sauna e sci

carlo

New member
Vorrei conoscere il vostro parere sugli effetti della sauna dopo una giornata di sci.
E' effettivamente salutare? E' vero che va fatta senza costume?Un'amica mi dice che dopo una gionata intensa di sci non c'è nulla di meglio per tornare in forma, niente lacido klattico ecc...

carlo ha detto:
Vorrei conoscere il vostro parere sugli effetti della sauna dopo una giornata di sci.
E' effettivamente salutare?Un'amica mi dice che :?mm ... va fatta senza costume ...e che ...dopo una gionata intensa di sci non c'è nulla di meglio per tornare in forma niente lacido klattico ecc...
Vedi un po' tu ... A me sembra una proposta :wink:
A parte scherzi a me piace. Senza costume? Paese che vai usanza che trovi: i nordici fanno così. IN Francia ti cacciano a calci ...Io mi vergognerei come un cane :oops:

....vacci con la tua amica in sauna... :lol: :lol:

comunque io approvo sicuramente la sauna post sci, e in genere dopo qualsiasi sport!

senza costume: è un obbligo! dapperttutto in Austria, Germania e anche in Italia in Alto Adige e Trentino!

Premesso che non ho mai fatto una sauna in vita mia, la cosa importante è, sicuramente, sapere da un medico se dopo un grosso e prolungato sforzo fisico sia o meno indicata una sauna.

Chi ha provato terme e sauna dopo sci mi ha consigliato di farlo SOLO se non ci sono viaggi in auto da fare per il ritorno... Si rischia di imbattersi in colpi di sonno allucinanti :shock: :shock: :shock:

Non so se ci sono controindicazioni ma quando ne ho la possibilità (il lusso di albergo con zona benessere non me lo posso sempre permettere) la sfrutto più che posso. Il susseguirsi di suna finlandese-secchiata d'acqua gelida-uscita all'aria esterna (solo con accapatoio)-bagno turco-frigidarium ecc... è strepitoso, e il tutto rigorosamente nudo (la prima volta mi sono fatto un po' di problemi ma mi sono subito accorto che non ne valeva la pena: essendo tutti nudi non ci si sente "strani" e non ci sono imbarazzi ma è tutto molto naturale e anche questo fattore, ve l'assicuro, contribuisce al relax generale)

STRACONSIGLIATO!!!

una bella sauna anche a "soli" 70° è molto salutare...se poi fuori la temperatura è -20° quais 100° di escursione termica fanno moooolto bene :straincazzato:

A me hanno detto che fare la sauna con il costume nn va bene perchè a certe temperature il materiale con cui sono fatti i costumi può rilasciare delle sostanze tossiche che possono penetrare nella pelle, poi è cosi bello poter stare nudi.

ciao

Ciao a tutti!
Come siete titubanti, io e Ciuk ci siamo fatti a Bormio una intiera giornata di sci e poi 2 ore di relax ai Bagni Vecchi di Bormio, bellissimo!
Per non parlare della piscina all'aperto davanti allo spettacolo dei monti innevati.
Peccato che il costume NON sia facoltativo a Bormio, ma noi appena possibile e senza offendere il pudore altrui, ce lo siamo tolti, tutta un'altra cosa, chiedete pure a Ciuk.
Bhè devo ammettere che dopo sarebbe stato meglio andare a dormire in albergo, ma era domenica sera e il triste lunedì lavorativo incombeva, un ritorno proprio Banzai!

mckenzie ha detto:
A me hanno detto che fare la sauna con il costume nn va bene perchè a certe temperature il materiale con cui sono fatti i costumi può rilasciare delle sostanze tossiche che possono penetrare nella pelle, poi è cosi bello poter stare nudi.

parole saggie.

La Sauna, a fine di una giornata di sci è rilassante e benefica per la pelle che libera un po' di tossine.

Due orette in un bel centro benessere, con idromassaggio ed altro
certamente sono piacevoli e divertenti.

E' vero anche che poi si è ancor più stanchi, quindi meglio non guidare.