Consiglio scarponi per principiante: Rossignol Exalt x 70 o Lange LANGE XT 100 L.W.

Robo

New member
Salve a tutti,
sono un principiante, ma ho seriamente intenzione di imparare a sciare come si deve!
L'anno passato ho sciato(poche volte) con attrezzatura noleggiata; quest'anno ho intenzione di acquistare un paio di scarponi ma il budget residuo è ristretto (ho appena acquistato ski pass stagionale e tuta nuova).
Girando un po' nei negozi della mia zona ho trovato a meno di 100 euro questi due scarponi:
Rossignol Exalt x 70
LANGE XT 100 L.W.

In entrambi però c'è qualcosa che non mi convince:
Relativamente al modello Rossignol, almeno stando ai pareri e alle guide del forum, credo che l'indice di flessibilità sia troppo basso per me che sono alto 1,90 x 88 kg (tutta palestra :skipasta:).

Mi sembra di aver capito poi che i Lange Xt 100 L.W., essendo scarponi da Freeride, siano meno adatti per un utilizzo su pista(personalmente non escludo il freeride in futuro,:Y non appena avrò un po' di dimestichezza in più).

La mia domanda in sostanza è questa: quale dei due potrebbe essere un compromesso migliore per un principiante come me?
Li trovo entrambi abbastanza comodi con una leggera preferenza(anche estetica) per i Lange.

Vi ringrazio anticipatamente

non conosco i Rossignol ma molto bene i Lange visto che gli uso da una vita. da quest'anno dopo sono passato agli XT 130 lv per cercare una scarpa più comoda rispetto ai lange da gara che ho sempre usato (visto che gare non ne faccio più). è comunque una scarpa che è fatta per piedi magri o, meglio, regolari e di pianta e caviglia non troppo larga.
il flex dei lange che hai visto è 100 e, considerando la tua altezza ed il peso, potrebbe andare anche bene ma la capacità di flettere uno scarpone non è data (solo) dal peso e dall'altezza ma anche dalla capacità tecnica. la sigla l.v. sta a significare che ha un last (larghezza interna) di 97mm che rende la scarpa più precisa ma meno confrotevole. l'xt, al di là del fatto che ha alcuni accorgimenti utili per l'all mountain, è una scarpa tecnica performante in pista ma non esattamente indicata per un principiante.
riguardo ai Rossignol posso solo dire che quello da te indicato ha un last di 104, oltre ad avere un flex di 70.... parecchio diverso dal lange e forse maggiormente indirizzato ai principianti. ma alla fine è il tuo piede che comanda.
buoni acquisti :)

Innanzitutto grazie mille per la celerità e la precisione della risposta.
Non pensavo ci fosse un valore che indicasse anche la larghezza interna dello scarpone... Al piede in effetti l'ho sentito più "fasciante" il Lange Xt ed ho considerato che tenere il piede più bloccato possibile fosse un pregio e pur tenendolo una 20ina di minuti al piede non ho provato alcuna sensazione di torpore o dolore che invece ho provato con altri scarponi (in particolare un fischer mi stava uccidendo!)
Non vorrei fare il "passo più lungo della gamba" acquistando uno scarpone troppo tecnico o troppo avanzato da essere proibitivo per un principiante come me... ma al tempo stesso non vorrei dovermi ritrovare fra pochi mesi a dover comprare un altro paio di scarponi!

Mi prendo un altro giorno o due per rifletterci su...l'acquisto è più complicato di quanto pensassi!

Grazie ancora Crociato...gentilissimo ;)