Lo sci di una volta a Gressoney

MaxSci

New member
Dopo aver scambiato qualche foto sul topic MonterosaSki e su invito anche di Ripido apro questa nuova discussione dedicata alle vecchie foto dello sci a Gressoney (e dintorni) ma anche più in generale alle vecchie immagini di Gressoney. Invito tutti quelli che hanno vecchie foto a condividerle. Intanto inizio con qualcuna io.

109741-indren1969.jpg

109742-arrivo-jolanda.jpg

109743-gressoney-old-33.jpg

109744-gressoney-old-29.jpg

109745-gressoney-old-12.jpg

109746-gressoney-old-45.jpg

109747-gressoney-old-5.jpg

109748-gressoney-old-6.jpg

109749-gressoney-old-7.jpg

109750-gressoney-old-8.jpg

109751-gressoney-old-9.jpg

109752-gressoney-old-10.jpg

109753-alagna-old-1.jpg

109754-gressoney-old-11.jpg

109755-gressoney-pre-1917.jpg

Poi ne manderò altre

Bellissime bravo. Hai per caso qualche immagine storica dell'albergo villa della regina di staffal? È un edificio storico e unico come costruzione per quelle quote

Qualche altra foto.

Sci estivo al Bors: magari non tutti lo sanno ma per qualche anno nel vallone del Bors che poi è l'inizio della Balma per qualche anno si è fatto sci estivo
109782-indrenbors.jpg

109783-copia-di-weissmatten.jpg

Beh questa foto per chi ha sciato negli anni '90 da queste parti è un pezzo di cuore
109784-vecchio-ingresso-indren.jpg

109785-gressoney-sant-jean-57.jpg

Mio padre ha imparato a sciare a Indren :D

In giro ha parecchie diapositive (primi anni 70) di Indren e del versante Valsesiano. Se le ha già scannerizzate me le faccio dare e poi le posto.

Mio padre ha imparato a sciare a Indren :D

In giro ha parecchie diapositive (primi anni 70) di Indren e del versante Valsesiano. Se le ha già scannerizzate me le faccio dare e poi le posto.

IO ho imparato a sciare a Indren! :D
Ho fatto in tempo da piccolo piccolo a sciare sul Bors

sorprendente come vedendo alcune foto, soprattutto quelle delle frazioncine o nuclei di case, il paesaggio "urbanizzato" non sia cambiato moltissimo rispetto ad oggi.

IO ho imparato a sciare a Indren! :D
Ho fatto in tempo da piccolo piccolo a sciare sul Bors

Azz beato te... Io solo su Indren e Roccette, Bors e' sempre stato un mito... Fortuna che sugli stessi pendii del ghiacciaio di Bors sono riuscito a sciarci più tardi sgambettando un po'! Anzi ho sciato anche sul terreno dello skilift progettato ma mai realizzato verso l'attacco della Cresta del Soldato! :D

...e pensare che, in fondo, sono passati solo una trentina di anni: hanno eliminato gli ski-lift estivi, alla fine della vita tecnica non hanno rinnovato (e quindi hanno chiuso) la cestovia della Balma, e - soprattutto - hanno chiuso la vecchia e gloriosa funivia dell'Indren, facendo diventare un deserto il nodo della Bocchetta delle pisse.

Certo, nello stesso periodo hanno realizzato degli impianti più moderni e funzionali, ed ora il collegamento con Gressoney attraverso i Salati e' proprio alla portata di tutti... ma come non rimpiangere il passato!!

Azz beato te... Io solo su Indren e Roccette, Bors e' sempre stato un mito... Fortuna che sugli stessi pendii del ghiacciaio di Bors sono riuscito a sciarci più tardi sgambettando un po'! Anzi ho sciato anche sul terreno dello skilift progettato ma mai realizzato verso l'attacco della Cresta del Soldato! :D

Mmmm il mio progetto per quest'inverno è andare alla forcella di Bors (per la cronaca dove c'era la stazione di monte del Roccette), scendere sul ghiaccio di Bors e farlo tutto :D Credo si debba fare una calatina, ma dovrebbe esserci qualche vecchio plinto dello skilift a cui attaccarsi!