste. Roba che in settimana lo facciamo in meno di 90'. Torni alla base delle rosse, per altri 700 hm. Totale del giochino: 5050 hm giornalieri. In 6 gg, 30300. Mi chiedo come mai non siamo ancora morti.

Ovviamente l'esempio è riferito a me e ai miei amici che gravitano su Crans, ma il calcolo è facilmente realizzabile sulla sciata tipo di chiunque su qualunque comprensorio.

110352-skimap.jpg

Che ne pensate?
Anno 2010, anni (miei) 58, il perfomance check del DDS per 4 gg mi segna un dislivello di 43.938 metri ed ho fatto di peggio in 3V. Ma!! sarò da studiare?

io la scorsa stagione ho fatto 22500mt di disllivello in una giornata(circa 100km di discese) mi sa che è meglio non replicare allora ahahahaha

secondo i loro conteggi sono 4000 mt al giorno cioe' 10 discese da 400mt... penso di farle in un ora e 30 minuti e non sono un fenomeno...

4 Sylvester (4 * 1200 circa) e sei già affaticato.
Di solito arrivi, parcheggi, sali, prima sylvester perchè bella -1-, risali, di nuovo sylvester perchè è troppo bella -2-, risali, beh, non c'è ancora tanta gente, terza sylvester -3-. Poi al rientro, al minimo fai la quarta -4- e zac che sei fuori benessere.
Il rimedio è fare più baiting... penso sia questo il messaggio subliminale dello studio (sponsored by Forst HIHIHI).