Che fine hanno fatto i Supershape Speed?

Nitrato

Well-known member
Nei pochi mesi da forumista e pochi anni da lettore passivo di forum sciistici, ho notato una mutazione nei consigli per gli acquisti dalle stagioni scorse a questa.

Tipica domanda: sciatore turista di buon livello (argento avanzato-oro), prevalentemente pistaiolo, fa curvoni quando può, serpentine nello stretto o affollato, corto raggio derapato sul ripido, cerca sci.

Tipica evoluzione delle risposte fino alla stagione scorsa: allround top eliminati alla prima pagina perché giudicati troppo poco performanti, dibattito tra GS e SL, consenso finale su race carve, spesso Head SS Speed, con cui in pista puoi fare tutto e non ti affatichi come con un GS negozio.

Risposte di quest'anno: lotta tra GS e allround top, povero tapino eliminato al primo turno: supershape. E attenzione: spesso alla fine il consenso converge su un allround top.

Tanto per dare aria alla bocca, ho una teoria su quest'evoluzione, basata su due novità che hanno cambiato le carte in tavola:

1) Rocker ormai diffuso, che rende tutti gli sci più "facili": i GS fanno meno paura e erodono l'elettorato alla destra dei race carve. Io adesso se volessi orientarmi su un purissimo sci da pista punterei più su un GS più che su un RC.
2) Gamma Enduro di Salomon. Ricordo quando l'anno scorso sono entrato in un noleggio per chiedere un race carve da provare, e il negoziante mi ha detto: prova questi, tutti li trovano fantastici. Erano gli xt800 e guarda un po', adesso possiedo i loro omologhi Head.
Grazie all'ariete degli enduro, lo sdoganamento degli allround cicciotti come sci ottimi per sciatori già evoluti sta erodendo la corrente di sinistra "tuttofare" dei race carve, con in più la ciliegina del bordo pista.

Ho detto.

Io sono salito sul cavallo l'anno scorso HIHIHI

Mi sono fidato del consiglio del mio pusher di fiducia ("Con questo ci fai di tutto") e ho scelto enduro XT800.
Avrei potuto optare per SSS visto il mio tipo di sciata oppure azzardare anche il 9GS di Rossignol ma ho voluto fidarmi.

Sono contento che ci si stia aprendo verso una nuova tipologia di sci.

Si anche secondo me i classici RC stanno lasciando il posto ad altre tipologie di sci, secondo me per due fattori secondo me:
1) gli RC oggi sono equiparabili ai GS necozio
2) All mountain sci tuttofare divertenti per chi vuole un solo sci per tutti i giorni
Quindi viene meno oggi la scelta di un RC diciamo puro.

Sono completamente d'accordo... a metà :D

Secondo me gli RC ed i GS intesi come lo erano fino ad un paio di anni fa, non ci sono più. Mi spiego: fino alla scorsa stagione, supershape speed e wc i.speed per certi versi andavano in concorrenza tra loro. Entrambi molto performanti, uno un pochino più cattivo, ma comunque sempre pastoso ed intuitivo, l'altro più facile, ma comunque ottimo anche sul ripido e sul duro. Oggi, Head, ma come lei tutte le altre case, hanno deciso di differenziare maggiormente i due prodotti. Per cui se il wc i.speed è rimasto praticamente immutato, il ss speed ha perso un po' di prestanza ed ha guadagnato ancora di più in maneggevolezza ed in giocosità. La stessa Head però non lo classifica più tra gli RC - GS, ma tra i "performance", con. cito dal sito "il leggendario sidecut un mix tra Slalom e GS" , che con libera traduzione non è altro che il classico allround. Come Head le altre case. Cosa sono i nuovi Salomon X Race, che cambiano destinazione d'uso e caratteristiche in funzione della lunghezza in cui si scelgono? Allo stesso modo, certi modelli che fino a qualche anno fa avevano una connotazione ben precisa, quella appunto dell'RC, oggi sono sempre più degli allround, se non dei GS di serie B. Sto pensando a modelli come il Rossignol 8GS, l'Elan GS, il Voelkl Racetiger RC, ecc.

Aggiungiamo poi il progressivo allargare tutti gli sci, a partire dai GS negozio, che nella maggior parte dei casi si assestano sui 70 mm di centro, aggiungiamoci il rocker che rende tutti i modelli più facili ed alla portata di tutti ed il gioco è fatto: abbiamo dei GS che sono sempre più degli RC e dei così detti RC che sono degli allround - allmountain.

Io stesso, da questa stagione quando consiglio qualche modello metto i vari "ex RC" insieme agli allround.

adesso va bene che gli sci ciccioni ti permettono di spaziare anche un po' fuori pista così da soddisfare la gente che si diverte a saltellare a bordo pista

però nn è che così si finisce per rendere meno rapido il cambio spigolo (con un centro più largo di 75mm o ci metti una spatolona da più di 130mm, come ho visto nel solo rally head, oppure fai fatica a farli girare in fretta se non sei molto bravo - correggetemi se sbaglio perchè potrei sbagliare)

e quindi mi chiedo: nn è che in sto modo si ottengono dei "giocattoli" e basta?

non è che così facendo riesci solo a far divertire della gente di livello medio o medio basso che non riesce mai (per vari motivi: scarso allenamento, poche uscite, poca voglia di migliorarsi) a progredire tecnicamente e che quindi vuole solo divertirsi e rilassarsi tutta la giornata nelle scampagnate con amici o familiari?

non che è così uno, come me, che, per quanto occasionale sciatore (cioè non da 30-40 uscite l'anno), vuole migliorarsi sempre e in particolare nella velocità di cambio spigolo, farebbe più fatica con un centro allargato a dismisura per favorire il relax a sci piatto e i saltelli a bordo pista?

insomma, l'obiettivo commerciale di aumentare le vendite soddisfacendo le esigenze della maggioranza degli sciatori è pienamente raggiunto, ma non è che in tal modo si ottiene uno sci valido sì per giocherellare senza pretese ma che non è abbastanza freestyle per il fuori pista nè abbastanza pistaiolo per progredire tecnicamente?

.

adesso va bene che gli sci ciccioni ti permettono di spaziare anche un po' fuori pista così da soddisfare la gente che si diverte a saltellare a bordo pista

però nn è che così si finisce per rendere meno rapido il cambio spigolo (con un centro più largo di 75mm o ci metti una spatolona da più di 130mm, come ho visto nel solo rally head, oppure fai fatica a farli girare in fretta se non sei molto bravo - correggetemi se sbaglio perchè potrei sbagliare)

e quindi mi chiedo: nn è che in sto modo si ottengono dei "giocattoli" e basta?

non è che così facendo riesci solo a far divertire della gente di livello medio o medio basso che non riesce mai (per vari motivi: scarso allenamento, poche uscite, poca voglia di migliorarsi) a progredire tecnicamente e che quindi vuole solo divertirsi e rilassarsi tutta la giornata nelle scampagnate con amici o familiari?

non che è così uno, come me, che, per quanto occasionale sciatore (cioè non da 30-40 uscite l'anno), vuole migliorarsi sempre e in particolare nella velocità di cambio spigolo, farebbe più fatica con un centro allargato a dismisura per favorire il relax a sci piatto e i saltelli a bordo pista?

insomma, l'obiettivo commerciale di aumentare le vendite soddisfacendo le esigenze della maggioranza degli sciatori è pienamente raggiunto, ma non è che in tal modo si ottiene uno sci valido sì per giocherellare senza pretese ma che non è abbastanza freestyle per il fuori pista nè abbastanza pistaiolo per progredire tecnicamente?

Che poi diciamocela una volta per tutte, con allround 100% pista buoni (ad es. Magnum scorsa stagione e credo SSS speed 2014) se sei capace di sciare ci fai di tutto a livelli ottimi. A me è capito l'anno scorso di osservare da vicino un maestro di sci con un paio di Magnum ai piedi e vi giuro che nel corto raggio sembrava avesse ai piedi un paio di SL, mentre nel raggio ampio un paio di GS.
Credo infatti che per un uso in campo libero questi sci bastino ed avanzino, il limite se mai sarà da cercare nella tecnica dello sciatore.

esatto primario!

il mio dubbio è proprio questo: io ho paura che con sci sempre più ciccioni tu puoi startene bello tranquillo e rilassato tutto il giorno e senza faticare; tuttavia senza avere pretese oltre certi livelli:

se uno è di livello medio o medio basso ed è condannato a restare di tal livello si troverà benissimo con la nuova concezione degli sci ciccioni e giocherà divertendosi come mai prima

ma se uno non vuole solo giocare?

se uno vuole si avere il relax e la polivalenza che con un gara negozio non avrebbe, ma vuole anche una certa velocità nel cambio spigolo, uno sci che gli permetta di velocizzare il cambio spigolo, e non gli interessa nulla poter dire di avere uno sci 20-30% fuori pista perchè non gliene frega una mazza di saltellare a bordo pista,

con uno sci ciccione (>75cm) sarebbe soddisfatto?

con un allround 100% pista son sicuro di si, ma con uno sci ciccione?

Mick7, il punto del post è che discorsi come il tuo da questa stagione si sono rarefatti. O sono migliorati gli allround o sono peggiorati gli RC o un po' di tutti e due. O sta cambiando semplicemente la moda

però in che senso migliorati gli allround?

intendi che son stati resi più performanti?

perchè se invece ora l'allargamento del centro è indice di miglioramento (mi è parso che ormai si tende a confondere allround e allmountain da parte delle aziende) allora c'è il problema che ho detto sopra

se adesso la scelta è tra i gara negozio (lasciati sostanzialmente immutati) e i nuovi sci ciccioni con gli allround tradizionalmente intesi destinati alla scomparsa allora significa che si sta andando verso una stratificazione rigida dei clienti: sei bravo? prendi il gara negozio. sei scarso, medio, ti accontenti, vuoi solo giocare e rilassarti? prendi gli sci ciccioni

ma gli utenti che stanno in mezzo? tipo me?

quelli che non sono abbastanza bravi da prendere un gara negozio o cmq vogliono qualcosa di più maneggevole e rilassante ma che consenta cmq velocità di spigolo e progressione tecnica, e non sono abbastanza nè interessati al fuori pista scarsi o cercano di raggiungere un più che buon livello per prendere sci ciccioni?

imho vengono tagliati fuori

poi sono una minoranza? sicuro
l'obiettivo commerciale di andare incontro ai più? raggiunto

però a parte i nuovi supershape head (che secondo me potrebbero essere il miglior compromesso), se il futuro è l'enduro salomon allora imho per quelli come me non c'è speranza

cmq il mio ragionamento si basa sulla possibilità, con questo nuovo tipo di sci, di migliorarsi e raggiungere livelli più che buoni

è ovvio che uno già molto bravo con gli sci ciccioni ti fa un corto raggio che io mi sogno persino con un sl

però uno che molto bravo ancora non è? ci riesce a diventare almeno bravo con questi sci?

io dico che head ha fatto un miglior compromesso con i nuovi ss

la salomon ha già il 24h e quindi va bene che abbia anche gli enduro, ma head ha i rev (sono tipo gli enduro no? o sbaglio?)

però se in futuro le aziende tenderanno ad abbandonare gli allround in favore di un ibrido tra allround e allmountain....

Il concetto è, per me, che gli enduro e compagnia bella sono diventati più performanti. Tengono meglio e danno sensazioni più "solide" rispetto agli allround per sciatori intermedi. Non sono più giocattoli.

Chiaramente non sono i gigante negozio, ma tra gli allround e i gs c'è si è ridotto lo spazio per un prodotto "vincente". Oh, secondo me, e la mia opinione vale quel che vale.

però in che senso migliorati gli allround?

intendi che son stati resi più performanti?

perchè se invece ora l'allargamento del centro è indice di miglioramento (mi è parso che ormai si tende a confondere allround e allmountain da parte delle aziende) allora c'è il problema che ho detto sopra

se adesso la scelta è tra i gara negozio (lasciati sostanzialmente immutati) e i nuovi sci ciccioni con gli allround tradizionalmente intesi destinati alla scomparsa allora significa che si sta andando verso una stratificazione rigida dei clienti: sei bravo? prendi il gara negozio. sei scarso, medio, ti accontenti, vuoi solo giocare e rilassarti? prendi gli sci ciccioni

ma gli utenti che stanno in mezzo? tipo me?
quelli che non sono abbastanza bravi da prendere un gara negozio o cmq vogliono qualcosa di più maneggevole e rilassante ma che consenta cmq velocità di spigolo e progressione tecnica, e non sono abbastanza nè interessati al fuori pista scarsi o cercano di raggiungere un più che buon livello per prendere sci ciccioni?

imho vengono tagliati fuori

poi sono una minoranza? sicuro
l'obiettivo commerciale di andare incontro ai più? raggiunto

però a parte i nuovi supershape head (che secondo me potrebbero essere il miglior compromesso), se il futuro è l'enduro salomon allora imho per quelli come me non c'è speranza

mah, non capisco bene dove sia il problema, i supershape speed ci sono ancora per chi come me sta nella terra di mezzo, non si passa da sci negozio ai 76 o anche più al centro. Sbaglio?

EDIT, non avevo ancora letto il tuo post successivo:D

cmq il mio ragionamento si basa sulla possibilità, con questo nuovo tipo di sci, di migliorarsi e raggiungere livelli più che buoni

è ovvio che uno già molto bravo con gli sci ciccioni ti fa un corto raggio che io mi sogno persino con un sl

però uno che molto bravo ancora non è? ci riesce a diventare almeno bravo con questi sci?

io dico che head ha fatto un miglior compromesso con i nuovi ss

la salomon ha già il 24h e quindi va bene che abbia anche gli enduro, ma head ha i rev (sono tipo gli enduro no? o sbaglio?)

però se in futuro le aziende tenderanno ad abbandonare gli allround in favore di un ibrido tra allround e allmountain....

Io credo che con un allround con gli attribuiti es. 24 h o SSS con anni, lezioni e maestri si passa tranquillamente da bronzo ad oro! L'inversione di spigolo è veloce quanto basta se il movimento è veloce, la tenuta è buona sul lungo raggio se il vincolo è fatto come si deve ed il carico sull'esterno è buono.
Supershape Speed è un allmountain con un centro stretto, poi rimango del parere che la sciancratura non è tutto.
Cito un esempio di due sci che conosco, uno perchè in possesso ed uno perchè provato parecchio:

- Head Supershape Speed:119/66/98 in 170 cm con 14.3 m raggio.
- Volkl Racetiger Speedwall SL: 120/66/101 in 165 cm con 13.5m raggio.

Sciancrature simili ma sci completamente diversi come feeling, sensazioni e tipo di sciata.
Tanto è vero che io scio con ii SSS e alterno raggi medio-ampi a raggi stretti in base a pista, condizioni e voglia.
Il mio amico scia con Volkl e fa solo serpentine da mattino a sera, anche su piste blu pianeggianti.

Il concetto è, per me, che gli enduro e compagnia bella sono diventati più performanti. Tengono meglio e danno sensazioni più "solide" rispetto agli allround per sciatori intermedi. Non sono più giocattoli.

Chiaramente non sono i gigante negozio, ma tra gli allround e i gs c'è si è ridotto lo spazio per un prodotto "vincente". Oh, secondo me, e la mia opinione vale quel che vale.

mah, non capisco bene dove sia il problema, i supershape speed ci sono ancora per chi come me sta nella terra di mezzo, non si passa da sci negozio ai 76 o anche più al centro. Sbaglio?

EDIT, non avevo ancora letto il tuo post successivo:D

Io credo che con un allround con gli attribuiti es. 24 h o SSS con anni, lezioni e maestri si passa tranquillamente da bronzo ad oro! L'inversione di spigolo è veloce quanto basta se il movimento è veloce, la tenuta è buona sul lungo raggio se il vincolo è fatto come si deve ed il carico sull'esterno è buono.
Supershape Speed è un allmountain con un centro stretto, poi rimango del parere che la sciancratura non è tutto.
Cito un esempio di due sci che conosco, uno perchè in possesso ed uno perchè provato parecchio:

- Head Supershape Speed:119/66/98 in 170 cm con 14.3 m raggio.
- Volkl Racetiger Speedwall SL: 120/66/101 in 165 cm con 13.5m raggio.

Sciancrature simili ma sci completamente diversi come feeling, sensazioni e tipo di sciata.
Tanto è vero che io scio con ii SSS e alterno raggi medio-ampi a raggi stretti in base a pista, condizioni e voglia.
Il mio amico scia con Volkl e fa solo serpentine da mattino a sera, anche su piste blu pianeggianti.

si insomma si è capito il punto :)

quelli che stanno in mezzo verranno soddisfatti fino a che gli allround esisteranno

poi che vengano leggermente allargati e rockerati, per me non è altro che un buon compromesso (utile anche a quelli come me) tra performance e relax e feeling

quel che mi importa è che le attuali rivisitazioni degli allround (vedi head) non sia solo il primo passo di una tendenza per il futuro ad abbandonare rc e allround in favore dei simil enduro fino ad arrivare ad una stratificazione secca tra questi ultimi e i gara negozio

io spero che gli allround restino, perchè con questi io ho la certezza che un livello medio buono ci arriva ad un livello più che buono, con degli sci troppo larghi invece ho qualche dubbio

quindi spero che il calo di vnedite e altri fattori non spingano le aziende a ridurre le tipologie di sci in favore di poche categorie dalla vendita sicura (una per i bravissimi e i mazinga, una per i freestyler puri, e una per tutti gli altri, con la quale ultima finisci per farci di tutto ma poco)

Vedo che gli unici che rimpiangono l'allargamento generale degli sci sono gli italiani... all' estero oramai neanche guardano gli sci più stretti di 70mm escluso i pochi che fanno pali. Personalmente trovo tutti questi ragionamenti celoduristi abbastanza ridicoli.