Marmolada

Consigli su questo comprensorio. Giudizi?
Dove alloggiare? In che paese?

Non amo molto cambiare le località dove vado a sciare ( in tutta la mia vita ho sciato e soggiornato in pochi posti: Selva, Ortisei, Campiglio, Canazei, San Cassiano), ma ho sempre sentito parlare bene della Marmolada...

Prova a dirci dove dei posti che hai già visto,quale ti piace di più!
arabba e sopratutto malga ciapela sono più selvatiche dei posti che hai visto tu,come vita e negozi non sono nemmeno paragonabili, io le preferisco ma e' questione di gusti!
le piste invece sono meravigliose!!!

.

Beh tra Malga Ciapela e Arabba ti consiglio vivamente Arabba, di sicuro un po' più attiva di Malga Ciapela e, soprattutto, alloggiando a M.C. hai gli impianti verso il Padon che chiudono alle 15:45/16:00.

A Malga Ciapela sei ai piedi della funivia, pronto a prendere la prima corsa del mattino.
Non è poco perché nel corso della giornata arriverà il mondo.
Il problema e che di sera a Malga guardi il cielo stellato, bello nitido, e ti domandi se c'è vita da qualche parte dell'Universo.
Per trovarla devi andare a Rocca Pietore o Caprile, qualche chilometro in auto.
Invece Arabba è un attimo più vitale (ma solo un attimo!) e sei più attaccato al resto dei quattro passi. Dalla Marmolada ti separa una cabinovia e due seggiovie. Avrai visto la skimap.

io per farmi la Marmolada ho deciso di dormire a Malga Ciapela al Garni Roberta. Non c'è niente ... ma la mattina ti svegli metti su gli sci fai 200 metri e sei al'ingresso della funivia... ed è fighissimo.Poi piccola parentesi dormire a Malga Ciapela costa la metà di Arabba ....

Quindi Arabba è il posto migliore per andare sulla Marmolada e fare i quattro passi...giusto?

Se sei stato nel posti che hai prima citato, MA non sei mai andato sulla Marmolada, è evidente che non sei abituato a fare lunghi giri...

Quindi direi che in tal caso Arabba è la base migliore, perchè ti consente di andare agevolmente sulla Marmolada, ma sei già in pieno Sellaronda, o anche andare in Badia e poter tornare con comodo.

Malga invece, oltre a... guardare le stelle di sera :D, non è così agevole per il ritorno se vai un po' più lontano (è un po' fuori dal Sellaronda, e penso poi alla pista di rientro dal P.Padon, spesso bruttina), e rimanerci tutta la settimana è impensabile (sarebbe invece l'ideale per fare una 2 giorni di full-immersion in Marmolada !).

Ciao !

Quindi Arabba è il posto migliore per andare sulla Marmolada e fare i quattro passi...giusto?

Beh sì, tieni conto un particolare. Da Arabba base a Malga c'è la cabinovia che ti porta quasi a PortaVescovo (fermata intermedia), poscia hai un paio di seggiovie per il Passo Padon; poi è tutta discesa verso la funivia. In pratica da Arabba per la funivia di Malga ci metterai quei 20/30 minuti .
Partendo da Malga se vuoi andare ad Arabba dipende molto dall'hotel. Se è alla base della funivia o passi coattamente per Punta Rocca, oppure devi prendere l'auto e andare verso il Passo Fedaia per arrivare al primo skilift o alla seggiovia più in alto; farlo a scarponi è improponibile. Tieni conto che in quel tratto strada e pista sono adiacenti.
Se alloggi negli alberghi nei pressi del primo skilift (come il Garni Roberta citato, ma non solo quello) puoi evitare l'auto.