E' ora di mettere il casco?

Temugin73

Heavy Member
.
Ciao a tutti, in attesa spasmodica di andare ad Asola (il 25!:PPINK) per ottenere delle scarpe che non si oppongano ad un miglioramento improbabile ma tanto cercato, sto pensando che prima o poi dovrò prendere in considerazione l'idea di prendere un casco.
Anzi, visto che Natale si avvicina, potrei anche farmelo regalare. :p
Il pensiero mi è venuto perchè se effettivamente, come spero, dovessi migliorare, sicuramente inizierei a percorrere piste più ripide, a percorrere passaggi relativamente più pericolosi e ad andare relativamente più veloce. Insomma, ogni tanto potrei abbandonare la sciata turistica per una più impegnativa. E di conseguenza (tocchiamo ferro ovviamente) potrei mettere a repentaglio l'integrità della mia scatola cranica, a cui sicuramente senza motivi validi sono molto affezionato.
HIHIHI
Detto questo, quale casco non integrale posso puntare, per una cifra che non si discosti molto dal cinquantino?
So che non è una cifra elevata, ma non posso obbligare a spendere troppo i parenti acquisiti.
Thank's!

Per esperienza ti consiglio di non acquistare il casco solo in base al budget o al gusto estetico, ma di provarlo fisicamente.Seppur meno problematico dello scarpone, anche per il casco vale il discorso che modelli e marchi diversi calzano in maniera diversa e possono dare più o meno fastidio e/o comfort.

In generale poi, senza voler riaprire la storica discussione "casco si casco no" posso dirti che io ho iniziato ad usarlo quando sciavo poco più che a spazzaneve, consigliato da un amico più che esperto, e da allora non ho avuto dubbi sul suo utilizzo, non solo per l'ovvio motivo di sicurezza, ma anche per comfort e calore alla testa e alla fronte, nessun cappello o fascia può sostituirlo sopratutto ora che le velocità sono aumentate non per mio merito ma semplicemente per la forza di gravità su piste più ripide :D:D

.
Infatti anche questo è un dubbio che mi angustia: il casco tiene sufficientemente caldo senza farti sudare come un cotechino?
Teniamo anche presente che sono scarsicrinito. :p
Si usa con o senza cuffietta? Crea problemi alla sensibilità rispetto all'ambiente circostante ed ai rumori?
Ovviamente lo proverei e me lo farei acquistare in un negozio fisico.

Ultima modifica:
Caschi a 50 euro forse in promozione/sconto. Aggiungendo una ventina di euro probabilmente hai più scelta.
personalmente ho sempre usato uvex.

Visto che vai ad Asola potresti approfittare dell'occasione e farti consigliare sul posto. Ricordati di farci sapere quale sarà la tua scelta definitiva, sono nella tua stessa situazione, anche se il cinquantino penso non basti. Ciao

.

.
Infatti credo anche io che si debba salire forse fino a 80, mi sa che candiderò i Dainese GT Rapid, fermo restando che gli Uvex mi sembrano buoni,
ma prima devo provarli...

io ho speso 35 euro per un Giro e non mi sono ancora spaccato la testa nonostante qualche craniata

Cmq, compralo bianco, che non si scalda quando c'è il sole.

Un buon casco è ventilato, si può chiudere per non far entrare neve o pioggia, e ha diversi settaggi. Immagino che quelli in commercio siano tutti omologati. Vanno bene un po' tutti, anche quelli del Decathlon . Il fatto è che alcuni non vanno bene per certe forme del cranio. Devi provarne diversi modelli. Io ho un casco di Poc. A mia moglie, testa piccola come la mia, stavano larghi. Poi ad Asola ha trovato un Head che le calza a pennello.

.
Spero solo che non siano pesanti, che non rendano i sensi troppo ovattati e che non mi facciano venire mal di testa, come alcuni cappellini...
Per quelli che li usano, come vi trovate?
Che caratteristiche consigliate?
Edit. abbiamo postato insieme, mi segno che è meglio bianco. :p

.
Spero solo che non siano pesanti, che non rendano i sensi troppo ovattati e che non mi facciano venire mal di testa, come alcuni cappellini...

Prendilo con il copri recchie morbido, ottunde di meno ed è più leggero, e comunque non aspettare oltre, prendilo

.
Infatti anche questo è un dubbio che mi angustia: il casco tiene sufficientemente caldo senza farti sudare come un cotechino?
Teniamo anche presente che sono scarsicrinito. :p
Si usa con o senza cuffietta? Crea problemi alla sensibilità rispetto all'ambiente circostante ed ai rumori?
Ovviamente lo proverei e me lo farei acquistare in un negozio fisico.

Io col casco sto sempre bene (né caldo né freddo). Né dà quel gran fastidio dopo che ti sei abituato (cinque minuti)

io ho speso 35 euro per un Giro e non mi sono ancora spaccato la testa nonostante qualche craniata
In linea teorica dopo una craniata il casco andrebbe cambiato (l'assorbimento dell'impatto avviene per danno della struttura)

Cmq, compralo bianco, che non si scalda quando c'è il sole.

Un buon casco è ventilato, si può chiudere per non far entrare neve o pioggia, e ha diversi settaggi. Immagino che quelli in commercio siano tutti omologati. Vanno bene un po' tutti, anche quelli del Decathlon . Il fatto è che alcuni non vanno bene per certe forme del cranio. Devi provarne diversi modelli. Io ho un casco di Poc. A mia moglie, testa piccola come la mia, stavano larghi. Poi ad Asola ha trovato un Head che le calza a pennello.

E' molto ragionevole il consiglio del colore chiaro.
Anche se ti dirò, ne ho uno nero e non mi si è mai scaldato...

Magari qualche colore giallo o lime fezzzion! :HIP

Magari qualche colore giallo o lime fezzzion! :HIP
.
Ottimo, così sarò perfettamente attrezzato e ben visibile a tutti mentre inforco rotolando sulle piste blu.
:TTTT
Come ad ogni vigilia di stagione, mi sembra di non saper più niente di come si scia...
Mi sa che mi devo sbrigare ad inaugurarla prima di dimenticarmi anche di come si arriva alle piste.
:evil:

.

il copriorecchie morbido ottunde molto meno e ti abituerai molto in fretta. un buon casco che non ti dia fastidio deve essere leggero, non deve comprimere la testa, deve avere un buon sistema di aereazione e la regolazione alla nuca. occorre provarlo.
io ce l'ho nero e non ho mai sofferto particolarmente il caldo, al limite nlle giornate più calde in seggiovia te lo togli e fai respirare la testa.
ultima cosa quando il caso cade in terra (anche non insieme alla testa eh :D) va cambiato ..... andrebbe.

.
Niente, sono ancora in alto mare...
In negozio ho profittato per provare un casco Dainese che mi pareva abbordabile, ma a tenerlo su ho avuto una strana sensazione che purtroppo conosco bene: una leggera ma fastidiosa pressione sulle tempie e vicino le orecchie. E so già che mi farà venire mal di testa, come fanno alcuni occhiali da sole.
Dovrò guardarmi in giro più a lungo...