Consiglio tipologia e flex acquisto scarponi

lucatoni30

New member
Ciao a tutti i frequentatori di skiforum,
come da titolo mi servirebbe qualche consiglio sull'acquisto di un paio di scarponi nuovi.
Ho 21 anni, sono alto 1.80 e peso 65kg.
Scio da una dozzina di anni e reputo il mio livello avanzato, ultima classificazione terzo oro, con poche esperienze di agonismo, seppur di basso livello.
Posseggo un paio di sci Fischer h.170 di tipo allround (110-69-98 R18).
I miei attuali scarponi sono degli Head, che oltre ad essere vecchiotti, hanno un flex 70 e li trovo molto poco tecnici per i miei gusti. Lo scorso inverno mi è capitato di provare grazie a un mio amico che ha il mio stesso numero di piede e pianta stretta come la mia, un paio di Fischer flex 110 un modello di 2-3 anni fa se non sbaglio, e mi sono trovato molto bene. Prediligo la sciata in pista con curve a medio raggio e raramente pratico il fuoripista. Prima di recarmi in negozio, vorrei farmi trovare preparato: devo attenermi su quel livello di scarponi (che se non sbaglio sono allround top level) oppure posso spingermi oltre, cercando uno scarpone con un flex di 130-140(categoria race per intenderci), senza poi trovarmi uno scarpone troppo scomodo da portare tutta la giornata?
Grazie

Alessandro

innanzitutto guarda qui:

http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html

poi vai da un negoziante serio che magari pratichi anche bootfitting (così da poter adattare lo scarpone al meglio all'anatomia del tuo piede): cerca nel forum l'elenco regione per regione dei negozi più seri che praticano bootfitting (io conosco solo cras dal bimbo e catti sport in emilia e ornello sport in lombardia, ma ce ne sono molti altri nelle varie regioni)

come marche è inutile darti suggerimenti perchè è il piede che sceglie, non tu, quindi dopo un'accurata prova potresti ritrovarti in mano uno scarpone ch mai avresti pensato di comprare

prenditi un pomeriggio o una mattina interi e vai a provare tanti scarponi (ecco se per caso hai bisogno di spazio perchè hai una pianta larga magari orientati, inizialmente, perchè non è detto neanche qui, su scarponi con last, ossia la larghezza dello scafo relativa all'avampiede, dai 100mm in su)

orientati pure su flex 130

ovviamente uno scarpone con flex alto, essendo finalizzato a servire sciatori molto bravi alla ricerca di alte prestazioni, hanno anche una conformazione performante e quindi sono più stretti, più rigidi e avvolgenti e ciò può a lungo andare comportare dei fastidi o delle scomodità (ma non è detto: tanti sciano con dei 130 per intere giornate senza alcun lamento)

ciò che più influisce è sempre il proprio piede (di qui l'importanza di essere accompagnati nella scelta da ottimi e pazienti professionisti)

armati di pazienza e vai subito che c'è ampia scelta di scarponi e spt disponibilità di taglie (tieni lo scarpone addosso 20 minuti, non di meno, allaccialo gradualmente partendo dal gancio sul puntale, batti un po' il tallone per terra subito dopo che lo hai infilato, controlla di toccare sempre un pochino con la punta delle dita in posizione eretta e di non toccare affatto in posizione di sciata; ricorda anche che in negozio a 20 gradi lo scarpone è meno irgido che in pista a -4)

buona scelta

Grazie per la risposta, leggere la guida da te consigliata è stata la prima cosa che ho fatto :D.
Penso che mi orienterò definitivamente su un flex superiore a 120!
Abitando in provincia di Frosinone non ho una grandissima scelta in quanto a negozi, ma mi recherò dal più fornito della zona sperando che pratichi bootfitting e sappia consigliarmi al meglio!

Visto il tuo peso è il tuo livello ti direi di orientarti su un modello allround top con flex 110 circa.
Se dovessi avere la pianta stretta andrebbe bene anche un race. Guarda il redster 110 pro di atomic ad esempio

.

Siccome ho la pianta stretta(almeno penso), circa 94mm con il piede poggiato a terra, cercherò di prendere uno scarpone con flex elevato, cercando anche di rimanere su un costo non superiore ai 300, visto che mi sono trovato bene cercherò dei fischer(es. rc4 110 o 130 che ho visto sul sito ufficiale), anche se non ho la minima idea di quanto possano costare. Qualcuno possiede uno scarpone con caratteristiche(e costo) simili da consigliarmi?

secondo me se ha fatto anche un po' di agonismo vuol dire che la tecnica ce l'ha e se vuole performance per uno come lui i 130 ci stanno eccome (non è tanto una questione di durezza quanto di tecnica, ovvero di stare sugli spigoli senza concentrarsi esclusivamente sul piegamento delle tibie sulle linguette - jamsession docet)

cmq vanno provati e gli scarponi fischer van bene da provare ma non da intestardircisi sopra e prenderli ad ogni costo

ciò che importa è provarne tanti una volta individuato il last (larghezza pianta) desiderato

ovvio che bisogna valutare bene la rigidità delle plastiche in negozio perchè se sembra un po' duro e quindi tollerabile, vuol dire che in pista sarà molto duro (visto il calo di temperatura) e quindi meno sopportabile e la rigidezza varia da scarpone a scarpone senza tener conto del solo flex

ricapitolando: prova prova prova prova prova prova

p.s. non badare a spese (a parte che con 300 euro trovi pressocchè di tutto) perchè gli scarponi sono la cosa più importante e delicata idonea a renderti le giornate sulla neve paradisiache come infernali

cmq vanno provati e gli scarponi fischer van bene da provare ma non da intestardircisi sopra e prenderli ad ogni costo

ciò che importa è provarne tanti una volta individuato il last (larghezza pianta) desiderato

ovvio che bisogna valutare bene la rigidità delle plastiche in negozio perchè se sembra un po' duro e quindi tollerabile, vuol dire che in pista sarà molto duro (visto il calo di temperatura) e quindi meno sopportabile e la rigidezza varia da scarpone a scarpone senza tener conto del solo flex

ricapitolando: prova prova prova prova prova prova

p.s. non badare a spese (a parte che con 300 euro trovi pressocchè di tutto) perchè gli scarponi sono la cosa più importante e delicata idonea a renderti le giornate sulla neve paradisiache come infernali
Grazie per i consigli, i fischer li ho nominati per fare un esempio sul target su cui mi orienterò(se mi capiterà proverò anche gli Atomic consigliati in precedenza). Comunque sia andrò in negozio e seguirò i tuoi consigli e quelli scritti nella guida.

Ciao lucatoni,
se ti interessano un paio di Lange World cup 130 fit...
Sono di Frosinone anch'io, quindi!

Il problema sarà sicuramente la misura...è un 41,5!
Se ti interessa contattami pure privatamente al 3467283023

Attendo risposta, e mi scuso per il messaggio fuori sezione e scopi "commerciali".