Questa difficile scelta per ogni sciatore

pianlucagozzoni

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono in cerca di consigli di esperti e appassionati come voi.
Diciamo che sono uno sciatore tra il principiante e l'intermedio, scio 5 giorni all'anno da 6 anni, batto qualsiasi tipo di pista ma chiaramente all'aumentare della difficolta aumentano i derapatoni :D. Amo alternare in pista dalla serpentina rapida a bordo aqualche rettilineo ben lanciato al girettino tra i pini e neve fresca (sempre nulla di pretenzioso sia chiaro!) ma odio la poca stabilità, come quanto andando dritto per dritto uno sci va in svizzera e uno a bologna pattinando e scivolando come su dell'olio (bello saldo in terra insomma!)

Ora però, da principiante squattrinato quale sono, mi ritrovo nella brutta situazione (ma nemmeno poi cosi brutta) di dover acquistare il mio primo paio di sci, con migliaia di parole di teoria nella testa ma poche conoscenze reali concrete.

Ora visto che mi fido più della più grossa comunitá online di sciatori che del classico commesso saccente del classico negozietto sportivo della pianura padana, chiedo a voi quale tra questi modelli di sci acquistare (a mio avviso differenti solo per colore e marca :D). (Gli sci sono stati selezionati sulla bese di prezzo e categoria (all-round!)!)

Accetto qualsiasi parere, esperti e non, consigli e insulti! (Chiaramente se possibile pareri anche sugli attacchi sono graditi :D)

Dinastar speed 68 xpress - Attacco Ccube 10
SCI SPEED 68 XPRESS CON ATTACCO CCUBE 10 - Allround - Sci - Sci - Sport

Atomic permormer etl - Attacco EZY track 10
SCI PERFORMER ETL CON ATTACCO EZY TRACK 10 SMU - Allround - Sci - Sci - Sport

Atomic performer aero - Attacco XTE 10
SCI PERFORMER AERO SMU CON ATTACCO XTE 10 - Sci - Sci - Sport

Nordica transfire 70 fastrack 3 - Attacco N-sport
SCI TRANSFIRE 70 FASTRAK 3 CON ATTACCO N SPORT - Allround - Sci - Sci - Sport

Volkl sensor 1 - Attacco 3 motion 10d
SCI SENSOR 1 CON ATTACCO 3MOTION 10D - Allround - Sci - Sci - Sport
Volkl sensor 1 - Attacco 3 motion TP 10
SCI SENSOR1 CON ATTACCO 3 MOTION TP 10 - Allround - Sci - Sci - Sport
Volkl sensor 1 - Attacco 3 motion TP light 10
SCI SENSOR1 CON ATTACCO 3MOT TP LIGHT10.0 - Sci - Sci - Sport

grazie in anticipo ragazzi! (Ps 23 anni, 1.73m x 63kg!)

piu' che all round,mi sembrano easy carve,roba per iniziare,se proprio devi comprare con quelle cifre cercherei del buon usato nel mercatino del sito.

Intendi che mi sto sottovalutando con sci da spazzaneve?? :D

Qual è il risultato corncreto (su pista!) di acquistare uno sci di livello troppo basso? Intendo, in che situazione ci si accorge che lo sci non fa più per noi?

Ultima modifica:
beh se ti definisci principiante avanzato come livello non dovresti sentire grandi differenze,ma parli anche di serpentine e qualche sparata veloce li'sorgono i problemi,lo sci non ha quella struttura necessaria per dare la giusta reattivita' nelle curve strette e sul veloce pur mantenendo una giusta centralita'(cosa che io non ho)tende a darti la sensazione di mancata aderenza causata dai materiali utilizzati nella costruzione,anche se ho visto maestri tirare certe curve in conduzione con attrezzature di quel genere,ma quella e' un'altra storia,comunque online a poco piu' di quelle cifre trovi decisamente di meglio,avevo visto degli Atomic st/lt della stagione scorsa a 240 euro compreso la spedizione

Hai centrato il punto la mancata aderenza é una cosa che (avendo provato piú di uno sci negli anni - tutti medio bassa qualitá per quanto possa capirne!) quando é rilevante mi fa passar la voglia di divertirmi sulle piste é proprio un punto chiave (sia sul dritto che su discese rapide) ma credo sia un punto fisso per tutti! Quindi cosa mi consigli? Qualche modello in particolare o piu in generale una categoria di sci? Di quel tipo che una volta incalzati questinverno non mi facciano pentire di dover sciare 7giorni pattinando :D! Il budget è li diciamo sotto i 300!!

Gli st non sono troppo avanzati? Dico st perché a quanto leggo in giro son piú maneggiovoli, gli lt leggo son la versione da gigante..ma lascio la voce agli esperti!

grazie a tutti!!

.

Ultima modifica:
no non sono impegnativi,io ti consiglerei il mod. LT nella mis.166 versione 12/13 che rispetto alle versioni precedenti dovrebbe avere un'anima in legno "woodcore" e on line Catti Sport li vende a circa 240 euro compreso spedizione,oppure Salomon 24h,Fischer progressor 800,Head magnum,ma qui siamo fuori dal tuo budget,oppure buttati su un buon usato,ciao walter

no non sono impegnativi,io ti consiglerei il mod. LT nella mis.166 versione 12/13 che rispetto alle versioni precedenti dovrebbe avere un'anima in legno "woodcore" e on line Catti Sport li vende a circa 240 euro compreso spedizione,oppure Salomon 24h,Fischer progressor 800,Head magnum,ma qui siamo fuori dal tuo budget,oppure buttati su un buon usato,ciao walter

addiritura 2 LIKE dal grande Renn,mi sento onorato!

:D! Il budget è li diciamo sotto i 300!!

Gli st non sono troppo avanzati? Dico st perché a quanto leggo in giro son piú maneggiovoli, gli lt leggo son la versione da gigante..ma lascio la voce agli esperti!

grazie a tutti!!

Per 200-250 si comprano sci top di gamma di due stagioni fa' e quindi ti consiglierei un bel allround usato tipo il Dynastar Booster 10, Head MTX, Salomon Daytona per circa 150-200 euro e spenderei il resto in lezioni di sci. ;)

Perfetto ora cerco un po! risposta molto esaustiva un po di nomi di modelli sono quello che mi serviva grazie mille veramente appena trovo qualcosa tengo aggiornato il 3d! Avventurarsi nell acquisto é un grosso problema piú per un neofita come me che per un professionista, ritrovarsi con un attrezzatura che non fa apprezzare le giornate di sci é quello che nessun medio principiante vorrebbe! Potrei aver problemi di qualche genere con sci di questo livello??

Per 200-250 si comprano sci top di gamma di due stagioni fa' e quindi ti consiglierei un bel allround usato tipo il Dynastar Booster 10, Head MTX, Salomon Daytona per circa 150-200 euro e spenderei il resto in lezioni di sci. ;)

Ahaha sisi aver due soldi andrebbero spesi tutti in lezioni! Per l'usato non saprei, se va bene mi ritroverei con un ottimo modello magari fin sopra le mie possibilitá, se va male mi ritroverei con dei catorci tutti segnati e con lamine da buttare!

Ahaha sisi aver due soldi andrebbero spesi tutti in lezioni! Per l'usato non saprei, se va bene mi ritroverei con un ottimo modello magari fin sopra le mie possibilitá, se va male mi ritroverei con dei catorci tutti segnati e con lamine da buttare!

Guarda che ti ho consigliato sci da principante avanzato che dovresti trovare a buon prezzo...

se parliamo di usato ho trovato su ebay annunci head magnum del 2011,mis 170,prezzo euro 160,dalle foto sembrano in ottime condizioni,non so di che zona sei tu,gli si trovano a Crema, con Google cerca head magnum crema.

Io vado contro corrente......:HIP

Se scii 5 giorni all'anno per me è meglio noleggiare che comprare.....non hai "problemi" di trasporto, rimessaggio, manutenzione, puoi provare diversi modelli, non ti ritrovi fra un anno o due con uno sci inadeguato alle tue capacità e, se il noleggio dove vai ha un filino di scelta, puoi scegliere un po' in base alle condizioni che trovi di volta in volta (se c'è duro uno sci da pista, se ha appena nevicato uno sci più allround).....

ddski ha detto:
Guarda che ti ho consigliato sci da principante avanzato che dovresti trovare a buon prezzo...

aa scusa allora provo a dare comunque un occhio diciamo che spenderci del tempo sicuramente non è una cattiva idea!

se parliamo di usato ho trovato su ebay annunci head magnum del 2011,mis 170,prezzo euro 160,dalle foto sembrano in ottime condizioni,non so di che zona sei tu,gli si trovano a Crema, con Google cerca head magnum crema.

mi metti paura abito a 15km da crema :HIP

francis1 ha detto:
Io vado contro corrente......:HIP

Se scii 5 giorni all'anno per me è meglio noleggiare che comprare.....non hai "problemi" di trasporto, rimessaggio, manutenzione, puoi provare diversi modelli, non ti ritrovi fra un anno o due con uno sci inadeguato alle tue capacità e, se il noleggio dove vai ha un filino di scelta, puoi scegliere un po' in base alle condizioni che trovi di volta in volta (se c'è duro uno sci da pista, se ha appena nevicato uno sci più allround).....

lho fatto per tutti questi anni ora ne vorrei un paio tutto mio! :D

Ultima modifica: