Aiuto!!! stò in piena crisi decisionale sullo sci da prendere

salve a tutti ho 50 anni giusto un pelino in sovra peso h 179 kg 90 e non proprio in forma; tre stagioni fa ho preso dei Salomon Lord 168 centro 87 per avere uno sci polivalente e mi hanno molto soddisfatto; la scorsa stagione ho provato nel vallone di Bormio sia i miei sci sia gli Scott Punisher 175 che ho trovato assolutamente migliori dei miei ( la neve era vecchia e molto segnata), tra l'altro li ho trovat facili anche in pista sul duro.
Ora vorrei comprarli ma mi sono fatto venire una valanga di dubbi:
1) che lunghezza 175 oppure 185
2) scott puniscer, armada tst, armada jj oppure K2 shreditor 112?
Io non scio di potenza (mi manca il fisico) e vorrei uno sci che non mi tradisca in pista, ma appena vedo due metri di neve non battuta mi ci butto e mi interessa avere un buon controllo per godermela
VI prego AIUTATEMI!!!!

Per quanto riguarda il modello di sci ci sono decine di conversazioni sul forum su sci con le caratteristiche che cerchi (buone prestazioni sia in pista che fuori), quindi ti suggerirei di dare un'occhiata e poi magari se non trovi tutte le informazioni che ti servono puoi formulare una domanda un po' più mirata.

Sul discorso lunghezza invece vai senz'altro sulla misura più lunga (tra i 180 e 185 a seconda del modello, più o meno tutte le case ne hanno in quel range).

grazie per il chiarimento sulla lunghezza per quanto riguarda il modello ho il dubbio che per la neve che trovo sopra a tutto giù da noi (Molise) andare su uno sci sopra 110 sia inutile, da noi polvere vera ne vedi poca, è sempre un po pesante, mi preoccupa di più la tenuta in pista sul duro o addirittura sul ghiaccio