Località più vicina per toscani

ilFasta

Member
Ciao a tutti,
mi chiedevo, sulla base della vostra esperienza, qual'è la località più facilmente raggiungibile in termini di tempo e chilometri dalla toscana? Escludendo ovviamente le località di Abetone, Cimone e Corno alle Scale.
Magari per farsi un week-end senza passarne la maggior parte in macchina.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Dipende da quale zona della Toscana: dal nord (MS) in un raggio di 3h1/2 puoi raggiungere alcuni comprensori della Val d'Aosta (Pila, MonterosaSki, Cervinia) e del Piemonte (Via Lattea, Bardonecchia).
Dal centro della Toscana (FI/SI) conviene dirigersi verso il Trentino e l'Alto Adige, e tra le 3 e le 4 ore di viaggio riesci ad arrivare nei principali comprensori (Sellaronda e altri DS, tipo Cermis, Obereggen, ecc.).

Interpretando letteralmente la domanda, credo che la localita' piu' vicina sia SANTO STEFANO D'AVETO, in Provincia di Genova (Liguria), che si puo' raggiungere uscendo dll'autostrada a Chiavari (tre quarti d'ora di macchina da Massa-Carrara): due seggiovie ed un tappeto... volante!! :D

Io proporrei anche Prato Nevoso/Artesina/Frabosa raggiungibile in 3 ore da MS, meno cara della Val D'aosta e buona per passare un WE.

.

Per la precisione sono di Livorno, in effetti "Toscana" era troppo generico...
L'idea era proprio quella di individuare un buon posto per un weekend, considerando oltre ai kilometri il tempo effettivo che ci vuole per farli.
Per esempio la Val d'Aosta è più lontana ma arrivi praticamente in autostrada alla seggiovia :D.

Le località del basso Piemonte che avete indicato si raggiungono bene?
Stavo pensando al 7/8 Dicembre... che sull'appennino la vedo dura per fare l'apertura di stagione.

Per la precisione sono di Livorno, in effetti "Toscana" era troppo generico...
L'idea era proprio quella di individuare un buon posto per un weekend, considerando oltre ai kilometri il tempo effettivo che ci vuole per farli.
Per esempio la Val d'Aosta è più lontana ma arrivi praticamente in autostrada alla seggiovia :D.

Le località del basso Piemonte che avete indicato si raggiungono bene?
Stavo pensando al 7/8 Dicembre... che sull'appennino la vedo dura per fare l'apertura di stagione.

Se guardi oggi le web di Prato Nevoso sono una goduria. Si raggiunge facilmente, autostrada fino a Mondovi ' e poi circa 20 / 25 km di strada buona.