Durata materiale sciistico

asacchini

Member
Salve a tutti: ho una domanda da porvi.
Io scio dal 2007 con uno scarpone Salomon Course Space Frame ed uno Head SS .
Quindi attrezzatura che ha oramai 6 anni buoni.
Gli scarponi sono perfetti per il mio piede e lo sci è tenuto molto bene e mi da grandi soddisfazioni.
Le mie giornate sulla neve possono essere al massimo 10/15 l'anno (settimana bianca + qualche sabato).
Ecco la domanda... ma il materiale quando è che va cambiato per sopraggiunti limiti di anzianità. Più che altro per lo scarpone in quanto questo inverno sicuramente noleggerò lo sci per provare nuovi modelli.
Ma per quanto riguarda lo scarpone dato che mi trovo così bene aspetto che si rompa o devo cominciare a provarne di nuovi perchè, che ne so, dopo 5 / 6 anni le plastiche cominciano a deteriorarsi ??
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Ciao

Cambiati scarponi dopo 9 stagioni causa fine vita tecnica della scarpetta.
Cambiati sci dopo 11 stagioni causa rottura del fermo della vite di regolazione della talloniera (e quindi attacco che si spostava).
Entrambi con 10-15 uscite a stagione.

Praticamente ho fatto quello che fanno in Piemonte con gli impianti di risalita :D

Quindi materiale cambiato perchè si era rotto qualcosa, ma per il resto svolgeva il suo mestiere (quasi) come da nuovo.

Ultima modifica:
Qualcuno ti dirà che le plastiche si deteriorano e che dopo qualche anno devi cambiarli per forza. Io ivece sono dell'opinione che finché te li senti bene, il piede è bello stabile e lo scarpone è preciso, non è ancora il momento di cambiarli.

La storia dei "materiali si consumano" e' vera fino ad un certo punto. Gli scarponi se tenuti con rispetto possono durare molto anche perché i materiali di oggi sono molto validi. Io ho una paio di Fischer da 5 anni e sono ottimi ancora. Ovvio, ogni anno prendo le scarpette e le lascio all'aria per 1 o 2 giorni ed evito di fare le "maratone sull'asfalto" dove si rovinano le plastiche. Finché indossi i materiali e te li senti bene addosso non c'è nulla da cambiare. Poi dipende anche dall'uso più o meno frequente delle attrezzature. L'anno scorso sentivo che la mia giacca da sci non teneva più molto bene il freddo, così quest'anno la cambio, ma per un motivo valido ;-)

Qualcuno ti dirà che le plastiche si deteriorano e che dopo qualche anno devi cambiarli per forza. Io ivece sono dell'opinione che finché te li senti bene, il piede è bello stabile e lo scarpone è preciso, non è ancora il momento di cambiarli.

Le prove tecniche dicono che uno sci ben tenuto non modifica significativamente le proprie caratteristiche meccaniche fino a 60-80 giornate di utilizzo. Per gli scarponi dipende molto quanto ne pretendi un utilizzo tecnico: in linea generale fino ad un centinaio di giorni di utilizzo senza problemi poi iniziano a mollare.

.

Grazie dei consigli . In effetti gli scarponi non vorrei cambiarli perché mi ci trovo troppo bene mentre per gli sci ci farò un pensierino dopo aver provato qualche nuovo modello a noleggio durante la settimana bianca .

In tema di scarponi, purtroppo dire 100 gg di per se non è elemento sufficiente.
Ammesso sia un numero corretto (ma in realtà non può esserlo, come spiego sotto), occorrerebbe specificare anche in quanti anni/stagioni di sci si è raggiunto il fantomatico limite. E, inoltre, di che scarponi si tratta (livello tecnico). Infine, occorre una conservazione al buio e in locale poco umido.
Esempio: sia io che Renn abbiamo scarponi (stessa marca e modello) con 100 gg di sci alle spalle, ma io li ho raggiunti in 8 anni mentre lui in uno. Chi di noi deve cambiarli?
Sto inventando, co e Renn ovviamente sa.
Ma questo serve a spiegare... e si può scegliere di lavorare su più variabili!
Volenti o nolenti, i polimeri delle plastiche si deteriorano anche non usando lo scarpone, e dopo 8 anni sicuramente sono in un regime di attenzione. Spesso non ci si accorge delka cosa, in qualche caso invece le plastiche divengono durissime e ingestibili.
E rischiose (basta una giornata sottozero e delle sollecitazioni per creparli o farli esplodere...
E spaccare lo scarpone nel mezzo di un curvone veloce è bello pericoloso!
Personalmente considero 6 anni, a prescindere dal livello, una equa durata oltre la quale stare in guardia, considerando però che, se ben conservati, anche a 8 si può tranquillamente Arrivare. Questo dando x scontato una buona conservazione...

:HIP...6...8 anni sarebbe vero ma qui sul forum si cambiano molto prima...:arf: