Peak - Un Mondo al Limite

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592

oggi volevo comprarlo alla Feltri... occasione a 9.00 euro, poi troppa fila alle casse ci ho rinunciato.

"il film è un'
Accurata riflessione sullo stato delle Alpi e su un'idea di montagna destinata a sparire *

un'accurata riflessione condotta da Hannes Lang attraverso un itinerario capace di mostrare quello che si nasconde dietro a un turismo di massa tanto salvifico, per l'economia delle comunità, quanto deleterio per l'intero equilibrio naturale. Seguendo, per l'arco di un anno, la vita di quei luoghi che solo a una prima occhiata appaiono incontaminati, siamo guidati all'interno di paesi incredibilmente disabitati nelle stagioni calde e popolatissimi in quelle fredde.
Stupisce non poco conoscere, attraverso interviste a persone impiegate nel mantenimento e nelle attività di manutenzione, quale sia il lavoro tecnologico dietro a un campo da sci o a un impianto di risalita: è il caso della visita nel cuore invisibile di uno "snowmaker", un edificio alto quindici metri, prodotto dalla ditta isreliana IDE Technologies e costruito per la prima volta nel comprensorio sciistico di Pitzal.
Sebbene Hannes Lang si limiti a informare sullo stato dei fatti, senza faziosità o forzature, i canti tradizionali che aprono e chiudono il documentario hanno il sapore del requiem per un'idea di montagna destinata a sparire. In più di un momento, la macchina da presa incornicia il paesaggio in quadri intrisi di estatica bellezza che rendono ancora più urgente e necessaria la risposta ad una domanda nettissima: qual è il limite oltre il quale tutto cambierà irrimediabilmente?

*recensione tratta da " My movies "

Per quanto mi riguarda.....inguardabile. Dopo 18 minuti ho spento. Non ne potevo più. Magari sono io che non capisco ma una serie di inquadrature fisse di 3 minuti ciascuna nel silenzio più totale....bo???