Carburante e olio motore periodo invernale

vik28

New member
Ho letto una domanda riguardante la migliore auto per andare in montagna e mi sono chiesto che carburante usate nei periodi freddi e che olio motore. Magari chi parte dalla città dove le temperature sono ovviamente più alte rispetto alle località sciistiche usa il carburante che usiamo tutti. Ma non vi preoccupa il fatto che possa gelare raggiungendo le località? Oppure per quanto riguarda l'olio motore mica fate il cambio olio mettendo olio 0w40 a novembre e lo tenete per tutto il periodo invernale?

Ho letto una domanda riguardante la migliore auto per andare in montagna e mi sono chiesto che carburante usate nei periodi freddi e che olio motore. Magari chi parte dalla città dove le temperature sono ovviamente più alte rispetto alle località sciistiche usa il carburante che usiamo tutti. Ma non vi preoccupa il fatto che possa gelare raggiungendo le località? Oppure per quanto riguarda l'olio motore mica fate il cambio olio mettendo olio 0w40 a novembre e lo tenete per tutto il periodo invernale?

se faccio più giorni naturalmente faccio gasolio invernale il giorno che arrivo in montagna... se vado in giornata faccio il gasolio in città(che costa meno) ma faccio in modo di non avere mai meno di mezzo serbatoio..... si è mai gelato il gasolio? dalla prima vettura diesel nel 2001 ad oggi no... non è mai successo..... olio... sempre lo stesso..... 0w30..... mai avuto problemi anche lasciandola fuori a livigno per una settimana...... ps:la prima batteria dell'ultima macchina mi è durata 7anni, alla faccia di chi dice che se vai al freddo la batteria si fotte... :D

Ne ho viste di cotte e di crude, e quello che posso consigliare è di non "risparmiare" sul gasolio invernale o sugli additivi!!!!
Una macchina che dorme fuori dall'hotel/appartamento tutta notte a -15 e oltre, è molto probabile che con gasolio normale e senza additivi gli si ghiacci tutto
e poi chiamare il meccanico non costa poco....
Per chi va in camper, è praticamente obbligatorio :KEV

Come per tutto: dipende! Se fai l'uscita in giornata, se fai solo la settimana bianca o se ci vai a vivere...
- Per l'uscita cerca di controllare il liquido di raffreddamento affinché sia ancora efficiente, l'olio motore un 10w40 tradizionale va bene(regge fino a -25 oltre è un problema anche sciare!)
- Per la settimana bianca oltre al liquido raffreddamento se hai la macchina diesel allora additivo o diesel artico, olio 10w40 e liquido lavavetri resistente al freddo.
- Per lunghi periodi olio 5w30, liquido raffreddamento che tenga i -35 e diesel artico, la benzina non congela se non sotto i -40 ma a quel punto è difficile vivere:HIP:HIP

Io non credo che in montagna raffinino benzina e gasolio diversi che in città...

Per esperienza personale in Valle d'Aosta vendono il diesel artico già al distributore, non che sia raffinato in modo diverso, ha l'additivo già miscelato!!

Infatti se compri l'additivo c'è la quantità da inserire con un tot di diesel mentre al distributore puoi fare 20€ e già hai la concentrazione giusta!

Ma dove si trova sto diesel artico?
È specificato alla pompa? Perché io a Teramo non l'ho mai visto...
Per gli additivi eventualmente che consigliate?

Oltre alla mia esperienza del diesel artico, so che dalla pianura padana da ottobre a marzo/aprile viene venduto regolarmente il gasolio a formulazione invernale mentre in montagna(arco alpino) il diesel artico.
Per gli additivi non ho esperienza diretta, prima si usava mezzo litro di benzina per un pieno, ora con i vari fap e c..i vari se ne sconsiglia l'uso(ma in realtà l'additivo è benzina trattata:skifrusta:) In genere gli arexons sono i più diffusi, altrimenti lo chiedi direttamente al benzinaio!:D

Gasolio articoo obbligatorio per la macchina in strada nelle notti invernali: solo una volta m'è successo di gelare il gasolio, a Corvara, credo nel 2007, di notte scese a - 20 e la mattina c'era un'epidemia di immobilite per le strade del paese (credo che il meccanico si sti anacora fregando le mani, 150 € al colpo "fattura free"). Da allora cerco d'arrivare in quota mezzo vuoto e subito pieno ai distributori all'arrivo, trascuro l'olio e metto l'antigelo nel lavavetri.

se faccio più giorni naturalmente faccio gasolio invernale il giorno che arrivo in montagna... se vado in giornata faccio il gasolio in città(che costa meno) ma faccio in modo di non avere mai meno di mezzo serbatoio..... si è mai gelato il gasolio? dalla prima vettura diesel nel 2001 ad oggi no... non è mai successo..... olio... sempre lo stesso..... 0w30..... mai avuto problemi anche lasciandola fuori a livigno per una settimana...... ps:la prima batteria dell'ultima macchina mi è durata 7anni, alla faccia di chi dice che se vai al freddo la batteria si fotte... :D

Parecchi anni fa ero in macchina con un mio amico, spenge il motore per fermarsi a parlare con un tizio che conosceva ed al momento di ripartire niente da fare. Abbiamo dovuto chiamare il carro attrezzi, portarla in officina, svuotare il serbatoio dal gasolio e sostituire il filtro che era pieno di paraffina. Per cui può succedere con temperature davvero basse.

Il mio benzinaio di "fiducia" mi spiegava che in pianura è abbastanza difficile che i distributori abbiano il gasolio invernale perchè le compagnie ti obbligano a prenderlo per sei mesi o niente, costando di più, in pochi decidono di prenderlo. Io di solito cerco di arrivare su quasi vuoto poi faccio il pieno a Ortisei e sono a posto. Anche se non lascio mai la macchina fuori di notte, per tranquillità lo metto comunque.

Ho un amico che fa il benzinaio...
Di norma, il gasolio invernale al nord italia è disponibile dal 1° dicembre al 28 febbraio, ed è già consegnato ai distributori, quello permette di stare tranquilli fino a -5°/-10°, e si trova ovunque.
Nelle località montane, spesso lo additivano, hanno un fusto che mettono dentro ai serbatoi interrati quando lo riempiono, e quello evita che si ghiacci fino a -20/-25°.
Inoltre, mi diceva che quando le previsioni danno grossi cali di temperatura anche in pianura, gli portano il gasolio già additivato anche a loro.

Infine, se proprio si vuol stare tranquilli, si comprano gli additivi per gasolio, tipo quello della STP (STP - additivi motore benzina e diesel), e quando si fa il pieno lo si mette, con quello non si corre alcun rischio nemmeno temperature bassissime. io a inizio stagione me ne compro un paio al brico e li tengo in macchina...

A me il gasolio si è gelato due volte e sempre durante il viaggio.
La prima volta avevo pure messo l'additivo perché ero in montagna già da qualche giorno. Il mattino prestissimo abbiamo fatto il Giau da Cortina (Gennaio, -17) per scendere a Selva di Cadore. Al termine della discesa la macchina non andava più avanti, rimaneva in moto solamente. Ho fatto la Staulanza con la prima ridotta (ho un fuoristrada con le ridotte meccaniche) alla velocità di una persona a piedi e in qualche maniera sono riuscito ad arrivare al distributore di Forno e fare gasolio che mescolandosi con l'altro ghiacchiato mi ha permesso di tornare a casa.
La seconda volta ero andato a sciare in giornata a Sesto e il gasolio si è ghiacciato al ritorno poco dopo S. Stefano di Cadore quindi dopo quasi un'ora di strada (ed è successo anche all'altra auto degli amici che erano con me), però quella volta non avevo messo l'additivo pensando che non servisse...:PAAU
Quindi per mia esperienza personale direi che l'anomalia può avvenire anche in giornata, anche se l'auto non è rimasta esposta al gelo notturno.
Poi dicono che spesso si gela il gasolio perché i serbatoi dei distributori spesso contengono acqua (infiltrazioni ecc). Non so se si tratti di una leggenda metropolitana....

L'unica certezza è che non c'è nessuna certezza. :D
Potreste mettere il diesel invernale, additivi, ecc.... ma può succedere lo stesso di rimanere in panne.
Dipende da tanti fattori :
- modello di auto (sezione dei tubi e posizione +o- riparata all'interno del motore degli stessi )
- filtro gasolio (posizione all'interno del motore e stato dello stesso; il gasolio può non ghiacciarsi ma se è ghiacciato il filtro non passa.)
- serbatoio (stato generale della mexda che si pesca)

Come per tutto: dipende! Se fai l'uscita in giornata, se fai solo la settimana bianca o se ci vai a vivere...
- Per l'uscita cerca di controllare il liquido di raffreddamento affinché sia ancora efficiente, l'olio motore un 10w40 tradizionale va bene(regge fino a -25 oltre è un problema anche sciare!)
- Per la settimana bianca oltre al liquido raffreddamento se hai la macchina diesel allora additivo o diesel artico, olio 10w40 e liquido lavavetri resistente al freddo.
- Per lunghi periodi olio 5w30, liquido raffreddamento che tenga i -35 e diesel artico, la benzina non congela se non sotto i -40 ma a quel punto è difficile vivere:HIP:HIP

Quindi fino a -10 con l'olio 10w40 si può stare tranquilli?

Ecco! Avete risolto tutti i miei dubbi!

Inoltre era opportuno aprire questo nuovo topic in modo da confrontarsi su un problema del genere. (se non è stato già trattato tempo addietro)